English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Secondo alcuni, dal momento che non possiamo vedere Dio come facciamo a credere in lui? Altri, vedendo tante sofferenze sulla terra, si chiedono: ‘Com’è possibile che esista un Dio che si interessi davvero dell’umanità? Se esistesse, non avrebbe posto fine da tempo a tutte le sofferenze?’ La pensate anche voi così?

2007-03-01 08:44:23 · 20 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

.
Non chiedevo perché esistono le sofferenze ma,
esiste veramente un Creatore supremo?

2007-03-01 09:22:50 · update #1

20 risposte

Ciao,
Dal mio punto di vista, non esiste niente che ci possa proteggere nel nostro cammino nell'evoluzione.
Nessuno cura la nostra "umanità". Non ci sono disastri o disgrazie, solo la nostra semplice natura animale.
Abbiamo avuto il privilegio dell'evoluzione. Stiamo evolvendo noi, evolve la terra, evolve l'universo. Siamo circondati dalla legge dell'universo, fa comodo sentirsi protetti ma è solo un'illusione.

Siamo una specie e ci conviene metterci nella lista delle specie in via di estinzione. Stranamente il nostro habitat si sta deteriorando!
E' non c'è nessuno a ripristinarlo! Farebbe comodo. Non è così?

Siamo soli.

G

2007-03-01 09:14:33 · answer #1 · answered by bitperbit 2 · 1 1

Suggestiva l'ipotesi di Paolo B, e plausibile.
Io la penso tuttavia come la cara manuthebest:
Dio esiste, certamente. Io ci credo per il semplice fatto che la vita, l'universo non avrebbe senso se non fosse giustificato dall'esistenza di un Creatore e di un progetto superiore.
Progetto che naturalmente non prevede alcun intervento del Creatore in questa massa brulicante di umanità che forse poteva avere, ma ha irrimediabilmente perso il dono dell'eternità...
Non credo una parola di tutto ciò che è stato scritto al riguardo, per il semplice fatto che è stato scritto da uomini, che potevano essere animati dai più svariati interessi.
Quindi non credo nella Chiesa e non sono un cattolico praticante. Mi considero un Cristiano e credo che ciascuno di noi possa essere un buon cristiano semplicemente facendo del bene e sfuggendo il male.
Tutte le varie forme di divieti e di bigottismi della Chiesa sono da rigettare, senza alcuno scrupolo.
Italy

2007-03-01 10:44:41 · answer #2 · answered by italy_49 4 · 1 0

no

2007-03-01 10:19:54 · answer #3 · answered by cironaibe 3 · 1 0

Si crede anche se non si vede, se no sarebbe qualcosa di diverso dalla fede... pe conto mio non esiste... ma è solo una questione di fede, appunto...

2007-03-01 08:56:14 · answer #4 · answered by Heart of Darkness 6 · 2 1

Ogni giorno abbiamo a che fare con molte cose che non si possono vedere: il VENTO, la CORRENTE ELETTRICA, i fenomeni magnetici e la forza di gravità. Sappiamo che esistono perché possiamo osservarne gli effetti. In modo simile il complesso progetto e il magnifico ordine dell’universo attestano chiaramente l’esistenza di un grande creatore.

Una cosa su cui possiamo convenire è che un progetto richiede un progettista.
Poiché in ogni cosa, dalla più piccola cellula allo sconfinato universo, si notano un ordine esatto e un progetto complesso, non è ragionevole e logico credere che dietro deve esserci un progettista sommamente intelligente e potente?

La Bibbia ha ragione quando dice di Dio: “Poiché le sue invisibili qualità, perfino la sua sempiterna potenza e Divinità, si vedono chiaramente fin dalla creazione del mondo, perché si comprendono dalle cose fatte, così che sono inescusabili”. (Romani 1:20)
Anche se non possiamo vedere Dio, il credere nella sua esistenza non è una semplice superstizione.
Dio si è fatto conoscere principalmente in due modi.
Tramite la creazione dà una chiara prova di sapienza, potenza e amore.
Inoltre ha ispirato degli uomini a scrivere un libro, fornendo ulteriori informazioni su di sé. Questo libro è la Bibbia.

2007-03-01 08:52:22 · answer #5 · answered by Out 5 · 2 1

Se esistesse veramente un dio, o una qualche forma di disegno intelligente, l'uomo dovrebbe essere stato spazzato via dalla faccia della terra già da un bel pezzo.Noi esseri umani facciamo solo danni.

2007-03-01 21:34:22 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

No, non esiste

2007-03-01 11:12:52 · answer #7 · answered by Nat 3 · 1 1

Vorrei consigliarti di studiare un po' tutte le religioni in modo distaccato e disincatato. Li troverai una risposta facile, facile...
6000 anni fa', quando nacque, dalle parti dell'Himalaya, la religione, negante ogni forma di divinità e che oggi i cristiani chiamerebbero animista, col solito disprezzo tipico che portano verso ciò che è diverso, da cui deriva l'attuale religione monoteista, esistevano già popoli sparsi per il mondo che si erano dati forme religiose, seppur similari nello scopo, molto diverse dal giudaico-cristiano-islamico. Alcuni di questi popoli sono sopravvissuti fino al XIX secolo senza aver conosciuto Geova (nome, o uno dei nomi similari, del dio senza nome dei cristiano cattolici. Già... esiste anche il nome che non c'è!), senza che ciò implicasse alcun tipo di problema. Alcuni popoli si sono estinti senza mai potersi redimere di fronte al dio cristiano. Dunque?
C'è chi preferisce nascondersi dietro al mistero divino, altri fanno riferimento all'infinità della natura giustificandola con la presenza di qualche "coordinatore" o "inventore" divino e supremo, ignorando che la nostra seppur limitata scienza ci ha già detto che tale infinità ha una logica naturale nel suo esistere. E ci ha anche detto, cosa difficilissima da capire per moltissimi, che non esiste inizio nè fine (anche Einstein lo ha teorizzato più che efficacemente; manca la prova dal momento che non si riesce ovviamente a farlo in laboratorio o quasi, e visto che la scienza non è un fatto di fede e va comunque accettato, ma discusso e verificato, cosa impossibile a farsi per una religione = così è, senza discussione -!- e basta!). Quindi?
A questo aggiungi che il nick "DIO" deriva da una parola greca, che tradotta vuol dire esattamente dio, e veniva riferita a quegli esseri superiori che governavano i fenomeni naturali, compresa la psiche, ma non gli eventi pur essendone spesso la causa. E che soltanto nel contatto con i greci quel gruppo di ebrei dissidenti, divenuti poi cristiani, ha adottato quel nome per quella forma un po' rozza e di scarsa inventiva, essendo unica e non poliforme, di religione. Allora?
Poi se ti diverte prova a immaginarti totalmente ignorante su tutto e dai una giustificazione, una spiegazione a tutto ciò che accade in natura. Vedrai che rapidamente sarai un gran profeta di una nuova religione: spiegazione di quel che vedrai, dal tuo punto di vista. Infatti spesso ogni individuo che si affida a una superiorità divina ha un'interpretazione diversa da coloro che ne condividono quell'affidamento. Ecco a cosa servono i dogmi e xkè la chiesa, come istituzione, è sempre cosi isterica su ogni opinione, tranne con qualche eccezione come Francesco d'Assisi, autentico, vero blasfemo rispetto al dogma giudaico-cattolico, per ovvie ragioni di potere e controllo. A me per esempio sembra che molti cattolici siano così lontano dalla chiesa da sembrare più cristiano-protestanti che cristiano-cattolici come si definiscono. Però la religione di un individuo troppo spesso la fa' il luogo di nascita dell'individuo stesso. Il luogo quale trascina dietro sè tradizioni e tradizionalismi dovuti a fatti storici e politici, non certo a interventi divini. E...?
A te le tue conclusioni. Ma non dimenticare il mio consiglio iniziale, se vuoi capire se è vero che esiste il dio dei cattolici, studia un po' tutte le religioni. Se posso dirtelo la mia conclusione è stata che l'unica religione che avesse un senso vero e compiuto era quella della nostra tradizione ellenistico-latina, ma i cristiani ci hanno dimostrato che non esisteva e che nel monte Olimpo gli Dei non c'erano, e: allora come poter credere in una qualche religione, visto che nessuna poteva raggiungere tale raffinatezza e completezza totale rispetto all'umanità, come paramentro di riferimento?

2007-03-01 10:15:11 · answer #8 · answered by xkè? 3 · 0 0

Sì, credo che esista un Dio creatore. Quello che faccio fatica a credere è che si impicci delle nostre miseriucce o che impieghi la sua grandezza a premiarci o punirci. E se esistesse un'Energia di cui noi stessi possiamo o meno tornare a fare parte? Come la favilla in un falò. Possiamo raffreddarci e disperderci oppure ritornare al cuore caldo.

2007-03-01 09:18:47 · answer #9 · answered by paolo b 3 · 0 0

Quelle domande mi son sorte anche a me e proprio per questo faccio fatica a crederci... e comunque anche se sbagliassi non ci hanno sempre insegnato che possiamo pentirci sempre all'ultimo momento? comunque penso che chi ci ha creato sia semplicente la pura casualità... un calcolo delle probabilità... i fattori giusti nel momento giusto... mi dispiace ma non posso credere in qualcosa che sembra "cattivo" non si è mai visto e non si può dimostrare che esiste... mi dispiace veramente... scusate questi miei pensieri...

2007-03-01 09:03:52 · answer #10 · answered by Drego 6 · 1 1

fedest.com, questions and answers