English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Secondo voi gli orrori commessi dal nazismo in qualche modo condiziona il vostro parere sul popolo tedesco, oppure vedete la Germania di oggi come un paese moderno completamente liberale e distaccato da certi dogmi xenofobi?

2007-03-01 07:51:47 · 10 risposte · inviata da squire_moers 6 in Scienze sociali Sociologia

dephne, dein Bericht ist eindrucksvoll. Ebenso finde ich deine Erfahrungen mit dem deutschen bemerkungswert.

2007-03-01 08:31:57 · update #1

10 risposte

Quel che penso della Germania di oggi è del tutto distaccato dal ricorso a pensieri di orrori passati.
Non la ritengo assolutamente una nazione xenofoba, anzi.
A tal riguardo, si potrebbe dire che paesi quali l'Italia (col fascismo), la Spagna (col franchismo), e tanti tanti altri, non possono essere misurati facendo ricorso al medesimo post-pensiero.
Orrori e dittature passate sono e devono rimanere capisaldi del nostro presente. E alla Germania, in tal senso, spetta sicuramente un alloro. E' sicuramente la Nazione più cosciente e lucida, anche e sopratutto tra la società civile, degli errori ed orrori del suo passato. Un esempio per molti altri paesi, Italia compresa.
Le minoranze xenofobe risiedono ovunque; tali fenomeni non devono essere minimamente sottovalutati; ma sicuramente non sono degni di nota nel definire la coscienza di una intera nazione.
Tornando alla Germania, quel che penso è che noi italiani di oggi dovremmo prendere esempio dai nostri amici tedeschi.

2007-03-01 09:41:34 · answer #1 · answered by Anonymous · 3 0

Per me è tutta un'altra cosa. Ammiro molto i tedeschi per la loro organizzazione nelle cose. Studio tedesco da più di 7 anni, e d'estate lavoro con loro. Posso solo dire di apprezzarli molto, e di trovarmi molto bene. Nelle generazioni più anziane magari vedo un pò di diffidenza, ma in quelle più giovani vedo solo una gran voglia di fare e di arrivare a qualcosa nella vita.
Come tutti gli europei insomma, o quasi...
=)

2007-03-01 08:01:34 · answer #2 · answered by daphne 5 · 4 0

Lo vedo un Paese molto più civile dell'Italia, con milioni di immigrati integrati alla perfezione ed una qualità della vita fin troppo superiore a quella nostrana... Facciamoci un esame di coscienza prima di giudicare in casa degli altri (anche se gli orrori nazisti sono assolutamente censurabili su tutta la linea)...

2007-03-01 08:00:18 · answer #3 · answered by rezorba 3 · 4 0

sono stata da poco a Berlino
è una città che amo particolarmente
sono stata benissimo e anzi conto di trasferirmi li per un po
la gente è discreta,ma cordiale
tutto funziona nella piu totale armonia
quindi il mio giudizio è molto positivo e non condizionato dagli orrori
mostruosi che il nazismo ha compiuto

2007-03-01 08:01:16 · answer #4 · answered by Anonymous · 3 1

Il passato gli pesa sicuramente. Oggi i tedeschi sono molto assuefatti dal modello americano in cui vivono, li vedo come tanti agnelli a cui hanno dato da mangiare cosí tanto che hanno completamente perso la combattivitá. A una certa etá hanno un senso di frustrazione, soprattutto le donne. Di tedeschi veramente soddisfatti della loro vita ne ho conosciuti ben pochi, e ti assicuro che ne ho conosciuti tanti.
Poi, vabbé, questa é la mia personalissima opinione. Sono sicuramente molti di piú i tedeschi che NON ho conosciuto e quindi posso essermi fatto dei pregiudizi

2007-03-01 09:56:16 · answer #5 · answered by Samsara 5 · 1 0

Io personalmente non do peso al passato storico della Germania, ma sono i tedeschi stessi che danno un peso immenso al loro passato, anche i ventenni, che all'epoca non erano neanche lontanamente nati. Il passato per loro è un peso vivissimo, e condiziona di conseguenza anche il mio rapportarmi a loro, perchè spesso devo fare attenzione a certe cose che dico e che rischierebbero di ferirli. Sono estremamente suscettibili al riguardo, e non fanno autoironia.
Detto questo, non si può non chiedersi come mai un pressochè intero popolo non abbia mosso un dito per ribellarsi a quello che stava accadendo: l'analisi è molto complessa, e affonda le sue radici secoli avanti: tutto ciò non è certo nato da un giorno all'altro- non sono in grado di formularti la vaga analisi che mi sono fatta io della questione frequentando tedeschi, ma a volte questo loro allontanare il passato non nasconde comunque una reminiscenza di qualcosa, la loro attenta modestia nel parlare di sé stessi e della Germania, sminuendosi e impegnandosi a non vantarsi in alcun modo, fa comunque trapelare una forte fierezza di fondo, che non ho mai visto in nessun italiano, e che, quando l'avverto(di rado), mi dà come un brivido su x la schiena, e mi fa capire per un secondo, come è stato possibile quel che è stato (almeno in parte).

2007-03-01 08:22:11 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 0

Ciao ; ) Purtroppo come accade in queste ultimi periodi è insipidamente color latte. Non mi aspetto nulla di buono e vorrei solo non essere nato. Al momento non sono manco arrabbiato. Quindi manco posso dire di essere rosso dalla rabbia o di avere un umore nero. Oggi come ieri e suppongo domani, in balia degli eventi, a combattere i mulini a vento. Che colore ha un umore stanco e spezzato? Perchè sarebbe quello... se col color latte non ci ho preso. Spero consistent with te che sia tutt'altro ; ) Un buon proseguimento : )

2016-12-14 08:22:49 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

Penso che si sforzano a dimeticare, ma, quando si guardano allo specchio nelle altre nazioni gli viene in mente. Anche l'Italia continua a mandare in onda le ricorrenze storiche. E gli Ebrei stanno ricostruendo le Sinagoghe che Hitler fece abbattere.
Questo perchè ci sono ancora radicati in molti Tedeschi mentalità Razziste. Hanno ancora molto da imparare e noi Italiani anche se abbiamo meno stranieri siamo avanti come libertà. Gli stranieri per alcuni tedeschi sono un fastidio e li arrestano solo se camminano troppo liberi. Attenzione all'Italia a prendere le correnti provenienti dal Nord. Non tutto e oro quel che luccica.

2007-03-01 10:36:37 · answer #8 · answered by Foglia_brucata 2 · 1 1

I giovani tedeschi sono molto liberi e distaccati da certi modelli xenofobi, eppoi la Germania conta 90 milioni circa di abitanti di cui 20 stranieri. Comunque non appena ci metti piede la storia ti salta addosso con tutto il suo peso (soprattutto per un Italiano.)

2007-03-01 08:19:08 · answer #9 · answered by kollwitz71 6 · 0 0

si penso che la corrente nazista ancora pressi sulle teste dei tedeschi attuali.... per quanto riguarda la modernità beh che dire è un bel paese, però rimango del concetto che ci sarà di sicuro un gruppo di ignorantoni che portano avanti le idee del vecchio nazismo, ma è solo pura ignoranza!

2007-03-01 08:00:55 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers