Uno tsunami si forma quando si sposta una grande massa d'acqua. Al momento si ritiene che uno Tsunami possa essere causato da: un forte sisma sottomarino, almeno di magnitudo 7 (scala Richter) o superiore; un brusco innalzamento o abbassamento del fondale marino; uno scivolamento del terreno costiero o sottomarino; un impatto di una meteorite. E` da notare che un forte sisma non causa necessariamente uno tsunami: tutto dipende dal modo in cui si modifica il fondale oceanico nei dintorni della faglia.
Lo spostamento dell'acqua si propaga progressivamente e crea onde lunghe (generalmente qualche centinaia di chilometri) e di grande durata (qualche decina di minuti). Quando l'evento dello tsunami si verifica vicino la costa, lo si denomina "tsunami locale".
La velocità di uno tsunami può arrivare a 500-1000 km/h in pieno oceano fino a ridursi a circa 90 km/h in prossimità delle coste.
Alcuni tsunami riescono a propagarsi per migliaia di chilometri. Questi tsunami di grande lunghezza sono generalmente di origine tettonica, poiché gli scivolamenti del terreno in acqua e le esplosioni vulcaniche causano di solito onde di minore lunghezza che si dileguano velocemente.
La forza distruttiva di uno tsunami è data dall'altezza della colonna d'acqua sollevata, perciò un terremoto in pieno oceano può essere estremamente pericoloso, perché può essere in grado di sollevare e spostare tutta l'acqua presente al di sopra del fondale marino, anche se solo di pochi centimetri. Questa enorme massa d'acqua spostandosi in prossimità delle coste trova un fondale marino sempre più basso e perciò tende a sollevarsi ulteriormente. Nessuna barriera portuale è in grado di contrastare un'onda di questo tipo, che appunto i giapponesi chiamano onda di porto. Le onde create dal vento, invece, muovono solo le masse d'acqua superficiali, senza coinvolgere i fondali, e si infrangono sulle barriere portuali. Ecco perché anche onde alte diversi metri, perfino una decina di metri, (sono numerose sulle coste del Pacifico), provocate dal vento, non trasportano abbastanza acqua da penetrare nell'entroterra. Viceversa, uno tsunami alto uno o due metri può rivelarsi devastante, perché la quantità d'acqua che trasporta gli permette di riversarsi fino a centinaia di metri nell'entroterra se la superficie è piana e senza ostacoli artificiali o naturali come gli alberi. Si può vedere il fenomeno sotto un altro punto di vista: una normale onda, di durata inferiore al minuto, non innalza il livello del mare per un tempo sufficiente da penetrare profondamente, mentre si innalza sopra il suo livello normale da 5 a 30 minuti successivi al passaggio di uno tsunami.
2007-03-04 11:16:59
·
answer #1
·
answered by ђermiona 6
·
0⤊
0⤋
se vivi al mare e senti un terremonto è probabile
se vedi un meteorite cadere in mare ankor di più
se vedi il bagnoasciuga che si ritira è sicuro!
in genere tutti gli animali furbi (ovvero dai rettili in su escluso gli uomini) capiscono che si mette male (in TUTTA LA COSTA DELL'OCEANO INDIANO solo UNA bambina umana ha capito che nn era il caso di stare in spiaggia a filmare il mare)
Nei filmati dello tsunami nell'indiano c'è la gente in spiaggia che sta li a guardare il mare che si ritira... ma nn anno mai fisto delle normali onde in mare?
Cmq lo tsunami fa solo danni se sei sveglio
se è come quello di qualke anno fa è uguale a un innondazione (nessuna onda apocalittica, solo il sollevamento del livello dell'acqua) ovviamente se tutti gli edifici son di legno i danni son tanti
se è quello classico... distrugge porti e banchine
se è quello da film... (raro ma possibile)... o prendi il largo o scappi molto in collina (l'onda al largo è lunghissima ma bassissima)
2007-03-02 00:09:46
·
answer #2
·
answered by aid85 PROTESTO: NO CENSURA 4
·
0⤊
0⤋
Se abiti vicino al mare, hai la sensazione di avere la residenza nell'acquario di Genova
2007-03-01 07:54:16
·
answer #3
·
answered by rezorba 3
·
0⤊
0⤋
quando c'è stato lo tsunami in india, una bimba ha salvato la sua famiglia perché si è ricordata che quando sta per arrivare uno tsunami il mare si ritira per molti metri...comunque, se si è vicino al mare e c'è stata una scossa di terremoto abbastanza forte è meglio allontanarsi per un pò.
2007-03-01 07:40:38
·
answer #4
·
answered by bridget88 5
·
0⤊
0⤋
il livello del mare scende gli animali scappano.
2007-03-01 07:36:00
·
answer #5
·
answered by ercolino 4
·
0⤊
0⤋
Il mare si ritira di molto come se ci fosse un risucchio
2007-03-01 07:34:42
·
answer #6
·
answered by TAURUS 2
·
0⤊
0⤋
Se l'epicento è vicino e la magnitudo sufficiente avrai avvertito la scossa. In ogni caso si ha una bassa marea repentina dovuta al riscucchio che precede l'avanzata del'onda anomala, non sempre altissima ( e quindi forse notabile) ma sicuramente di forza intensa.
2007-03-01 11:25:19
·
answer #7
·
answered by Adamello 3
·
0⤊
1⤋