E’ la storia della grande amicizia che unisce due adolescenti nella Germania del 1932, quando intolleranza e culto della razza ariana si stanno ormai diffondendo.
Hans, figlio di un medico ebreo, ama la lettura, il teatro e vuole diventare poeta. Si sente diverso dai compagni di scuola che hanno altre ambizioni e con i quali non ha nulla da condividere. Ma l’arrivo in classe di Konradin, conte di Hoenfels, la cui eleganza e raffinatezza non derivano dal titolo nobiliare, suscita l’entusiasmo di Hans. La vita di entrambi cambia: nasce un’amicizia pura e disinteressata, forte e sincera, ma che viene spezzata l’anno successivo dall’esilio forzato di Hans.
Un libro del quale si deve sapere poco e leggere tutto d’un fiato. Piccolo nella dimensione, ma dalla grandezza di contenuti indiscutibile e dalla incredibile forza evocativa: una lettura di una sera, ma che si ricorda per tutta la vita.
"L'amico ritrovato" di Fred Uhlman
L'amico ritrovato, Fred Uhlman L'amico ritrovato, Fred Uhlman. titolo originale: "Reunion" pubbl. a Londra nel 1971 (in Italia 1° pubbl. nell'86 a Milano). - Fred Uhlman è nato a Stoccarda nel 1901 nella Germania sud-occidentale, ha frequentato il liceo classico e si è laureato in legge dopo il primo conflitto mondiale. Ha iniziato dunque una carriera d'avvocato, interrotta nel '33 a causa dell'ostilità nazista e politica nei suoi confronti, poiché Uhlman era di discendenza ebrea e di tendenza democratica, in conflitto con la Germania di Hitler. Uhlman parte dunque dalla Germania e viaggia per la Francia (probabilmente come deportato all'inizio), per la Spagna e per la Gran Bretagna, dove muore a Londra nel 1985. Uhlman non era scrittore di professione, ma era avvocato e aveva una certa fama di pittore. Come scrittore ha composto solo tre opere, di cui solo "L'amico ritrovato" era destinata alla pubblicazione: "Reunion" ("L'amico ritrovato" appunto); "No Coward Soul"
2007-03-01 18:19:15
·
answer #1
·
answered by blu_sex 6
·
0⤊
0⤋