English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Perchè sempre più persone scrivono cose del tipo "Il mio gatto e malato" ignorando che, quando si tratta del verbo essere, la è ha l'accento altrimenti è una congiunzione?
Perchè la maggior parte degli utenti si dimentica di mettere la H al verbo avere?
I miei cani anno mangiato male.. -__-
Ma veramente il livello di istruzione attuale è caduto così in basso?

Sono serio, non è una domanda sarcastica..

2007-03-01 06:46:52 · 19 risposte · inviata da Tsukuyomi 4 in Scienze sociali Sociologia

-p.s. come sempre chi ha la proverbiale coda di paglia si difende perchè non ha tempo da sprecare cercando di scrivere messaggi sensati nella sua lingua..
Anzi suggerirei anche di abbandonare le vocali...o ridurle ai minimi termini:
Scrviamo ttt csì! è trpp Bllo! E s Rsprmia 1 Skko di TMP!

2007-03-01 06:57:56 · update #1

-P.P.S. non dico di non imparare l'inglese (per quanto mi riguarda lo conosco molto bene, e mastico anche un pò di giapponese), dico che quando si scrive in italiano bisognerebbe scriverlo bene... sai, la differenza tra hanno e anno e tra è ed e non dipende dall'inglese... è la base dell'italiano...

2007-03-01 07:00:16 · update #2

All'esimio collega che si lamenta di "un pò" scritto in maniera scorretta, ricordo che i Suoi puntini di sospensione sono errati, infatti ne ha apposto 5 invece che i caratteristici 3... che la sua maestra fosse un po troppo impegnata a spiegarle i misteri degli accenti?
In ogni caso non era certo di accenti e dieresi... Parlao di verbo essere e avere, che mi sembrano più basilari.
La ringrazio per il suo utilissimo operato di correzione, che porta una ventata di utilità alla domanda.

2007-03-02 12:41:25 · update #3

19 risposte

Me lo sono chiesta anch'io ma non osavo scriverlo perchè immaginavo risposte offensive,ho solo la terza media e non me ne vergogno, ho letto che sono quasi tutti studenti delle superiori mi sono meravigliata,personalmente penso che se una persona ha studiato e imparato l'italiano non possa tralasciare per accorciare o per pigrizia l' accento sulle e o non mettere h con il verbo avere, forse sono io troppo pignola,o credo veramente che a scuola ci si vada solo per passare il tempo,cmq non ne faccio di un'erba un fascio. Saluti

2007-03-01 07:50:45 · answer #1 · answered by Sabrina...1965 4 · 6 1

non solo l' italiano scritto correttamente sta morendo, anche il parlato non scherza. obbrobriosi strafalcioni sono all'ordine del giorno. secondo alcuni tutto questo è molto trend.

2007-03-01 15:26:07 · answer #2 · answered by smilla 3 · 5 0

non solo su questo sito...un po' ovunque.
la colpa non è degli sms, però. mandarli non fa certo dimenticare...ciò che forse non si sa!!!!

2007-03-01 16:09:05 · answer #3 · answered by be happy!! 5 · 4 0

ha ragione richard z.
Ormai si vive in tempi dove se uno si sofferma un attimo a digitare con più calma le mail o gli sms, viene preso per un alieno...
A me invece piace spendere qualche minuto in più, e curare la frase da scrivere nei minimi dettagli ortografici, affinché chi la legge, non possa equivocare.
Quando postai una domanda sul "famoso" T9 dei cellulari, a momenti venivo lapidato da persone che, per motivi "di tempo" non potevano fare più a meno del T9, che secondo me, amplifica PARECCHIO l'uso attuale errato, di sintetizzare dei vocaboli e delle frasi. E' più bello scrivere "occhi" che non "okki" rende mentalmente molto di più l'idea che si vuol trasmettere scrivendo.
Secondo me, ricapitolando, è colpa di questo cavolo di T9.

2007-03-01 15:02:18 · answer #4 · answered by fabioughy 6 · 4 0

HAI tristemente ragione, e tutta! D'altra parte credo che con lo stupidissimo uso delle K al posto di CH tra qualche tempo vedremo soltanto delle K in tutte le parole. Fallo oggi , fallo domani, si finirà , temo, per dimenticare il modo corretto di scrivere! Figuriamoci i congiuntivi, non sanno neppure se sono cose che si mangiano o si bevono! Credo che qualcuno userà il termine "congiuntivo" per il nome di un prodotto o magari crederà che sia il marito della "congiuntiva", (parte del nostro occhio!), un giorno o l'altro! Io sono allibito quanto te!
A quelli che non sopportano le correzioni e temono che troppa civiltà li intossichi suggerirei di tornare tranquillamente all'età della pietra, qualche clava la troveranno ancora e di grotte è pieno il mondo! E non avranno da sforzarsi per scrivere, basterà fare segni sulle pietre, tipo messaggino dei nostri giorni. Vuoi mettere che fatica scrivere normalmente, abbiamo ben altro da fare!!!!

2007-03-01 14:55:35 · answer #5 · answered by gardengate 4 · 5 1

Concordo pienamente con te ...anche questa "k" che viene messa al posto della "c " , che senso ha ? ...la nostra lingua e' bella, colorata , variegata ..perche' storpiarla ?? mah....siamo proprio strani...un bacio ed una...stella...per te

2007-03-01 14:53:36 · answer #6 · answered by louise 2 · 6 2

sì,
il livello di istruzione - soprattutto per quello che riguarda la lingua italiana - è a livello zero.
cosa dire poi dell'uso della k o della x (xke....)
l'italiano muore ovunque e la sua tomba sono gli sms!!

2007-03-01 14:52:01 · answer #7 · answered by ? 3 · 5 1

L'ho chiesto e richiesto.....ho cercato di dare consigli alle persone che scrivono ....ho cercato di far capire che non si può trattare la lingua più bella del mondo in questo modo, ma ahimè , tutto è caduto nel vuoto dell'ignoranza e della superficialità di tanti e purtroppo quasi tutti giovani....quelli che saranno il nostro futuro!

2007-03-01 16:49:52 · answer #8 · answered by lella testona 6 · 3 0

Una stella da parte mia la meriti... L'italiano sta morendo, ai ragazzi non vengono insegnate più le basi della grammatica... nessuno sa più "molto" cosa sia a livello grammaticale, il condizionale è un optional, l'analisi logica è sepolta sotto un mare di "qlk" o "tvtb"... Ed è davvero triste tutto ciò... la lingua di Dante, del Leopardi, del D'Annunzio... caduta tristemente sotto i colpi della globalizzazione e della comunicazione veloce...

2007-03-01 16:06:59 · answer #9 · answered by rezorba 3 · 3 0

..."...Come mai in questo sito l'italiano sta morendo? ..."...
Sta morendo, ma se è già morto, ancor prima di entrare su questo sito.....?!!!
p.s.: "L'italiano" che si vede e si legge su questo sito, altro non è che l'"istantanea" del "cadavere della lingua italiana" così come è stato fotografato dalla "scientifica", sul luogo del delitto! Gli autori del "linguicido" sono noti, manca solo la volontà di fermarli!

2007-03-01 15:19:40 · answer #10 · answered by ! 6 · 3 0

fedest.com, questions and answers