English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

É una notizia vera?
E’ una notizia falsa?
Falsa, si spera; vera, si teme.
Mi porrò qui nell’ipotesi peggiore: che sia vera, perché vera o falsa che sia, essa è certamente verosimile, si riconosce in essa il metodo, lo stile degli ambienti cui il fatto è attribuito, soprattutto si riconosce l’intollerabile senso di superiorità. E anche perché, vera o falsa che sia la notizia, essa offre l’occasione per alcune riflessioni valide a prescindere da essa. Ma presa dunque per vera la notizia, si passa immediatamente a domandarsi: cosa volevano dire?

2007-03-01 05:34:28 · 9 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Società e culture - Altro

9 risposte

trovo intollerabile l'atteggiamento della gran parte dei media che volonatriamente distorce le notizie, le taglia, le accomoda proponendo percentuali statistiche volontariamente falsate, non nei numeri ma nella forma per influenzare l'opinione pubblica.
Nelle classifiche mondiali siamo agli ultimi posti per quanto riguarda la libertà di stampa, i nostri giornalisti non sono dei reporter, ma degli impiegati che diligentemente svolgono il tema loro assegnato dal redattore politicizzato che li controlla, fossero dei giornalisti, alla dichiarazione di un berlusconi o di un prodi qualsiasi che afferma 'il governo dell'opposizione ha fatto perdere credibilità all'italia riguardo alla politica estera' non si limiterebbero a riportare i leziosi battibecchi degli ormai risibili politici, ma si impegnerebbero in seri sondaggi sull'opinione estera e riporterebbero le testate dei giornali stranieri per avvalorare o screditare tale afferamzione.
Potrei scrivere fino a domani mattina, lamentandomi sulla differenza che c'è tra riportare una notizia perchè il fatto è degno di nota o strumentalizzare unf atto inutile per rendere degna di nota un'altra notizia, ma mi sta salendo già la bile e non vedo perchè dovrei sentirmi male.
Una cosa hai detto che è molto importante.
hanno questa brutta tendenza a rendere veritiera una notizia che prima era vera, o falsa, che vuoi che cambi, basta che sia credibile, vendibile, friubile.
Ecco, io quello che volevo dire l'ho detto (grazie stavo per postare una domanda simile) ma tu cosa hai detto?
:)
(rif a 'cosa volevano dire?')

2007-03-01 05:52:57 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

In Italia, come nel mondo viviamo in un regime di semilibertà informativa. Le agenzie informative a livello mondiale da cui deriva tutto il flusso di informazione alle agenzie nazionali sono 5. E' estremamente facile per chi detiene il potere (essendo i finanziatori delle stesse) pilotarle, occultarle o magari mettere in evidenza certe notizie piuttosto che altre. Oltretutto in Italia c'è in più che l'informazione è completamente politicizzata...quindi alle notizie già filtrate dovremmo aggiungere sfumature politiche con cui i direttori o chi per loro rivestono l'informazione.
Se vogliamo essere davvero informati non ci dobbiamo affidare nè alla stampa, nè alle televisioni, ma l'informazione ce la dobbiamo cercare da soli su internet...cercando, cercando e ancora cercando...trovando raffronti..verificando fonti ecc...ecc...
La verità è un bene prezioso e qualcosa deve pur costare...

2007-03-02 03:47:51 · answer #2 · answered by pheccyo 2 · 0 0

Io credo che tutte le notizie vadino prese con le pinze. É importante riflettere e cercare di capire tra le rime cosa vogliono dire. E poi sinceramente penso che ci sia un 70 per cento di falsità e un 30 per cento di scontato.

2007-03-02 00:25:08 · answer #3 · answered by Mauryzyo 2 · 0 0

tutti i tipi di mediaa la radio la tv i giornali nn danno mai tutta la sequenza dei fatti accaduti vengono sempre raccontati dal proprio punto di vista e qnd sono sempre soggettive! l unico modo per avere maggiori informazioni dettagliate e veritiere è navigare in internet che è qll piu sicuro!!!!!!

2007-03-01 13:54:40 · answer #4 · answered by annaluisa l 2 · 0 0

non c'è una tradizione d'informazione libera in Italia. infatti è molto dietro nella classifica dei paesi per libertà d'espressione, non solo alla tv ma anche sui giornali.

2007-03-01 13:45:47 · answer #5 · answered by lisa 6 · 0 0

le notizie sono tutte date ed impostate per colore e tipo di governo nel paese....ecco perche internet è il posto dove la liberta è stata sempre il suo cavallo di battaglia...

il blog di beppe grillo dice sempre questa notizia sulla falsita delle notizie...ma per fortuna la rete ci ha aiutato...secondo te dove hanno preso per fare programmi tv le informazione sulle torri gemelle??

te lo dico io..su questo sito...dove l informazione libera ha fatto il resto..

http://xoomer.alice.it/911_subito/immagini_eloquenti.htm

2007-03-01 13:45:26 · answer #6 · answered by renato 6 · 0 0

Io penso che di prim'ordine, il giornalista e suo dirigente, valutino il gossip o "boom" , cioè: l'interesse che ne può derivare dal renderla pubblica. C'è da dire che ormai, sentire un telegiornale, a meno che non sia rai 3 o La7, è esattamente come leggersi NOVELLA 2000! Lascio a te il ragionamento...

2007-03-01 13:45:15 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

beh,se pensi che il meglio delle notizie VERE è STRISCIA LA NOTIZIA...a volte tramite loro oppure tramite LE IENE vengo a canoscenza di cose che non mi sogno neppure...e invece è proprio così!!!

2007-03-01 13:43:39 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

io penso di si. intendo che penso che siamo arrivati in un periodo in cui l'informazione è libera e soprattutto conosciuta. ogni cosa nuova, su ogni rete c'è l'edizione straordinaria, programmi come Sky tg24 c'è tutto, ognin notizia di qualsiasi genere viene detta.. giornali di tutti i tipi e per tuttii. Si secondo me c'è una corretta informazione.. dovrebbero invece diminuire i giornali di gossip.. ce ne sono troppi

2007-03-01 13:39:04 · answer #9 · answered by anonimo_felice 1 · 0 0

fedest.com, questions and answers