English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho letto che Bush è il nuovo "terrore del mondo". Ok, sappiamo tutti quello che è Bush. Ma nessuno si chiede cosa succede se l'Iran mantiene ciò che Ahmadinejad promette circa la distruzione di Israele. A prescindere dal fatto che certe persone forse ne sarebbero felici (visto che si bruciano le bandiere in piazza) nessuno pensa che scatenerebbe una guerra su vasta scala? Allora che si fa? Chi ci toglie le castagne dal fuoco? Bush con Blair e Berluskazzo (come dice Giallo pellegrino) o la marcia dei pacifisti a Roma? Perchè nessuno ha paura dell'Iran? Eppure la storia è piena di pazzi che nessuno ha fermato in tempo. Fermiamo Bush dunque ma fermiamo anche Ahmadinejad o no?

2007-03-01 05:32:00 · 14 risposte · inviata da Mobo 3 in Politica e governo Esercito

14 risposte

La diplomazia iraniana è molto più accorta e meno spregiudicata di quello che fa sembrare Ahmadi-Nejad. Certi toni fanno presa su vasti settori della popolazione iraniana, per diversi motivi. Ed è piuttosto ingenuo pensare che l'Iran si muova da solo nello scacchiere internazionale, vi sono forti legami con Cina, Russia, Armenia, Italia (siamo il primo partner europeo), ecc....in via del tutto evidente, e con altri paesi vi sono convergenze d'interessi.
Individuando il problema bomba non si può prescindere da considerazioni di carattere interno: sta vivendo una profonda crisi energetica (per ragioni che chiederebbero troppo spazio per essere spiegate qui); aggiungo che l'Iran è rimasta l'unica potenza mediorientale (eliminati i contraltari dei Taleban e dell'Iraq, proprio grazie all'intervento degli Stati Uniti).
Effettivamente la tecnologia nucleare le permetterebbe di superare questo problema e allo stesso tempo accreditarsi come potenza nucleare. Ormai le diverse intelligence di tutti i paesi sanno che il legame che sta permettendo tutto questo è la forte intesa con il Venezuela: entrambi paesi dell'Opec, entrambi antiamericani, l'Iran ha bisogno di uranio e il Venezuela ha tra le maggiori riserve al mondo, si aggiunga che entrambi hanno dichiarato che intendono valutare le quotazioni delle loro riserve in euro e non più in dollari (ecco come far incazzare gli Stati Uniti, alle prese con la più grande crisi monetaria di sempre).
Voglio sottolineare l'aspetto più importante: Ahmadi-Nejad da diversi mesi è fortemente contrastato sia dall'ala moderata sia da alcune minoranze (ricordo che i persiani sono poco più della metà della popolazione), tralascio le spiegazioni sul sistema politico-religioso e ricordo solo che ogni paese che ha vissuto cambiamenti duraturi, li ha ottenuti solo perché sono nati o sostenuti all'interno, non esiste la democrazia esportata, nessun sistema si è mai stabilizzato dall'esterno. E' necessario contribuire a queste "rivoluzioni", vi sono enormi possibilità in mano alle diplomazie di intervenire e indirizzare i comportamenti di ogni paese, vi sono organizzazioni internazionali e istituzioni che sono in grado di premere perché avvengano questi cambiamenti. Io ci spero e ci credo sempre che vi siano vie alternative alla guerra (se non è quello che si sta cercando).

2007-03-01 21:10:54 · answer #1 · answered by aikivate 2 · 0 0

Ai suoi tempi itler ha potuto fare quello che ha fatto perché il mondo miope ha sperato che non lo facesse e non è intervenuto per tempo. Oggi penso che il nazista iraniano sia curato da vicino. Ma non temerei una cosa così clamorosa come un missile che parte dall'Iran e porta l'arma atomica su Israele (la reazione sarebbe la distruzione atomica di tutto l'Iran). Il mio timore è che una volta fatta la bomba (e oggi se ne possono fare di piccole piccole, ma cattive) Ahmadinejad le dia ai terroristi, negando ogni suo coinvolgimento.
Fermiamo Bush e lasciamo ai pacifisti italiani il compito di permettere una terza (definitiva) guerra mondiale. Marceranno con le bandierine belle, cantando le canzoni belle, dando contro a tutto l'occidente. E saranno accontentati. L'occidente sparirà. Salvo che ancora una volta qualcuno ci tolga le castagne dal fuoco.........

PS: Mariomari.... nella tua classifica degli uomini pericolosi da fermare ne hai messo uno che è in coma irreversibile da quasi un anno. Noto invece come manchino i comunisti cinesi e cubani, giusto per nominare gente che fucila gli avversari politici.

2007-03-01 05:49:49 · answer #2 · answered by Anonymous · 3 0

La Terza guerra Mondiale.
Vanno fermati prima .

2007-03-01 05:36:25 · answer #3 · answered by ~ Kevin ~ 7 · 3 0

Che il Maccabbi Haifa dovrà giocare in campo neutro.

2007-03-01 05:42:15 · answer #4 · answered by Anonymous · 4 2

che è la fine...è come mettere una ferrari in mano a un bambino...quante possibilità ha quest'ultimo di schiantarsi???

2007-03-01 07:45:02 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

Per me scoppierebbe un maxi conflitto mondiale... Anche se probabilmente israele la neutralizzerebbe subito..

2007-03-01 07:13:55 · answer #6 · answered by TAURUS 2 · 1 0

Non ci riuscira' perche' Israele ha un esercito piu' potente e puo' contare sull'appoggio degli Usa. All'Iran potrebbe toccare la stessa sorte dell'Iraq (hanno anche loro il petrolio). Premetto che non sono assolutamente dalla parte del presidente iraniano pero' credo che gli Usa stiano portando avanti un progetto ben preciso e dettato piu' da ragioni di interesse che di pace. I fanatici religiosi piu' pericolosi per noi potrebbero essere quelli che vivono gia' qui in Europa (e ce ne potrebbero essere anche in Italia) e che tramano contro la societa' occidentale, non quelli che stanno in Iran. Non ne faccio una questione religiosa ma credo che ci dovrebbe essere piu' reciprocita': non e' possibile che quando si va nei loro paesi (Iran, e alcuni stati dell' Africa del nord), un cristiano debba nascondere il crocifisso per non rischiare la vita e invece qui costruiscono moschee e pretendono di non adeguarsi. Non va bene, molti di loro non hanno una mentalita' giusta per poter andare d'accordo con gli occidentali, e non la vogliono avere. Mi riferisco soprattutto a quelli che arrivano dall'Africa del nord e ai mediorientali.

2007-03-01 06:51:09 · answer #7 · answered by Jack Joffre 1 · 1 0

Se lo lasciano fare quello la butta non solo su Israele ma anche sul Vaticano!
Eppure qualche politico che non nomino disse che l'Iran ha "diritto" ad avere la sua atomica.

2007-03-01 05:39:22 · answer #8 · answered by PragmaticAlien 5 · 2 1

Indubbiamente la terza guerra mondiale!!!!!!

2007-03-01 22:13:01 · answer #9 · answered by stelua 3 · 0 0

macchè scherzi?? Ahmadinejad insulta e deride gli USA, e solo per qsto merita tutto il rispetto...
cavolo, un leader democratico che si schiera apertamente contro Bush non è da disprezzare, no???
ha la bomba atomica dici??macchè.. le solite "americanate"...





spero davvero che prima di lasciare la presidenza Bush invii a quell'esaltato iraniano qulache bel regalino formato missile...

2007-03-01 05:54:44 · answer #10 · answered by freddy 5 · 1 1

fedest.com, questions and answers