English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Carnevale è da sempre considerato finito con il martedì grasso e l'indomani, mercoledì delle ceneri, inizia la quaresima. Se vogliamo fare baldoria tutto l'anno per motivi evidenti di vile denaro , allora direi che potremmo anche prolungarlo fino a ferragosto e poi ricominciare per l'anno successivo, MA se vogliamo usare il cervello NON vedo la necessità di continuare con sfilate oltre il martedì grasso! Oppure diamo tutti i numeri?

2007-03-01 03:35:05 · 5 risposte · inviata da gardengate 4 in Scienze sociali Sociologia

Per accontentare tutti possiamo benissimo vendere uova con sorpresa a Natale e i panettoni a Pasqua, se tutto è sempre uguale, se a nessuno importa mai nulla, il mondo certamente va avanti lo stesso, su questo non ci piove, ma.... immaginavo un uso del cervello adeguato all'uomo... invece ho i miei dubbi!

2007-03-01 03:43:29 · update #1

Chi non capisce mai nulla, nemmeno dopo aver letto la domanda, ovviamente puo' evitare di rispondere. Non ho bisogno di commenti insensati!

2007-03-01 03:47:09 · update #2

Cara/o PASQUI, come vedi NON ho citato religioni e altro, ho solo parlato di una cosa che deve durare per tradizione un certo periodo e SOLO queloo. Altrimenti , ripeto, possiammo festeggiare i Santi a ferragosto, Natale a guigno, PAsqua a NAtale e via dicendo. se va sempre tutto bene possiamo anche chiamare domenica il martedì , chiamare venerdì il lunedì, SCEMENZA per scemenza credo potrei continuare all'infinito!! Chairo adesso?

2007-03-01 03:57:14 · update #3

5 risposte

Per Pasqui : il Carnevale è una festa "religiosa" o meglio un periodo di festa precedente al rigore quaresimale, nel quale i festeggiamenti sono vietati. E' un modo per divertirsi prima di entrare nel periodo più religioso dell'anno (per i cristiani). Il Carnevale non andrebbero prolungato dopo martedì grasso dato che è così da circa 2000 anni, anche se ormai è diventata l'ennesima festa commerciale.

2007-03-01 04:06:00 · answer #1 · answered by ? 6 · 1 0

Sono pienamente d'accordo con te secondo me non bisognerebbe prolungarlo...ma è anche vero che ormai tutte le feste sono state denaturate dal loro significato originario...e sono diventate macchine tritasoldi è vero ke ormai le feste cristiane non hanno più molto senso xkè sono in troppi a non crederci più

2007-03-01 11:42:08 · answer #2 · answered by lella_sn_io 3 · 2 0

Concordo pienamente con te. L'eccessivo anticipare o prolungare le festività ne snatura sia il significato che la gioia. Si perde il senso dell'attesa e si cade nella noia.

2007-03-01 13:37:48 · answer #3 · answered by Donatella B 6 · 1 0

Ma che centra il Carnevale, festa prosaica per antonomasia, con la Quaresima che é prescrizione cattolica? E come la metti con il carnevale di Milano, detto Ambrosiano, che dura da tradizione tutta la settimana e finisce il sabato? Scusa sarai mica tanto bigotta da non mangiare carne il venerdì tutto l'anno e per tutta la Quaresima? Poi magari Ti scandalizzi se senti parlare di velo e di integralismo islamico, vero? La verità é che certe prescrizioni in tempi passati avevano anche un ruolo di organizzazione sociale ma oggi per fortuna almeno su queste cose la maggior parte delle persone sa regolarsi da sola e la religione dovrebbe aiutarci a scoprire la Sacralità dell'essere umano ed il mistero divino della Vita, spingendoci ad un totale accoglimento dell'altro invece che finire sempre e solo col fare da catalogo delle "buone cose" e di quelle sbagliate.

2007-03-01 11:53:54 · answer #4 · answered by pasqui 3 · 0 1

Ma daiiiiiiiiii che cavolo dici?!
Allorada natale a pasqua fino a ferragosto tutti a casa in ferie?!
Ma che cavoòate che spara certa gente vero cecco?

2007-03-01 11:44:19 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers