English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

6 risposte

Ciao Saavik73. Conosco bene questo campo. E' semplice proporre. E' difficile farsi accettare il lavoro. Ti dico come muoverti, passo per passo. Devi fare una ricerca e guardare quali case editrici trattano l'argomento della tua tesi (es. scrivi una tesi sul diritto costituzionale e per la facoltà di giurisprudenza? Tenti con la Giuffrè etc.) Guarda le case editrici dei libri su cui hai studiato, t'aiuterà a trovarle prima. Trovata la casa editrice, contatti l'editore anche con lettera in racc. a.r. e fai la tua proposta, sintetizzando in breve quanto contiene l'opera, di che tratta, n.pagine, n.parole, n.foto, n.schemi, n.grafici etc. quindi attendi pazientemente risposta. Attenzione: non mandare mai di tua iniziativa materiale senza aver prima contattato l'editore ed avere ricevuto la sua conferma o richiesta di invio, sennò rischi di non vederti restituire quello che hai spedito. Ciò ti costa un capitale se lo devi fare con molti editori. Se ti dice che è interessato all'oggetto, mandi solamente 1 copia del materiale che lui visionerà (anche via internet lo puoi fare e attraverso email, come doc, pdf etc. e questo se lui è daccordo). Attendi risposta. Se è qualcosa di inedito, di originale e interessante, qualcosa che può far crescere i lettori della sua casa editrice, lui ti contatterà in via privata con lettera e ti farà la sua proposta-contratto. Se ti va l'accetti. Sennò rifiuti e proponi il testo ad altro editore. In automatico dovrebbe restituirti (perchè è stato lui a farne richiesta) il materiale, ma per sicurezza chiedi indietro la spedizione attraverso la lettera dove dici che rifiuti la sua proposta. Se ti propongono la pubblicazione e ti chiedono nel contempo di pagare un tot spese, manda al diavolo. Sono loro che devono pagarti. Il tipo di pagamento, volendo anche in copie, dipende sempre dal tipo di contratto che stipuli. Non accettare mai quelli fatti per telefono e le proposte non troppo chiare. Auguri.

2007-03-01 03:41:24 · answer #1 · answered by Zarkon 6 · 4 0

Basta inviarne una copia all'editore accompagnata da una lettera di presentazione e una breve biografia. Il problema è farla pubblicare, di solito è difficile per tutti gli inediti, ancor più lo è per i testi scientifici perchè interessano prevalentemente esperti e studenti, di conseguenza si preferisce pubblicare i testi di chi ha una cattedra e può, quindi, "sdoganare" migliaia di testi. L'editore valuta la qualità del prodotto, ma anche e soprattutto la sua vendibilità.
Ciao :-)

2007-03-01 11:53:15 · answer #2 · answered by BuBuSettete 5 · 0 0

CARISSIMO,
LAVORO IN QUESTO SETTORE....
BE' IN PRIMO LUOGO DEVI MANDARE UNA COPIA DELLA TUA TESI DI LAUREA IN VISIONE ALL'EDITORE CON LETTERA ACCOMPAGNATORIA DI PRESENTAZIONE. CHIEDERAI QUINDI ALL'EDITORE DI LEGGERLA. SARA' LUI STESSO A DECIDERE SE PUBBLICARLA O MENO FACENDO UNA SERIE DI VALUTAZIONI ANCHE IN MERITO ALL'INTERESSE GENERALE DELL'ARGOMENTO DELLA TUA TESI. A SUA VOLTA L'EDITORE TI CONTATTERA' ED INSIEME FARETE LE OPPORTUNE VALUTAZIONI ANCHE IN MERITO ECONOMICO. I COSTI DI PUBBLICAZIONE DI UN LIBRO NON SONO MOLTO ESIGUI: TI CONVERRA' POI CERCARTI UNO SPONSOR CHE AMMORTIZZI UN PO' LE TUE SPESE!
BUONA FORTUNA

2007-03-01 11:42:47 · answer #3 · answered by Smeraldina 2 · 0 0

Di che si tratta?

(sono un libraio e se la cosa fosse interessante, potrei facilmente fartela pubblicare)

2007-03-01 11:42:10 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

2 vie sicure ed una impervia e difficilissima:

1 Sei figlio/a di Bruno Vespa
2 Hai una valigetta con palanche da buttare al vento.

La terza: inviare 3 copie ad una piccola casa editrice e aspettare...
....poi fermentare.....e poi rinunciare.

2007-03-01 11:40:42 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 1

parti dal tuo prof. relatore, secondo me.
molto spesso le università hanno fondi appositi.
se la tua tesi vale dovrebbe già esserti stato proposto di pubblicarla almeno in web, credo.

in ogni caso, gli editori sono imprese, e pubblicano ogni cosa se pagati.

saluti

ntoni

2007-03-01 11:40:42 · answer #6 · answered by ntoni_ght 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers