l'inceneritore, utilizzato per smaltire il rifiuto solido urbano non differenziato è una specie di fumo negli ochhi segli stolti. Le ragioni di questa mia affermazxione sono:
1) per far funzionare al meglio un termovalorizzatore è necessario buttargli dentro da mangiare tantissimo rifiuto che deve anche avere un potere calorifico molto alto. quindi più plastica c'è e meglio è ma la plastica è prodotta dal petrolio! La plastica produce gas serra, diossine e altre particelle inquinanti cancerogene e teratogene.
2) nell'inceneritore non ci puoi buttare ferro , lattine vetro perchè non hanno nessun potere calorifico e non ci puoi nemmeno buttare l'umido perchè... non brucia!
3) per poter funzionare ha bisogno di molto rifiuto, come detto, e questo rifiuto non può essere prodotto nelle vicinanze dell'inceneritore e quindi deve provenire da posti più lontani, e per arrivare a destinazione? utilizza camion! e i camion consumano benzina! usurano le strade, consumano pneumatici che vengono dal petrolio....
4) alla fine della combustione resta sempre molta roba. Dove la metti? in discarica e non è di sicuro "acqua fresca" ma sarà un bel mix di ogni possibile inquinante immaginabile!
se però si facesse una buona raccolta differenziata si riuscirebbe a produrre molto meno rifiuto, verrebbe riciclato o riutilizzato (ad esempio il legno vecchio può divenire compensato o pellet da ardere nelle stufe! La carta diventare altra carta o cartone a seconda dell'integrità delle fibre di cellulosa) ...
così facendo la quantità di "ceneri" che alla fine di tutti i processi finiscono nelle discariche sarebbe infinitamente minore. ci sarebbe bisogno di meno discariche!
2007-03-01 03:28:31
·
answer #1
·
answered by Bonnie 7
·
1⤊
0⤋
Sono solo per il momento, la soluzione al problema dei rifiuti, a breve termine ci si deve impegnare per il riciclaggio dei rifiuti, vera strada da percorrere.
Gli inceneritori moderni se funzionano correttamente sono sicuri e non rilasciano nell'ambiente sostanze dannose, almeno non in dosi pericolose ma a freddo o in caso di malfunzionamento si corrono pericoli ambientali tipo l'emissione di diossina, polveri sottili ecc.
Se invece sviluppiamo una industria vera e propria del riciclo dei rifiuti abbiamo l'occasione per incrementare l'occupazione avere materie prime a costi inferiori e salvaguardare l'ambiente e la salute dei cittadini e non è poco.
Se pensiamo che ormai siamo in grado di riciclare quasi tutto, non si capisce perchè non puntare su questa via,vetro, carta, metalli vari, composti organici, oli esausti, batterie, lampadine, legno, plastica, ecc.invece di essere bruciati e formare ceneri che comunque poi vanno smaltite in discarica.
Come al solito, si riduce il tutto solo a scelte politiche che spesso non coincidono con la volontà e l'interesse dei cittadini, mettendo una pesante ipoteca sul nostro futuro.
2007-03-01 03:45:01
·
answer #2
·
answered by pablo 59 5
·
1⤊
0⤋
Sono indispensabili, anche per fronteggiare il dilagare della eco-mafia. Ma come per tutte le tecnologie, vanno usati con giudizio. E' indispenabile diminuire i rifiuti con una accorta politica di riciclo, se no un sacco di risorse se ne vanno in fumo. Le scorie che producono vanno comunque smaltite e quindi la loro produzione dovrebbe essere tale da poterne consentire il riuso. Per usarle per fondi stradali o in edilizia, bisogna naturalmente bruciare rifiuti ripuliti da quelli tossici e nocivi o che producono scorie pericolose.
Cè tanto da fare, ancora....
2007-03-01 11:39:21
·
answer #3
·
answered by nestyhl603 5
·
0⤊
0⤋
Non sono la panacea di tutti i mali,perchè rispetto ad altre forme energetiche convenzionali producono un'emissione maggiore di anidride carbonica.Penso che il futuro del nostro paese debba essere esclusivamente rivolto ad energie rinnovabili,come quella eolica.IA settembre Greenpeace ha consegnato a Montecitorio una raccolta firme per chiedere l'abolizione delle sovvenzioni agli inceneritori,infatti per assurdo,questo tipo di energie riceve fondi sia attraverso i costi dello smaltimento dei rifiuti,sia attraverso gli incentivi destinati alle fonti rinnovabili.Ciao
2007-03-01 03:34:24
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
mah ti dico l'inceneritore di milano e nella mia zona.A che mi risulta gli effetti sulla salute si vedono eccome
2007-03-01 03:26:11
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
fanno un costo invece di una risorsa ad esempio il riciclo è una risorsa e ci sono interessi e negligenza che favoriscono il proliferare di codesti. ciao Sociologa
2007-03-01 03:19:50
·
answer #6
·
answered by bohhh---> Pie <---Giulia 3
·
0⤊
0⤋
prendiamo una navicella spaziale,carichiamola di rifiuti e mandiaamola verso il sole!!!
2007-03-01 04:17:58
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
e il bello ke lo voglionop portare al mio paese.. noi stiamo scioperando da 2 anni le scuole per evitare ke lo mettino .... e a dire il vero le nostre manifestazioni stanno funzionando alla grande
2007-03-01 03:23:24
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
servono assolutamente,sono meglio delle discariche
2007-03-01 04:09:48
·
answer #9
·
answered by flori 6
·
0⤊
2⤋