Dio ha creato l'uomo e la donna, loro 2 hanno avuto 2 figli xò uno muore.. in totale ci sono 3 persone :1 donna e 2uomini.. come fa ha continuare la popolazione? datemi una spiegazione razionale, no metafisica..
2007-03-01
02:18:21
·
14 risposte
·
inviata da
Kill Bill
5
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
io non credo in Dio, è solo che sto tentando di smontare la Bibbia
2007-03-01
02:34:10 ·
update #1
secondo la Bibbia siamo tutti nati da unioni incestuose..
2007-03-01
02:35:18 ·
update #2
Al di là delle metafore, non ha importanza quanta figli Adamo & Eva ebbero perchè credo che la domanda intendesse significare che, comunque, per continuare la specie ci dovettero essere, per forza di cose, tantissimi rapporti tra consanguinei (quello che noi chiamiamo incesto!) Evidentemente non era peccato.
2007-03-01 02:33:07
·
answer #1
·
answered by whole_feelings 7
·
0⤊
0⤋
Adamo ed Eva non ebbero solo due figli: vissero per più di 800 anni ed ebbero tutto il tempo di fare altri bambini.
Dio disse ad Adamo ed Eva di moltiplicarsi, che significa che in questo caso Dio ha permesso il matrimonio fra fratelli per popolare il pianeta (evitando cattive conseguenze genetiche, quindi). Questo permesso viene concluso nel Levitico, quando ormai Israele era già sufficientemente popolato e non c'era più bisogno che questa pratica continuasse
2007-03-01 11:54:29
·
answer #2
·
answered by HK 6
·
1⤊
0⤋
C'e' gente che ancora crede ad'Adamo ed'Eva?
Molto razionale e scientifico direi!
2007-03-01 10:28:50
·
answer #3
·
answered by samantha21it 4
·
1⤊
0⤋
Perchè adamo ed eva non ebbero solo caino e abele come figli, ma molti altri, se leggi la bibbia c'è scritto, avevano non so quante sorelle e non so quanti fratelli, ma erano proprio tanti.
Infatti quando dio sgrida caino lui dice 'adesso tutti mi daranno la caccia e mi uccideranno' (il che dimostra che non erano soli)
ma dio rispose 'chiunque ucciderà caino sarà condannato 7 volte' e da qui l'associazione umanitaria salviamo caino ( non è una battuta)
2007-03-01 10:23:37
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Perche' creare una lotta tra scienza e fede? A vantaggio di chi?
La fede non spiega ne' l'origine dell'uomo ne' l'evoluzione del mondo.
La scienza non ci dice ne' che senso ha la nostra vita, ne' perche' viviamo, chi siamo e dove siamo diretti.
La bibbia e il libro della Genesi in particolare hanno un messaggio religioso che nella semplicita' della descrizione e' molto profondo.
La forza di dare la vita l'uomo non se la puo' dare perche' la vita e' piu' grande di lui.
Da questo si possono tirare molte conseguenze.
Al di la' delle battute, tutti ci sentiamo dentro un pensiero fastidioso se non ci diaciamo perche' ci siamo.
Adamo ed Eva avrebbero potuto dirselo: c'era un Dio che li amava.
Cari saluti
2007-03-04 04:27:10
·
answer #5
·
answered by Venturino C 2
·
0⤊
0⤋
Io sn credente...ma ti basta solo pensare che nei primi capitoli della Bibbia si parli di quanto siano vissuti Adamo ed Eva e i loro figli...l'età massima che mi sembra di ricordare è di 980 anni...quindi prova ad immaginare qunati uomini e donne hanno potuto procreare!!...ciao ciao baci
2007-03-01 15:16:50
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
La fede puo’ essere pericolosa?
Tutte le emozioni comportano un rischio perche’ le emozioni inebriano la logica. Per esempio, l’amore induce difesa; la difesa induce gelosia; la gelosia induce l’odio; l’odio induce l’ira; l’ira induce la violenza. Ma le emozioni non vanno represse - vanno capite. Se non scopriamo perche’ ci assaltano e da dove vengono, le emozioni ci controllano. E’ un po’ come essere alla guida dell’auto in piena autostrada e perderne il controllo. Se siamo ubriachi, non abbiamo piu’ l’uso in pieno del nostro giudizio razionale e guidare diventa un rischio serio. Il sentimento della fede non e’ un’eccezione. L’amore per Dio, l’ubbidienza ad una divinita’ preferita, una divinita’ che presumibilmente ci protegge, puo’ essere molto forte. Piu’ forte e’ la nostra fede, piu’ c’inebria, magari fino ad andare in estasi. C’e’ solo un mezzo per portarci coi piedi in terra: la ragione logica.
Tutte le emozioni, se non temperate dalla ragione, conducono a pensieri e comportamenti irrazionali. Uno non puo’ mai sbagliare perche’ e’ un “estremista della ragione” -- la ragione logica non causa mai danni, ne’ a se stessi ne’ agli altri. Uno non sbaglia perche’ ha usato troppa ragione logica – uno sbaglia perche’ non ne ha usata a sufficienza. Solo le azioni basate sulle emozioni possono mettere noi e gli altri in pericolo. Ecco perche’ l’estremista religioso e’ pericoloso.
Ma l’estremista religioso e’ proprio colui che non vuole essere ipocrita. E’ colui che vuole seguire coerentemente la fede fino in fondo. Colui che vuole vivere la fede e metterla in pratica. Siccome la religione ci insegna prima di tutto a vivere secondo la fede, ossia vivere seguendo quello che Dio vuole da noi e non per servire il nostro interesse, per essere coerenti, e quindi non ipocriti, dobbiamo dimostrarlo in pratica. Dobbiamo partire dal presupposto, e quindi dall’atto di fede, che quello che Dio ci chiede per servirlo e’ necessariamente razionale, logico e giusto. In questo Dio ci chiede di sottometter la nostra ragione alla fede. La fede ci vieta di giudicare la volonta’ divina, poiche’ la premessa stessa della fede e’ di accettare in assoluto che Dio e’ buono e che quello che vuole e’ solo per il nostro bene, anche se la nostra ragione potebbe contraddire la fede. Dunque la fede e’ quel sentimento che vuole farci pensare ed agire evitando l’uso della ragione. Per applicare la fede, tanto piu’ essa contraddice la ragione, tanto piu’ siamo coerenti se seguiamo la fede ed ignoriamo la ragione.
Si sente spesso dire che si deve essere religiosi, ma moderatamente. Ma questo concetto equivale a dire che bisogna essere onesti ma moderatamente, che se ci conviene, rubare un po’ e’ coerente con la nostra moralita.’ O Dio esiste e la nostra vita non e’ per noi ma per il Suo servizio; o Dio e’ un’immaginazione primitiva e la nostra moralita’ e coerenza ci vengono date da come ragioniamo. La moralita’ si scopre solo con la ragione. La ragione ci permette di distinguere il bene dal male, il giusto dall’ingiusto. La fede e’ impotente per scoprire la realta’ perche’ la fede e’ solo un sentimento confortevole.
2007-03-01 12:19:55
·
answer #7
·
answered by DrEvol 7
·
0⤊
0⤋
innanzitutto se tu leggessi la Bibbia non ti saresti accostato ad un tale soggetto. Se leggi bene Adamo ed eva hanno avuto molti figli e figlie e noi conosciamo il nome di tre e non di due: Caino, Abele e Seth! leggi la genesi.
PS
tu pensi che se la Bibbia fosse un libro inventato il mondo intero si sarebbe lasciato imbrogliare da quel tipo che ha scritto la Genesi?
2007-03-01 11:52:07
·
answer #8
·
answered by Ferrari f 3
·
0⤊
0⤋
La bibbia si smonta benissimo da sola non c'è certo bisogno di fare calcoli.
2007-03-01 10:40:21
·
answer #9
·
answered by Tranen 3
·
0⤊
0⤋
Nella Bibbia sono menzionati solo i figli maschi ma di figlie femmine ce n'erano eccome
2007-03-01 10:33:33
·
answer #10
·
answered by mony 3
·
0⤊
0⤋