English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Mi hanno affidato per una settimana un pesce rosso... Intanto era in una boccia di vetro microscopica... mi ha fatto pena... gli ho comprato un acquario rettangolare un pò piu grande.
Vorrei sapere: gli servono dei sassolini sul fondo? Per ora ha delle conchiglie che gli aveva messo la sua padrona. E' normale che sia iperattivo? Non sta fermo un attimo, sta prevalentemente in superficie, mangia bolle d'aria e poi le rifà più grandi... sembra faccia i ruttini. Sposta le conchiglie. Scusate, io non ho mai avuto un pesce e non so come si comportano..
PS Per chi ha un pesce rosso: quanto gli date da mangiare? A me hanno detto di dargli 6-7 scagliette di mangime... mi paiono poche...

2007-03-01 02:05:51 · 12 risposte · inviata da Miri81 7 in Animali da compagnia Pesci

12 risposte

Innanzitutto complimenti! Ti sei già dimostrata più assennata del suo padrone che lo aveva relegato in una boccia, l'incubo di ogni pesce rosso! Per quanto l'ideale sia comunque un piccolo acquario la vaschetta rettangolare è già un passo avanti... Il comportamento "iperattivo" che descrivi tu è abbastanza normale: sarebbe preoccupante al contrario che il pesce fosse sempre immobile e apatico. I sassolini non sono di per sè necessari, però posso dirti che i pesci rossi sono ottimi scavatori, quindi procurargli un fondo idoneo (compra sabbia specifica nei negozi di acquari, non usare quella comune) potrebbe essere un buon diversivo per fargli trascorrere giornate più movimentate! Se metti il fondo ricordati però che ad ogni cambio d'acqua dovrà essere sciaquato attentamente per eliminare eventuali residui di cibo e escrementi. Le conchiglie ti consiglio di toglierle in quanto sono calcaree e possono piano piano inquinare l'acqua: inoltre potrebbero presentare sporgenze appuntite con le quali il pesciolino potrebbe ferirsi. Il capitolo alimentazione è ESTREMAMENTE importante. I pesci rossi sembrano sempre affamati poichè non possiedono lo stimolo di sazietà: è perciò importante per la loro salute alimentarli solo UNA VOLTA al giorno con un pizzico di mangime (2-3 granuli o 7-8 scaglie sono più che sufficienti). La dieta deve essere variata quindi ti consiglio di procurarti mangimi secchi differenti per marca e composizione che potrai alternare (ne trovi tantissimi nei negozi di acquari). Ciao e spero di essere stata utile!

2007-03-01 21:45:37 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 0

Che bella questa domanda!
Anch'io all'inizio ero insesperta ma piano piano sono diventata sempre + esperta con i pesci rossi! infatti uno mi è durato quasi 7 anni (cosa quasi impossibile per un pesce che in media vive 2 o 3 anni)!
Allora iniziamo: secondo me i sassolini sul fondo sono molto utili perchè i pesci passano molto del loro tempo spostandoli.
si è normale che sia iperattivo anche i miei lo sono! e anche loro mangiano bolle in superfice (nn penso faccia ruttini ma penso che cerchi cibo o così senza un motivo)!
Passiamo al cibo:
All'inizio ai miei primi pesci gli davo una quantità di scagliette che potevano mangiare in 5 minuti! Adesso uso il mangime in granuli perchè ho sentito che si dosa meglio.
La marca è Goldy Royal Sera e si può comprare in un normale negozio per animali. Di questo mangime gliene dò circa 8\9 granuli ma dipende finchè vedo che vanno a squalo (cioè che vanno molto veloci!) quando rallentano i riflessi significa che non hanno + fame!
Per l'acqua ti consiglio di comprare il biocondizionatore, che rende disponibile l'acqua potabile per l'acquario che si compra sempre in un negozio di animali, e metterlo nell'acqua potabile (che devi mettere il giorno prima in una bottiglia e lasciarla vicino
all'aquario in modo che prenda la temperatura ideale!
Cambiali l'acqua almeno una volta al mese mettendo i pesci in un recipiente dove metterai la loro stessa acqua!
Ti consiglio di comprare un flitro!
Se vuoi sapere altre cose contattami! sono sempre disponibile!
Non mi interessano i 10 punti!
Mi è piaciuta un sacco la domanda per questo ti metto la stellina!
Dai un bacio(virtuale) al pesce!
Ciao!

2007-03-01 06:46:09 · answer #2 · answered by Titti♥ 5 · 4 0

io ne ho avuti e ne ho ancora di pesci rossi, se il luogo dove lo tieni è abbastanza caldo è normale che sia così attivo, perchè è primavera e anche lui si risveglia..gioca con le bolle e le conchiglie ogni tanto da fuori di matto e salta! sono gli ormoni! hai fatto bene a metterlo in una vasca più grande,importantissimo è che sia chiusa con una retina sopra in modo che con la sua energia saltellante non finisca fuori, poi se la vaschetta non è munita di una pompa per il rigenero e l'ossigenazione dell'acqua vedi di cambiargliene almento un terzo tutti i giorni per portare nuovo ossigeno vedi di aggiungere l'acqua con la stessa temperatura di quella già esistente per non creare sbalzi termici (dei quali i pesci ne risentono molto) Il cibo dovrebbe essere abbastanza..valuta tu,se vedi che lo mangia tutto prova a dargliene di più, quello che avanza però abbi premura di rimuoverlo subito dalla vasca per non creare marciumi e batteri nocivi per il pesce! In bocca al lupo!

2007-03-01 02:20:16 · answer #3 · answered by Anonymous · 3 0

Ciao Min,
in questo sito troverai tutte le informazioni che ti servono. Leggilo xchè è molto interssante ed istruttivo.

http://www.acquariolife.it/content/view/408/272/

Ciao :-)

2007-03-01 12:17:49 · answer #4 · answered by bettahalfmoontail 6 · 0 0

probabilmente nell'ambiente nuovo c'e' qualcosa che lo disturba , vanno di solito a bocheggiare quando hanno poco ossigeno , al mio cambio l'acqua quando vedo che comincia a bocheggiare , dopo la sostituzione si rilassa . ( x un po' ) .
col mangiare confermo , - gliene dai + vive sano e vispo .
il mio pesce rosso ha 9 anni , e solo ultimamente ha raddoppiato la coda , non me lo spiego , forse con i mangimi ??
ciao .

2007-03-01 11:46:47 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

sì...fai te!! il mio pesce cerca di correre dietro a qlcn qnd si alontana...

2007-03-01 05:16:56 · answer #6 · answered by lalli_xx 2 · 0 0

se è solo è normale ke sia attivo ,specialmente se viveva in una piccola boccia tonda(il pesce così impazzisce e può muorire).
Con il mangiare basta pochissimo una volta alla settimana.
Non esagerare altrimenti scoppia xkè non conosce i limiti.

2007-03-01 03:00:06 · answer #7 · answered by notte 666 3 · 0 0

i pesci rossi mangiano poco, quello che ti hanno detto va bene, fors va spesso in superficie perchè c'è poco ossigeno nell'acqua se riesci prendigli un filtro con una pompa se riesci....e si nel fondo sassi e conchiglie vanno bene ma accertati che siano trattati, nn prenderli per strada perchè contengono sostanze dannose, lo per esperienza, il mio pesciolino è morto per quel motivo, valli a prendere in un acquario e così puoi chiedergli anche le dosi del mangiare, anche se fidati devono mangiare poco, perchè i pesciolini sono come i cani continuano a mangiare finchè gli e lo dai.

2007-03-01 02:16:09 · answer #8 · answered by raska_84 4 · 0 0

infatti anche a me fà così! ma è normale? Ne ho 2 ed il più piccolo è iperattivo!!!!! sguazza in continuazione ieri ha fatto un salto!!!! e poi và sempre su in superfice e boccheggia!!!! come il tuo!!!! ho dovuto togliere la conchiglia perchè un altro pesce che avevo ci è andato contro rovinandosi una pinna non riusciva più ad andare su a mangiare ed è morto!

2007-03-01 02:12:56 · answer #9 · answered by evita 5 · 0 0

si è normale...e considera che abituato alla boccia di vetro piccola, ora is deve abituare al nuovo ambiente!! :)

2007-03-01 02:12:51 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers