"perchè i film tratti da libri deludono?"
Ciao midepaoli67. Perchè le scelte di cambiare scene, costumi, personaggi o idee, molto spesso, sono effettuate dal regista. Sono i registi che, in qualità di costruttori di un immagine che spesse volte non esiste o che vive solo nella fantasia del lettore, decidono di dare un impronta al film, di personalizzarlo, di costruirla secondo i loro gusti. Il più delle volte il film diventa un fiasco proprio per la loro incapacità o pigrizia mentale di documentarsi e di capire cosa stanno facendo. Ma, attenzione! Un romanzo di successo può diventare un brutto film così come un bel film può dare successo a una novella mediocre. Dipende sempre da chi crea. Ho avuto amici che conoscevano diversi registi americani di successo e mi raccontavano proprio questo fatto. Bacioni.
2007-03-01 00:31:50
·
answer #1
·
answered by Zarkon 6
·
0⤊
0⤋
perche molti film tratti dai libri nn potendo riprendere tutte le scene del libro inventano dei collegamenti ed è per questo che poi ci sono anche le parti in edizione integrale ma anche li ci sono pezzi mancanti
ciao e votami
2007-03-01 15:38:14
·
answer #2
·
answered by bombolone200 2
·
1⤊
0⤋
Secondo me è che sono due linguaggi totalmente diversi e quello che può andare bene per un libro a volte nella trasposizione cinematografica diventa impossibile da sostenere, e probabilmente potrebbe essere il contrario, solo che non ci sono molti casi in cui da un film è poi stato tratto un libro. ma sono sicura deluderebbe, perché quando leggi un libro entri in una dimensione immaginifica attiva, tu sei assorbito dal libro ma fai uno sforzo attivo perchè non solo devi leggere ma devi anche creare un'immagine per quello che leggi. Per il cinema è diverso, ti immedesimi, ti cali nella storia in maniera differente perché più passiva, tutto è lì davanti ai tuoi occhi, devi solo guardare e percepire, più istintivo forse. raramente una trasposizione è ben riuscita, pensa anche alle traduzioni e ai film doppiati. ti assicuro che vedere un film doppiato toglie realismo alla storia, gli americani devono parlare come americani se no perderai sempre quella parte di cultura che è la lingua. comunque, bella domanda, ce ne sarebbero di cose da dire in proposito ma mi fermo qui... vi sarete già annoiati!!
2007-03-01 08:42:32
·
answer #3
·
answered by Sunneva 3
·
1⤊
0⤋
ci sono a mio parere 2 motivazioni alla tua domanda:
1. spesso nello scrivere la sceneggiatura del film molti passaggi importanti e significativi del libro vengono omessi o sostituiti, o xke troppo difficili da realizzare o xke allungherebbero troppo la durata del film....
2. come hai detto tu a volte capita che gli attori scelti x interpretare il film non corrispondono all'immagine che ci eravamo fatti dei personaggi leggendo il libro....
questi sono secondo me i motivi spero di essere stata esauriente e d'aiuto.........
baci8
2007-03-01 08:25:22
·
answer #4
·
answered by Camilla 4
·
1⤊
0⤋
Perchè spesso immaginandoci -come hai detto te- i personaggi, le scene, rimaniamo delusi proprio perchè non ci aspettiamo che il nostro eroe dalle mille vite incarni proprio quell'attore famoso.
Anche io non immaginavo Robert Langdon de Il codice Da Vinci con la faccia di Tom Hanks, ma pensavo in qualcuno un pò più "anziano", non certo un vecchio. Anche se devo dire che Tom Hanks è stato azzeccato come protagonista, è abbastanza carismatico e misterioso per incarnare il professore Langdon.
Io talvolta rimango delusa perchè non tutto il libro viene rappresentato, perchè se no staremo ore e ore seduti al cinema, e talvolta scene che a me, sono parse il "clou" del libro vengono riposte nel "dimenticatoio" e nemmeno rappresentate.
Quindi la rappresentazione di film è sempre un pò un enigma, che deve essere visto come uno strumento in più per la comprensione del libro!
Ciao!
2007-03-01 14:01:12
·
answer #5
·
answered by Lisa 4
·
0⤊
0⤋
Ognuno di noi leggendo un determinato libro si fa una propria idea personale sull'aspetto. Per esempio, prendiamo Eragon, un film orribile tratto da un libro non male... mia sorella si era immaginata Eragon in una maniera del tutto diversa dalla mia, e io a mia volta me lo ero immaginata diversamente da come appariva nel film (bleah!)!
A mio parere il problema più grosso quando si tratta di fare un film da un omonimo libro sono i tempi: nel libro "Il Signore degli Anelli", molto spesso i protagonisti si slanciavano in poesie varie; e poi, c'erano delle parti del tutto superflue; tanto più che la storia copre un arco di tempo di circa un anno; perciò, Peter Jackson e i suoi hanno dovuto ridurre drasticamente gli eventi, ed eliminare totalmente gli intermezzi musicali. Poi su come è stato gestito lo spazio e come hanno caratterizzato i personaggi è un'altra storia che non c'entra niente con la domanda.
2007-03-01 12:48:06
·
answer #6
·
answered by Surymae Rossweisse 6
·
0⤊
0⤋
Secondo me hai pienamente ragione, però posso citarti almeno uno dei film (tratto da un libro) da cui non sono rimasta delusa?
Un titolo per tutti!
Le Ali della Libertà, dal racconto di Stephen King "Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank", pubblicato nella raccolta Stagioni Diverse.
2007-03-01 08:47:34
·
answer #7
·
answered by rinuska71 6
·
0⤊
0⤋
Penso che accada perchè leggendo un libro, con la nostra fantasia giriamo un film tutto nostro...personaggi con volti ed espressioni diverse, ambientazioni di nostro gusto etc...e quando lo vediamo realizzato da un altro, sarà certamente diverso e difficilmente potrà piacerci e non deluderci...In più i libri sono pieni di piccole sfumature che pur sembrando magari insignificanti, rendono un'idea precisa o un'emozione "reale", e difficilmente questo avviene con un film...
2007-03-01 08:33:56
·
answer #8
·
answered by fracla 3
·
0⤊
0⤋
perchè niente può eguagliare il potere della nostra fantasia
2007-03-01 08:28:00
·
answer #9
·
answered by kyade 4
·
0⤊
0⤋
perche' non rispettano completamente il libro
2007-03-01 08:26:23
·
answer #10
·
answered by geniettah2o 2
·
0⤊
0⤋