La storia della nuova finanziaria e delle tasse ha fatto alzare molte voci, si sa.
Però parliamoci chiaro, l'Italia ha i debiti e uno stato è come un condominio: se tutti non pagano non si ottiene nulla.
Certo, stiamo facendo tutti dei sacrifici ma la colpa è degli evasori fiscali, non del governo che si è ritrovato fra le mani un paese indebitato.
Berlusconi è troppo ottimista o fa finta di esserlo. Aprire cantieri su cantieri, adirittura progettare il ponte sullo stretto di messina! Tutte cose inziate e poi lasciate lì perchè non c'erano soldi per portarle avanti! Poi si parla tanto di maggioranza! Secondo me all'epoca la destra salì al governo perchè si accaparrò i voti dei vecchi ai quali alzò la pensione (cosa a mio avviso non giusta perchè non capisco xkè ki ha lavorato una vita debba avere gli stessi soldi di chi non ha fatto nulla) e dei bigotti che seguono il papa a ruota libera! Sto papa poi che ha avuto il coraggio di dire che Harry Potter è sacrilego! Follia pura...
2007-02-28
22:54:43
·
7 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Politica e governo
➔ Governo
Secondo me mettere le pensioni a pari con tutti è un'ingiustizia, indipendentemente dai casi personali su cui si può discutere.
Perchè uno che ha lavorato di meno prende una pensione di 500 Euro, a differenza di uno che ha sgobbato e ce l'ha di 1000 euro, ci sarà un motivo. Mettere la pensione 1000 euro a tutti è un'igiustizia nei confronti di chi ha lavorato di più. Era più logico aumentarla a tutti di 500 euro!
2007-03-01
02:47:36 ·
update #1
Sperava di applicare in Italia quello che negli Stati Uniti va con il nome di "trick down": agevolare il ceto imprenditoriale del paese affinché questo investa in sviluppo e determini una propagazione della ricchezza anche negli altri ceti sociali. Quesa politica, che va bene in quei paesi in cui le leggi del mercato sono severissime e l'antitrust funziona, in Italia si è verificato invece fallimentare. Perché gli imprenditori italiani non sono interessati a fare sviluppo, e, qualora si vedessero arrivare dei soldi in più da impiegare per allargare le proprie imprese, li userebbero viceversa per arricchire sé e le proprie famiglie. Il risultato è stato proprio questo: una classe ristretta che si è arricchita a discapito di una povertà che si è allargata, allargando dunque la forbice tra ricchi e poveri (questo è confermato da dati).
Un'altra caratteristica della politica di Berlusconi è stato investire su debito: è il caso dell'apertura dei cantieri per le infrastrutture non avendo le finanze necessarie per poter pagare le ditte vincitrici degli appalti. La logica era che con le nuove infrastrutture, si crea sviluppo e i profitti creati pagheranno i vecchi debiti. Questa strategia è senza dubbio ad alto rischio (e se i profitti maturati non sono sufficienti?) e magari può andare benissimo per le imprese (perché se l'impresa fallisce ne risentiranno al più l'imprenditore e i suoi dipendenti), ma certamente non va bene per lo stato. Lo stato deve mantenere un certo equilibrio perché deve fare fronte a delle necessità o a degli imprevisti, e soprattutto non si deve far trovare impreparato qualora questi subentrino. Per questo l'ottimismo berlusconiano e la "finanza creativa" di Tremonti sono delle strategie fallimentari.
Senso2005: Di Pietro ha più volte dichiarato che quando è stato nominato ministro ha trovato i cantieri pagati con le cambiali, e la LF/2007 ha dovuto provvedere anche al pagamento di queste. Sei sicuro di essere informato?
2007-02-28 23:00:33
·
answer #1
·
answered by Ramiel 4
·
2⤊
2⤋
Quanti anni hai? 12 al massimo.E' quanto desumo dalla tua domanda.
Per te solo i" vecchi" votano Berlusconi, informati piccolo!
Guarda ,io sì, faccio parte di quei vecchi che non hanno mai fatto nulla, secondo te.
Ho solo messo al mondo 5 figli, ho provveduto a a crescerne ed educarne 3, perchè due mi sono morti quasi subito. Ho mandato avanti una famiglia per tutta la vita , ma non ho nessuna pensione personale. Vivo con quella di mio marito che ha lavorato fino a 75 anni. Aggiungo che si è laureato lavorando e studiando la sera. Ti basta perchè abbia diritto ad avere una pensione appena decente?
2007-03-01 02:36:56
·
answer #2
·
answered by Lilly-Cannella 6
·
2⤊
1⤋
Prodi non ha alzato le tasse a tutti, ma solo a chi ha redditi superori a 40mila euro
2007-02-28 23:06:38
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
Condivido il one hundred%. Adesso voglio solo tenere il conto di tutti quelli che ti risponderanno dandoti dello "sporco comunista e invidioso dell'abilità del grande Silvio, salvatore della patria e dell'umanita"...
2016-12-18 12:49:29
·
answer #4
·
answered by ? 4
·
0⤊
0⤋
quando si fa il passo piu grande della gamba..si casca, per forza....poi non parlare del papa per cortesia....solo a pensare a tutte le cavolate che escono dalla sua bocca, mi verebbe pure da tirare qualche sacramento!!!!! non lo farei ovviamente ;-)
2007-03-01 01:11:30
·
answer #5
·
answered by Esmeralda *Rainbow Warrior* 6
·
1⤊
1⤋
e io che dico adesso?
Hai detto tutto..
P.s. No, ferma tutto
Qualcosa da dire c'è
Replico al furbo sopra di me
1) I soldi per il ponte NON c'erano..
Mai stati stanziati
2) i cantieri erano aperti (formalmente, molti eran sulla carta)
In compenso l'ANAS non aveva una lira per pagarli quei cantieri
3) sulle pensioni tocco ferro
4) gli effetti NEGATIVI delle passate gestioni nvece si vedono da anni
Indebitamento salito dopo 12 anni di riduzione, deficit oltre il 4% ecc ecc ecc
Nascondersi plz
2007-02-28 23:17:37
·
answer #6
·
answered by orso_paco 3
·
2⤊
2⤋
Purtroppo per te credo che negli ultimi mesi tu abbia abitato su Marte o forse hai letto 24 ore su 24 l'Unità.........
1) I SOLDI DEL PONTE c'erano e li hanno stornati per altre cose,
diciamo che ce li hanno scippati............
2) I CANTIERI danno migliaia di posti di lavoro, o forse quelli iniziati dal VERGINELLO Di Pietro sono cantieri di tipo diverso?
3) LE PENSIONI ! Ma se appena dodici ore fa il PRODINO ha fatto altre promesse ai VECCHI come dici tu. Secondo me i VECCHI sono quelli che hanno lavorato di più rispetto all'attuale forza lavorativa.
4) Gli effetti positivi delle passate finanziarie si stanno vedendo adesso. E i signori dell'attuale Armata Brancaleone se ne prendono i meriti. Ma come? Se la Finanziaria l'hanno approvata pochi giorni fa?
Mi dispiace davvero che ci sia gente che la pensa come te.
2007-02-28 23:08:47
·
answer #7
·
answered by senso2005 4
·
1⤊
2⤋