la cirrosi epatica puo avere molte cause tipo:virale,abuso di alcool,autoimmune,sono le piu frequenti,vi sono pure forme chiamate criptogenetiche ovvero senza una causa conosciuta attualmente nella medicina,la cirrosi e lo stato finale di una epatopatia cronica grave ed irreversibile,le cause piu comuni di cirrosi epatica sono epatite c cronica attiva e alcolismo,anche epatite b che pero cronicizza molto meno rispetto alla c..la tua è una bella domanda ..in teoria si un cirrotico puo infettare una persona a lui vicina.ma solo nel caso che la causa sia di origine virale tipo epatite il cirrotico pure trasmettere il virus ad un altra persona che poi a sua volta ..e spesso a sua insaputa entro 15..20 anni inizia ad avere un quadro di epatopatia cronica ,ma quasi per caso se ne accorge,i sintomi piu comuni sono un modesto rialzo dele transaminasi,fegato ingrossato (almeno 2 dita sotto l arco costale) senso di stanchezza cronica,in casi avanzati si presentano delle macchie sulla pelle chiamate "spider nevi" sono dei piccoli nei rossi a forma di ragno che asomigliano molto ad una stella(da non confondere con i puntini irossi che molti di noi hanno specie su addome quelli sono innocui .poi si scoprira con test accurati che il soggetto al esame della biopsia presenta una "epatite cronica moderatamente attiva" con fibrosi epatica.quindi è sempre consigliabile a gente con famigliari affetti da cirrosi epatica indotta da virus di eseguire i vari test su epatite c-b /epatite A non cronicizzza mai/.spero di essere stato di aiuto .senza fare un romanzo ciao
2007-03-01 00:12:52
·
answer #1
·
answered by ♣♥♣ 5
·
0⤊
0⤋
é una malattia del fegato ma non è infettiva!solitamente può essere accompagnata da una delle forme d epatiti e solo in quel caso il soggetto diventa infettivo!
2007-03-01 06:30:53
·
answer #2
·
answered by Sabry 3
·
1⤊
0⤋
Non è infettivo è un processo diffuso del fegato caratterizzato dallo sviluppo di fibrosi e dalla trasformazione della normale architettura epatica in noduli di rigenerazione.
Si ha quindi perdita dei normali rapporti si sangue ed epatociti che portano a ipertensione portale: la necrosi epatocitaria, la fibrogenesi e l’IP sono le basi fisiopatologiche delle principali manifestazioni cliniche della malattia.
Conseguenze sono l’apertura di circoli collaterali, splenomegalia, formazione di varici esofagee, ascite ed encefalopatia epatica.
Si ha prevalenza maggiore nel sex M.
Classificazione:
ï§alcolica
ï§virale da HBV, HCV, confezione da HBV HDV HCV e altri
ï§criptogenetica
ï§da tox e farmaci
ï§biliare primitiva, colangite sclerosante primitiva, atrofia delle v biliari e forme secondarie
ï§autoimmune conseguenza delle epatiti croniche autoimmuni
ï§da m metaboliche ï Wilson, emocromatosi, deficit α1 antitripsina, galattosemia, fruttosemia, tirosinosi e glicogenosi.
Severity score del pz cirrotico:
ï§Child pugh score ï calcolato nei pz in attesa di trapianto di fegato stima la mortalità a breve termine (3 mesi) considerando albumina, INR, ascite, EPS e bilirubina
ï§Meld score ï stima il grado di severità , il rischio di morte e dà criteri per l’inserimento nelle liste al trapianto valutando INR, creatinina, bilirubina.
Si ha la maggior frequenza di segni e sintomi conseguenti ad alterazione degli ormoni sessuali per azione diretta dell’alcool ï atrofia testicolare, ginecomastia, impotenza, perdita peli ecc.
Possibile la trasformazione in epatocarcinoma favorita dall’associazione con HBC ed HCV.
Buona fortuna!!!
2007-03-03 10:46:01
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
no e l' epatite che si trasforma in cerosi epatica la cerosi e una malattia che da epatite c si trasforma in cerri epatica,se non curata, comunque si l' epatite e infettiva attraverso il sangue.
2007-03-01 08:05:08
·
answer #4
·
answered by fabiolitos69 1
·
0⤊
0⤋
La cirrosi epatica puo' riconoscere come eziologia (causa) una malattia infettiva come l'epatite,la cirrosi è un processo che si caratterizza per la presenza di micro o macronodularita' al fegato e consegue ad infiammazioni epatiche dovute per esempio a farmaci,alcol,droghe,cause cardiache (cirrosi cardiiogena in corso di insufficienza de cuore destro) e consiste nella necrosi delle unita' funzionali del fegato che non riescono piu' ad adempiere ai processi biochimi per i quali sono predisposte,tra queste cause ci puo' essere una causa infettiva ,come appunto l'epatite,che non necessariamente pero' porta alla cirrosi epatica.
La cirrosi è l'evento finale di quasi tutti i processi cronici a carico del fegato,ma non necessariamente si sviluppa.
2007-03-01 07:19:34
·
answer #5
·
answered by lesoleilcestmoi 2
·
0⤊
0⤋
la cirrosi in quanto patologia non è infettiva ma lo è il virus che può provocala, cioè il quello dell'epatite C
2007-03-01 06:51:12
·
answer #6
·
answered by elfilein 3
·
0⤊
0⤋
La cirrosi non è una malattia ma "lo stadio terminale di malattie". Solo il 4% dei casi è legato all'alcool, il resto dei casi può venire da:Malaria, Polmonite, Epatite c ed altro. In pratica, se si è avuta una malattia (specifica) anche alcuni anni prima, e il "germe" della stessa è rimasto annidato negli spazi interstiziali (cioè tra organi vitali), dopo molti anni quel "batterio" può tornare fuori e generare il progredire del male che termina nel suo stadio finale:La cirrosi epatica.
2007-03-01 06:46:40
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
No non e' una malattia infettiva.
E' sostanzialmente un'infiammazione molto grave a livello epatico (del fegato). Normalmente e' causato dall'evolversi di alcuni tipi di epatite (alcuni dei quali sono contagiosi) ma solitamente dall'eccesso di alcool.
2007-03-01 06:34:02
·
answer #8
·
answered by Strofolo 5
·
0⤊
0⤋
assolutamente no! è una malattia, molto grave, che interessa il fegato. non si trasmette in alcun modo ma chi ne soffre ha bisogno di tante cure e, se alcolista, anche di tanto affetto perchè non si diventa alcolisti tanto per...
2007-03-01 06:33:00
·
answer #9
·
answered by be happy!! 5
·
1⤊
1⤋
non è una malattia infettiva.....è una malattia che compare quando il fegato che si rovina..per esempio se bevi troppo
2007-03-01 06:26:56
·
answer #10
·
answered by cicebea2002 3
·
0⤊
0⤋