English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

I miei si separano.. non si amano più.. io ho 16 anni e dovrò scegliere tra mia madre e mio padre.. ho anche un fratellino di 8 anni.. cosa è meglio per lui? lo lascio andare con mia madre e vado con mio padre? o il contrario? io non me la sento di lasciare un genitore senza nessuno dei 2.. che faccio?

2007-02-28 17:58:04 · 18 risposte · inviata da Anonymous in Gravidanza e genitori Adolescenza

18 risposte

mi dispiace molto! in questi casi non posso dirti cosa fare perchè io non ci sono passato e non mi rendo conto. posso solo dirti che devi stare vicino al tuo fratellino perchè è lui che ha più bisogno di aiuto in questo momento perciò lascia la decisione a lui con chi vuole andare dei due genitori e cmq anche se non abitate più sotto lo stesso tetto cerca di stargli vicino
per i tuoi genitori neanche un commento
ciao e buona fortuna

2007-02-28 18:40:30 · answer #1 · answered by Bello e bannato 5 · 0 0

è una situazione difficile,hai 16 anni e forse potresti affrontare il discorso con entrambi e poi valutare.alla fine se rimanete tutti nella stessa città per te è anche facile stare molto tempo con entrambi,magari è più difficile per tuo fratello che è piccolino

2007-03-01 02:27:19 · answer #2 · answered by chicca84 6 · 1 0

anke i miei si sono separati...io sono rimasta da papa',mio fratello piu' piccolo da mamma...solo ke bisogna capire come organizzarsi perke' inizialmente quando io andavo da mamma,mio fratello restava da papa' e praticamente per settimane io e mio fratello abbiamo trascorso pokissimo tempo insieme perke' ci si incrociava per poki minuti.e' importante trascorrere del tempo con i genitori.,ma e' altrettanto importante ke i figli restino uniti...cerca di rincuorare il tuo fratellino,fagli capire ke anke se tra mamma e papa' le cose sono andate maluccio,tu e lui restate uniti e lui puo' contare su di te..deve sapere ke ci sei e ke la separazione dei tuoi,nn ti separa da lui...poveri cuccioli...sii forte,piccolino, e un domani cerca di nn commettere gli errori dei tuoi,almeno per garantire una famiglia sana ai tuoi figli e a te soprattutto.ti faccio mille auguri...se hai bisogno di altri consigli,nn esitare a kiederli.
ti abbraccio.

2007-03-02 13:50:39 · answer #3 · answered by truzzy 3 · 0 0

ciao..io ho i genitori separati da 5 anni..secondo me dovresti stare con tua madre e tuo fratello che ha bisogno di una figura più grande che gli dia un pò di affetto in più rispetto a quello che gli potrebbe dare la madre durante questa situazione..tuo padre non finirai di incontrarlo..il giudice mette bene in chiaro queste cose..e stabilisce delle leggi..che non si devono rispettare per forza ma che sono fondamentali se vuoi vedere tuo padre..poi secondo me fino a questa età c'è ancora bisogno di una figura materna..

2007-03-02 04:56:00 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Parto cn il presupposto ke anke i miei sono divorziati!! è una cosa ke ho vissuto malissimo anke xkè all'età di 7 anni ho iniziato a sentire la mancanza paterna.. L'unico consiglio ke posso darti come esperienza personale è quella di far capire ai tuoi genitori ke tu nn puoi scegliere fra uno dei due xkè hai bisogno della presenza sia della madre ke del padre.. Soprattutto nn abbandonare mai tuo fratello.. potrebbe subire anke la tua mancanza..

2007-03-01 12:04:03 · answer #5 · answered by by&t4£!4 3 · 0 0

Ti comprendo alla perfezione sai!!!fai quello che senti di fare e non t sentire a disagio nei confronti dell'uno o dell'altro perchè loro ti vogliono talmente bene che seppure non vi vedrete tutti i giorni sapranno come starti vicino!

2007-03-01 10:32:39 · answer #6 · answered by Stefania D 2 · 0 0

I tuoi genitori ti amano indipendentemente dalla tua scelta.Tu starai con chi vuoi senza nulla togliere che vuoi bene ad entrambi.
Sono una mamma separata....soffrirei se mia figlia mi dicesse che vorrebbe andare dal papa',ma è cmq suo papa'e io desidero che lei siua felice....

2007-03-01 08:59:31 · answer #7 · answered by aly_x5 2 · 0 0

Stessa situazione 15 anni fa io avevo 15 anni e mia sorella ne aveva 8, la mia situazione era un po' particolare nel senso che è stata mia mamma che ha chiesto la separazione perchè aveva un altro, io (perchè gia' a 15 anni puoi decidere con chi stare, se l'altro genitore non si oppone) decisi di vivere con mio padre, che fino a quel momente per me era poco piu' che uno sconosciuto, nel senso che non ci vedevamo mai, incompatibilita' di orari, non per altro, bene tornassi indietro lo rifarei altre 10 100 1000 volte, lui mi ha saputo ascoltare e capire quanto e forse meglio di mia madre, con la quale oggi ho un buon rapporto anche se non proprio madre figlia.. Non ti preoccupare qualsiasi sarà la tua scelta sarà quella giusta... perchè tutti e due vi amano

2007-03-01 07:29:55 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

Ti capisco. La mia è stata una situazione un poco diversa perché mio padre è andato a vivere con la donna con cui aveva una relazione da quando io avevo 3 anni, 7 anni fa. Mia sorella aveva allora 30 anni ed io 27. E' una cosa poco comune per un uomo di 57 anni ma è successo, con tutto lo strascico che può esserci. Purtroppo il problema è sempre dei figli. Per quanto riguarda il tuo fratellino, forse è piccolino ed ha bisogno della mamma. Tu invece sei in grado di valutare con chi ti senti di andare. Rifletti bene sulla scelta perché devi farla solo in virtù di poter stare il più serena/o possibile. Non pensare che l'uno o l'altro possano prenderla male perché tu e il piccolo state già pagando per una loro decisione, vi meritate almeno di poter renderla il più indolore possibile per i giorni che verranno. Tanti auguri.

2007-03-01 06:06:55 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

Non dovresti sentirti in colpa... decidi di stare con il genitore con cui vai più d'accordo.. poi, magari, tu e il tuo fratellino vi scambiate in modo che tutti e due state insieme a entrambi i genitori!!! In bocca al lupo!! ;)

2007-03-01 05:07:27 · answer #10 · answered by Capriconcina 3 · 0 0

purtroppo nella nostra società la separazione è diventata una routine.....
non è che decidi tu, i figli minorenni ( tu compreso) vengono affidati alle mamme a meno che non ci siano particolari problemi o esigenze!
non per questo devi abbandonare il tuo papà che potrai incontrare oltre ai giorni stabiliti dal giudice ...anche quando vorrai e avrai bisogno!
coraggio....non sei l'unico.....

2007-03-01 04:59:18 · answer #11 · answered by ♫NUTELLA@♥ 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers