English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Aiuto!!devo scrivere un saggio breve su alcuni aspetti problematici della città moderna..qualc mi da qualke consiglio?o se mi sapete dire qualke sito nn a pagamento dv trovare temi già fatti..è urgentissimo!!!!grazie a tutti..bacio!

2007-02-28 07:14:20 · 1 risposte · inviata da Anonymous in Scuola ed educazione Scuole primarie e secondarie

grazie mille!!ma mi serve qualc di più semplice..come fonti devo utilizzare dei testi di calvino tipo "la nuvola di smog", "le città invisibili",...grazie a tutti!!bacio..

2007-03-01 00:18:18 · update #1

vi prego!aiutatemi..è urgentissssssssimo!!!!grazie..

2007-03-01 02:41:57 · update #2

1 risposte

città moderna

Lo studio della città moderna come ambito specifico di indagine storica ha nella cultura europea radici profonde, che si manifestano in un vasto corpo di ricerche antiquarie ed erudite rintracciabili a partire dalla storiografia umanistica. Dal principio del Novecento lo studio della città rivela la forte incidenza di tematiche sociologiche (collegabili sia all'approccio metodologico marxista, sia all'opera di M. Weber e di L. Mumford) e l'affermazione di una metodologia interdisciplinare. Notevole rilevanza ebbero, sul piano teorico e metodologico, anche autori quali N.D. Fustel de Coulanges (La città antica, 1864, ed. it. 1924) e H. Pirenne (Le città del Medioevo, 1927, ed. it. 1971). La dimensione interdisciplinare, particolarmente sviluppata nella cultura francese legata all'esperienza storiografica delle "Annales" e di F. Braudel, è quanto più marcatamente caratterizza lo studio della storia cittadina in età moderna. Esso non è più isolabile al versante politico istituzionale tradizionale e non più relegabile a un ambito di competenze delimitato (elementi evidenziati in Dalla città preindustriale alla città del capitalismo, a c. di A. Caracciolo, 1976, e in Modelli di città. Strutture e funzioni politiche, a c. di P. Rossi, 1987). Espressione di questo orientamento è in particolare il grande sforzo di sintesi collettiva costituito dall'Histoire de la France urbaine diretta da G. Duby, pubblicata in cinque volumi tra il 1980 e il 1983. Al centro dell'attenzione degli storici della città moderna risultano tematiche quali il rapporto tra città e territorio, la struttura della società urbana, la dinamica delle correnti demografiche, le basi ideologiche e materiali del potere delle elite cittadine nonché, in generale, la natura della mentalità urbana e dell'idea di città così come si manifesta nell'architettura e nell'urbanistica. Tali orientamenti, presenti in vari ambiti della cultura europea contemporanea, caratterizzano uno dei settori maggiormente in sviluppo della ricerca storica sull'età moderna e si collegano agli studi sulla città dell'età industriale che caratterizzano soprattutto le correnti della storia urbana.

2007-02-28 19:26:04 · answer #1 · answered by blu_sex 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers