English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

voi che ne pensate del fatto che si consideri obbligatorio il pagamento del canone rai?
a parte il fatto che la rai manda la pubblicità come tutte le altre televisioni, e che tutte le televisoni sono un servizio pubblico - io mi domando se davvero è plausibile che esista tale TASSA SUL POSSESSO DEL TELEVISORE.
1. sarebbe una tassa sul possesso del televisore come concetto e non come accade di solito per gli altri beni tassati : se hai due televisori paghi 1 abbonamento rai.
2. da quando in qua le tasse vengono chiamate abbonamenti? la tassa sui rifiuti si chiama tassa, non abbonamento geofor!
3. al paese mio l'abbonamento si sottoscrive col consenso. io alla rai non ho mi chiesto niente, per cui non ho stipulato nessun contratto.
4. se la rai non vuole far vedere i programmi a chi non paga perchè trasmette via etere?

2007-02-28 00:00:58 · 13 risposte · inviata da gone 4 in Politica e governo Legge ed etica

x crisi:
vedi, sei stato bravissimo ad illustrare la complessa architettura di pensiero che si è sviluppata per sostenere il furto del canone rai. e nn voglio attaccarti perchè no ne sei responsabile. quando si ha il coltello dalla parte del manico - idem si fanno le leggi - basta far tornare il discorso e tutto è appunto lecito. ti dirò che sono rimasta colpita da quanto hai detto. poi ho pensato a sanremo, all'isola dei famosi, agli show del sabato sera... mi dispiace, nn ci siamo. nn si giustifica l'obbligare la gente a pagare un abbonamento definito così perchè questo è con la scusa della cultura, come se fossero tasse per l'istruzione... no dai, nn scherziamo! spero che te ne renda conto anche tu che tra la rai e altre televisioni nn c'è differenza! anzi, forse la rai è la peggiore! se proprio si devono dare dei soldi diamoli allora a discovery!

2007-02-28 19:56:27 · update #1

x crisi
ripeto, nn volevo aggredirti, perchè nn c'entri con questa storia della rai, lo so! purtroppo sai quando si chiedono dei soldi per destinarli ad un'azienda, allora il popolo poi c'ha l'abitudine di valutare come questi soldi vengono spesi, e qundi se ritiene o meno di darli... se si pagasse la tassa per i rifiuti, ed i rifiuti fossero tutti in giro, con gli spazzini che guadagnano un sacco senza fare niente, poi passano gli spazzini gratis che fanno altrettanto poco, ma gratis, poi per farti pulire la strada devi pagare anche gli spazzini privati, allora dici: ma perchè ti devo pagare la tassa sui rifiuti? ecco, è questo che dico. la storia del canone è solo un modo di estorcerci il finanziamento a dei canali d'intrattenimento, che hanno una funzione sociale pari a quella dei canali privati gratuiti. e lo stato si approfitta del fatto che può tirare in ballo l'agenzia delle entrate ecc. lo facessero pure. per me è regime.

2007-02-28 21:01:09 · update #2

13 risposte

cara mia è una vita che conduco questa battaglia. Ho scritto a tutti i parlamentari le tue stesse argomentazioni...mai avuto risposta. L'ultimo in ordine di tempo è stato Pecoraro Scanio. E' l'ennesima riprova che siamo presi per i fondelli, paghiamo e dobbiamo stare zitti. Pensa che lo scorso anno quello che chiamano "abbonamento" a casa mia non era stato pagato (troppe spese) ebbene l'esattoria comunale ha pignorato lo stipendio di mia moglie (intestataria ) ...capito??? Bisognerebbe andare fuori al parlamento ed impiccarli tutti. E' un ladrocinio ..

P.S. leggo che è stata definita "tassa accesso alle informazioni" se così fosse perchè si paga ANCHE un gestore telefonico per il collegamento ad internet???

2007-02-28 00:11:43 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 1

è un furto totale...104€ per programmi quale sanremo o l'isola dei famosi....bah

2007-02-28 14:49:22 · answer #2 · answered by maxcavaeric 4 · 2 0

il canone RAI non è ne una tassa ne un abbonamento ! E' un imposizione fatta per mantenere gente che non fatica ma guadagna alle nostre spalle!


E' una VERGOGNA! Se volessi pagare me ne andrei al cinema!

Evviva l'Italia

2007-02-28 10:56:44 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 1

Il canone RAI è una tassa sul possesso delle apparecchiature radiotelevisive istituita con Regio Decreto nel 1938 e la cui riscossione è in concessione alla RAI. Il canone è in vigore praticamente in tutta Europa ed in Italia è il più basso.
La concessione alla RAI del canone prevede un contratto da rispettare pena revoca della stessa. Questo contratto prevede che vengano dedicate ore al servizio pubblico, qual'è informazione, cultura, sport, la presenza di fasce protette, il finanziamento di produzioni cinematografiche e culturali.
Rispondendo alle tue domande:
1. La tassa e sul possesso di un qualunque numero di apparecchi in un qualunque luogo, è nominale e la sua sottoscrizione dà diritto all'uso degli apparecchi stessi. Il fatto che i soldi vadano all'azienda RAI è determinato dal fatto che lo Stato, che dovrebbe riscuotere la tassa, ha dato in concessione la riscossione di tale tassa alla RAI, la quale deve adempiere ad obblighi di palinsesto di servizio pubblico, finanziati con tale tassa. Se la RAI non adempie agli obblighi contrattuali della concessione gli viene revocata.
2. la tassa in questione è definita "obbligo di pagamento del canone di abbonamento". si chiama così e non vuol dire niente, rimane una tassa, solo ha un altro nome.
3. siccome tu vivi in Italia, se possiedi un televisore o qualunque altro apparecchio atto a ricevere segnali televisivi, questo possesso ti obbliga a pagare una tassa, come possedendo un auto devi pagare il bollo. La differenza è che il bollo è una tassa sul possesso relativa al singolo oggetto, mentre il canone è una tassa sul possesso da parte di una persona di un qualunque numero di oggetti. Tu non stipuli nessun contratto, paghi una tassa che lo Stato concede alla RAI. Se vuoi usare il televisore, devi pagare il canone; se non paghi il canone non puoi usare il televisore.
4. la RAI trasmette via etere perché il servizio è pubblico; tu, per accedere al servizio, devi essere in possesso di un'apparecchiatura che nel nostro Stato è tassata.

2007-02-28 09:20:23 · answer #4 · answered by Ho_crisi_d_identita 3 · 2 1

Concordo con te....per me è una tassa sul possesso della televisione.....e poi inoltre ci fosse almeno un bel programma sulla rai!!!

2007-02-28 08:13:07 · answer #5 · answered by Jimmy 3 · 1 0

Informati, è diventata una tassa 'accesso alle informazioni' quindi se hai internet s'ha da pagà..... ladroni....

2007-02-28 08:05:06 · answer #6 · answered by Rob71 7 · 2 1

tassa

2007-02-28 14:35:44 · answer #7 · answered by ricimik 1 · 0 0

a parte il fatto che non è abbonamento e nemmeno tassa ma bensì FURTO, quello che mi chiedo e chiedo a voi è : come mai nessun governo, ne di centro- destra e centro-sinistra ha mai messo in discussione in parlamento una simile porcheria ? come si può pensare che un cittadino che compra un DVD non può utilizzarlo se non pagando un balzello a un ente privato che pretende, nel 2007 di avere ancora il monopolio come nel 1954? ma la cosa che fa più orrore è che hanno cambiato la denominazione del balzello definendolo "tassa di possesso", ma ci rendiamo conto di quello che si fa in questo paese? A QUESTA STREGUA dovremmo, se loro lo decidono, di pagare anche una tassa sulla lavatrice o sul frigorifero in quanto sono due oggetti che POSSEDIAMO ne più ne meno come il televisore. mi sbaglio?

2007-02-28 09:06:47 · answer #8 · answered by Zelota 1 · 1 1

è una tassa di possesso, come è diventata quella della macchina, infatti prima si chiamava tassa di circolazione ora anche se per un anno non circoli la devi pagare comunque.
Per me la tassa della TV è una vergogna doverla pagare anche se non la vedi, io per esempio pago Sky e la rai la vedo raramente, si dovrebbe solo pagare ciò che ci interessa di vedere

2007-02-28 08:10:10 · answer #9 · answered by camilla viola 7 · 1 1

Personalmente credo che una nazione civile debba avere dei canali televisivi di Stato, credo anche che questi canali si debbano finanziare con una tassa pagata da tutti gli utenti di tale servizio, quello che non trovo assolutamente giusto è che una televisione del genere debba trasmettere un volume di spot pubblicitari pari se non maggiore di quello delle principali emittenti commerciali o che , tanto per omologarsi allo schifo imperante ( quello che fa audience ) trasmetta cose tipo oroscopi e altre imbecillità del genere . Rimpiango i tempi nei quali il maestro Alberto Manzi conduceva " Non è mai troppo tardi " bellissima trasmissione che ha aiutato il Paese a sconfiggere la piaga dell'analfabetismo , assolvendo la funzione che una televisione di Stato non dovrebbe mai abdicare , cioè quella di fare cultura e vera informazione

2007-02-28 08:49:44 · answer #10 · answered by almagutt 4 · 1 2

fedest.com, questions and answers