tranquilla con i clienti, senza nervosismo, con distacco, il vassoio con le mani! attenta a non far cadere i bicchieri e il gioco è fatto. Ti ci vorrà almeno un mese per prendere confidenza con la cosa e per entrare in allenamento, soffrirai un pò ma andrà bene dopo poco, il cameriere è un lavoro semplice.
2007-02-27 23:49:30
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
sorriso, cordialità e gentilezza con la clientela (mai occhiolino!), ricorda che cafoni, maleducati e corteggiatori esitono sempre, fai buon viso a cattivo gioco tenendo le distanze;
- impara a memoria il menu del giorno;
- quando prendi nota dell'ordinazione, prima di tutto segna n° tavolo e quanti componenti, poi cibi e bevande...
- sparecchia se ci sono coperti in più sul tavolo già apparecchiato;
- se non riesci a consegnare tutte le portate in una sola volta... fai più viaggi, è meglio tutto sul tavolo un po' in ritardo piuttosto che subito sul pavimento;
- poggia delicatamente i piatti sul tavolo senza far rumore;
- servi sempre alla destra del cliente, non passare mai col tuo braccio davanti al suo viso;
- non precipitarti a sparecchiare se anche un solo cliente dello stesso tavolo sta ancora mangiando;
- chiedi sempre il permesso per poter sparecchiare e contemporaneamente chiedi se le pietanze erano di loro gradimento;
- spesso il cliente si attarda ancora un po' al tavolo dopo aver gozzovigliato e preso caffè e dolce, non chiedere mai al cliente se vuole il conto, è lui che deve chiederlo... tienilo d'occhio...
Buon lavoro!
2007-02-28 02:10:32
·
answer #2
·
answered by il Padrino 3
·
1⤊
0⤋
Io l'ho fatto per diversi anni, in un ristorante dove oltre al vassoio si portavano anche tre quattro piatti per la pizza insieme....
Consiglio primo per nn inciampare, nn guardare mai per terra mentre cammini o il vassoio, fissa un punto davanti e tira dritto...
Seconda cosa, per nn sbilanciare il vassoio che magari dovrai portare su una mano, metti i bicchieri piu grossi e pesanti al centro e cerca di distribuire i pesi in modo simmetrico.
Nn avere fretta e nn frenare bruscamente.
Ai clienti sempre un bel sorriso, un buonasera e cosa vi posso portare...spesso preferiresti sputargli in faccia, ma per le mancie questo ed altro!
E poi impara bene il menu per nn farti sorprendere dall piu diverse pronunce che riescono a dare ai vari prodotti...
In questo modo sarai anche pronta ad eventuali domande!
Nn perdere tempo in chiacchiere inutili e fai andare le gambe!!!
2007-02-27 23:51:58
·
answer #3
·
answered by brnmelzo 6
·
1⤊
0⤋
Ho lavorato in diversi pub negli anni in cui studiavo e mi sono sempre divertita tantissimo, anche se combinare le due cose era abbastanza faticoso.
Consigli: devi cercare di avere la battuta pronta, di essere simpatica e disponibile, ma senza lasciare che i clienti si "allarghino" troppo.
Ti capiterà di incontrare qualche persona indisponente ma non preoccuparti è normale, fa finta di niente e porta pazienza.
Obbligatori: scarpe basse e sorrisi.
In bocca al lupo!
2007-02-28 01:46:24
·
answer #4
·
answered by wirtak 3
·
0⤊
0⤋
ti consiglio una scuola alberghiera!!!!
2007-02-28 01:42:37
·
answer #5
·
answered by Lella 5
·
0⤊
0⤋
ti dico le cose che non dovresti fare, cioè per me sono davvero importanti, visto che è il cliente quello che paga:
una sera io e il mio ragazzo siamo andati a cena fuori in un ristorante/pub, non c'era tanta gente essendo infrasettimanale, quindi non c'era motivo che le cameriere avessero fretta.
Apparecchiano la tavola con tutto, (tovaglietta in carta, posate...)
Ordiniamo e io mi sono presa il filetto al pepe verde, solo a nominarlo mi viene in mente quel bel sughetto da tirar su col pane, (so che non è galateo, però...), ma torniamo a noi, mentre stavo finendo arriva la cameriera dicendo "posso portar via?" toccando il mio pane con le mani per indicarlo.
Io ho risposto un pò schifata ma cercando di essere gentile " ormai si" avvicinandole il pane, ma tenendo in mano il pezzo di pane che stavo mangiando per fare la scarpetta, e sciuscitandomi tutto il nervoso possibile, ha appoggiato il cesto del pane sopre al mio adorato sughetto al pepe verde, e portando via sia il piatto che il pane.
A sto pento ho pensato, "Va be, sbagliare è umano, magari non ci siamo capite", ma dopo neanche 30 secondi, ritorna dicendo ancora "posso portar via?"
Io stavo mangiando le patatine, ma c'è n'erano ancora parecchie, stavolta con tono più irritato, “un attimo, prima voglio finire!!”,
E lei per rimediare la cosa “ma no, solo la tovaglietta in carta!”
Li ho deciso di renderla felice e di lasciarle portar via sta benedetta tovaglietta in carta, ma ho dovuto finire di mangiare in questo modo… Va bene tutto, ma io la tovaglietta in carta la pago assieme al coperto, e desidererei usarla fino alla fine!
Non sono del parere che il cliente ha sempre ragione, ma almeno lasciare il tempo necessario di mangiare in santa pace!
In bocca al lupo!
2007-02-28 00:08:30
·
answer #6
·
answered by ♥ЖZiaЖ♥ 3
·
0⤊
0⤋
Con i clienti dovresti mostrarti aperta, sicura di te e del lavoro ke stai svolgendo..nn conta molto se sbagli le prime volte, l'importante è ke tu nn ti faccia prendere dal panico! Qst è molto importante! Il tuo datore di lavoro potrebbe notare di più la tua insicurezza che lo sbaglio ke hai commesso in quell'istante!Come ultima cosa cerca di divertirti mentre lavori, lo so ke può sembrare strano, ma una barista con la faccia allegra è sempre molto piacevole da guardare, sia x gli uomini ke x le donne!
Io ho lavorato in un pub e come prima cosa cercavo di mostrarmi "in gamba" ed "esperta" anke se nn era così, xkè era uno dei primi lavori ke svolgevo! IMBOCCA AL LUPO!!
2007-02-28 00:00:14
·
answer #7
·
answered by kiki 3
·
0⤊
0⤋
Sorridi sempre, gentile con i clienti senza però permettere che prendano troppa confidenza, cerca di distribuire bene i pesi e mi raccomando scarpe comode e senza tacco altrimenti arrivi a fine serata con le gambe/piedi a pezzi
2007-02-27 23:56:43
·
answer #8
·
answered by Ila 3
·
0⤊
0⤋
Per me se sei carina ti assumono e basta. Io almeno assumerei solo ragazze carine! ;-)
2007-02-27 23:55:24
·
answer #9
·
answered by bloccopeccatore 4
·
0⤊
0⤋
chinati piegando le ginocchia se devi raccogliere qualcosa,ad una mia amica hanno dato questo consiglio!ciao e in bocca al lupo
2007-02-27 23:50:04
·
answer #10
·
answered by Nanà Supergirl 3
·
0⤊
0⤋