English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Come mai esistono macchine di una certa potenza con coppia massima inferiore ad altre molto meno potenti? E' vero che la coppia è direttamente proporzionale all'accelerazione e la potenza alla velocità massima? ditemi tutto quello che sapete...grazie a tutti

2007-02-27 23:31:24 · 5 risposte · inviata da Spongebob 1 in Auto e trasporti Auto e trasporti - Altro

5 risposte

Cos'é la coppia? E' una combinazione di forze uguali e contrarie applicate ad un fulcro al quale provocano una rotazione.
Hai presente la chiave a croce per svitare le ruote?Quando l'adoperi su un bullone,da un lato spingi su una estremità e dall'altro lato(l' altra estremità) tiri. Bene,hai applicato una coppia di forze che mettono in rotazione la chiave svitando il bullone.
In campo motoristico quello che dovrebbero fare le tue braccia è fatto dalla biella e quello che fa la chiave a croce è fatto dalla manovella dell'albero motore,tutto mette in rotazione l'asse dell'albero motore.(che è l'albero motore stesso).
La coppia motrice si misura in kilogrammetri(adesso in newtonmetri che sono quasi un sottomultiplo di 10 dei kilogrammetri.
Se tu lavorassi a scaricare mattoni ed avessi il dovere di scaricare 60 mattoni al minuto avresti due possibilità,la prima è quella di scaricare 1 mattone al secondo prendendone uno per volta,la seconda è quella di scaricare i mattoni ogni due secondi prendendone DUE per volta,come vedi il risultato è lo stesso,ma la forza impiegata è il doppio.
Se paragoni il risultato(60 mattoni al minuto) ai cavalli,
la forza impiegata per scaricarli alla coppia motrice,
il tempo impiegato al numero di giri, vedi che il numero di cavalli in un motore è: coppia x numero di giri al minuto(non è esattamente così,c'é un altro parametro costante che non ricordo).
Ci sono motori che hanno 18 kgm di coppia e 150cv a 6000 giri
e motori che hanno 36 kgm di coppia e sempre 150cv ma a 3000 giri. Considera che anche se il valore di coppia in un motore
(ricorda cos'é la coppia) scende superando un certo numero di giri,l(perché la coppia dei motori ha un range di giri ideale)la potenza continua a salire(ricorda cos'è la potenza).
Se prendi due motori benzina,uno 1,4 con 100 cavalli ed uno 1800 sempre con 100 cavalli,nonostante le potenze siano uguali,solitamente il 1,4 non ti permetterà facilmente di salire di giri(specialmente con una marcia lunga)mentre il 1800 ti permetterà quasi di superare in quinta( se ha un 5 marce).
Anche accorciando il cambio guadagni qualcosa in accelerazione ma quando sei già con le marce alte,se la coppia non c'é,non c'é.
I moderni TDI,dove la coppia raggiunge anche 36 kgm(vedi i 2000cc )la potenza arriva(a seconda dei giri max di espressione del motore,solitamente al di sotto del limitatore ovviamente....)anche a 170 cv e le velocità e le accelerazioni con un cambio opportunamente rapportato sono uguali a quelle dei motori benzina che hanno quasi il doppio dei cavalli,infatti oggi un bmw 320 o un audi a 4 2.0 170 cv tira i 230 senza grossi problemi.
Perché in un benzina aspirato si tirano in genere 6000 giri ed in un diesel non si arriva mai ad un numero di giri elevato?Perché su diesel per il suo principio di combustione si ottengono valori di coppia elevati e non si può salire con i giri a causa delle dimensioni e pesi dei componenti in movimento del motore stesso,(bielle,pistoni,alb.mot.etc)tali dimensioni sono dettate dalla necessità di resistere alle sollecitazioni che la compressione e lo scoppio di un diesel producono,inoltre il pricipio di combustione diesel(l'accensione del gasolio si ottiene comprimendo moltissimo l'aria che raggiunge temperature altissime nelle camere di scoppio ed iniettando gasolio che s'incendia quasi immediatamente)non permette regimi di giri elevati. Dopo questo ragionamento confuso aggiungo che è vero che con la coppia acceleri e con la potenza vai più veloce ma non è cosi semplice come si crede..........Ciao (mi fa male la testa....)

2007-02-28 07:08:23 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

ho un appunto di 21 pagine di world. mandami l'email che te la mando. scrivimi su rus.simone@alice.it

2007-02-28 04:13:31 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

comprati il 4ruote!!!!!!

2007-02-28 00:23:35 · answer #3 · answered by sirtaki 2 · 0 1

prendi i tir. hanno centinaia di cavalli, coppia mostruosa e a bassissimi giri, per poter spostare da fermo un carico pesante. hanno anche tipo 16 marce. un motore sovralimentato a parita di cavalli di un aspirato ha coppia maggiore e con picchi a bassi giri.

2007-02-27 23:51:34 · answer #4 · answered by spazza104 6 · 0 1

dipende anche dai rapporti al cambio....
per questo alcune auto Fiat, Bmw, ecc...hanno 6 marce per aumentare l'accellerazione e quindi avere la coppia disponibile.....
lo sfruttamento del rapporto di compressione,
è diverso per l'uso della vettura non sempre in connessione alla velocità...

2007-02-27 23:47:09 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers