English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

16 risposte

Dunque. La domanda può trovare diverse risposte, perchè si può imparare a suonare uno strumento a diversi livelli e in diversi modi.
Premessa: se si ha molto orecchio si può sopperire in parte alla mancanza di conoscenze tecniche musicali, da cui però non si può completamente prescindere se si vuole imparare davvero.
Quindi, prima o mentre si comincia a conoscere uno strumento è importante imparare anche un po' di teoria musicale e il solfeggio, per poter leggere gli spartiti, a sapere quali e quante sono le note, e per poterle poi riconoscere sul proprio strumento.
Alcuni grandi musicisti, anche di classica!, hanno saltato questo passaggio, imparando diciamo "ad intuito". Ma per poterlo fare bisogna essere dei fuoriclasse, con un orecchio pazzesco e una forte motivazione (perchè, diciamolo, ci si mette più tempo, è un po' come imparare ad usare un congegno elettronico senza leggere le istruzioni!).
Fatta questa fondamentale premessa posso poi dirti che diversi strumenti hanno diversi tempi di apprendimento.
Se ci metterai 1 settimana a capire come si suona il flauto dolce e a suonare Fra Martino, ce ne metterai almeno 3 a capire gli accordi e a suonare dignitosamente Il gatto e la volpe con la chitarra.
Il pianoforte puoi sì schiacciare un tasto e sentirlo suonare, come scrivono qui sopra, ma se vuoi mettere tre note una di fila all'altra devi capire QUALI note, con quali dita, e come mettere le dita.
Quindi, almeno 3 sono le settimane per "decodificare" una tastiera del pianoforte, imparare la posizione corretta della mano, e fortificare i polpastrelli (se invece di un piano suoni una tastiera di quelle piccole o un synth quest'ultimo passaggio non serve, perchè i tasti non sono pesanti come quelli di un pianoforte vero).
Dopo aver decifrato la situazione si può poi imparare a suonare dei pezzettini, ma si comincia a suonare veramente e con soddisfazione dopo almeno un anno di studio intenso.
Considera che per raggiungere livelli professionali in conservatorio il corso di pianoforte principale dura 10 anni, e anche quello complementare (ovvero piano per chi studia altri strumenti) dura 3 anni.
Gli archi (violino, viola e violoncello) sono strumenti un po' ingrati. Per imparare a livello professionale servono sempre 10 anni e comunque per il primo anno si emettono quasi solo rantoli! (le difficoltà sono due: mano sinistra che deve cercare le note sulla tastiera, senza indicazioni di posizione; mano destra che deve premere con l'archetto sulle corde con il giusto peso, la giusta direzione, la giusta fluidità).
Anche i fiati non scherzano, e per i primi tempi emetti solo fischi se si tratta di strumenti ad ancia (oboe, clarinetto, fagotto) e solo soffi se si tratta di ottoni (tromba, trombone, corno).
Anche in questo caso il tempo minimo è di un anno circa.
Le percussioni sono un po' più semplici, per cui se hai un buon orecchio, ti piace il ritmo e comunque hai un buon senso ritmico, puoi imparare agilmente a suonare tamburi, bonghi & co in poco tempo (2/3 settimane). Molto meno per triangolo e legnetti, molto di più per marimba, vibrafono, grancassa, timpani, piatti, gong e tutti gli strumenti a percussione di tipo classico.
L'armonica a bocca è forse uno dei pochi strumenti che viene imparato quasi esclusivamente ad orecchio, non esiste che io sappia una vera tecnica per imparare, e il tempo di apprendimento dipende quindi esclusivamente dall'abilità di chi ci si cimenta!
La fisarmonica è più complessa, perchè è un mix di pianoforte e di chitarra. Devi infatti conoscere bene sia gli accordi, tipici della chitarra, e che nella fisarmonica si suonano con la sinistra, sia la tastiera del pianoforte, riportata ovviamente con meno note! sulla fisarmonica, e che si suona con la destra.
Quasi tutti questi strumenti hanno una comune caratteristica: oltre ad avere orecchio bisogna infatti essere dotati di una buona coordinazione di movimenti e saper sviluppare l'indipendenza delle mani e delle dita, che devono saper fare movimenti diversi contemporaneamente.
In definitiva, se non ti sai nemmeno allacciare le scarpe...lascia perdere! :-)
So di aver tralasciato alcuni strumenti (batteria, chitarra elettrica, etc..) ma ti ho parlato solo di cose che conosco bene!
Io ho studiato viola e pianoforte a livello professionale e per diletto sto imparando fisarmonica e ukulele!
Un'ultima considerazione la merita poi il tempo giornaliero di studio, che incide ovviamente molto sul rendimento e sulla velocità di apprendimento.
Chi suona solo per diletto ma vuole progredire tecnicamente dovrebbe studiare almeno un'ora al giorno, chi invece vorrebbe fare sul serio molto, molto di più (sotto esame di diploma io studiavo anche 12 ore al giorno!).

Spero di esserti stata utile, se mi avrai voluto leggere fin qui!
Ciao,
Paola

2007-02-28 01:27:27 · answer #1 · answered by Paola 2 · 0 0

il clacson, in un giorno lo suoni spesso... scherzo, la chitarra. all inizio sembrava complesso e faticoso ma piano piano ci ho preso confidenza e cresceva la voglia di imparare. altri strumenti non saprei. a te che piacerebbe suonare?

2007-02-27 23:24:57 · answer #2 · answered by spazza104 6 · 2 0

ho cominciato a suonare la chitarra quado avevo 5anni....ora ne ho 28...ma ne ho ancora di strada da fare!!! ricordo...mio nonno che mi insegnava e io poi ho proseguito da solo, non ho studiato.
ho imparato anche a suonare il basso, piuttosto semplice se sai suonare la chitarra. lo suono da 5anni. nell frattempo ho "messo le mani" sulla batteria...ed ho imparato a suonare anke quella..
ah...dimenticavo...ho studiato musica, due anni di violino!
ma il mio amore era e sarà sempre la mia chitarra elettrica.
dedico almeno un'ora al giorno a suonare la chitarra, per non perdere la mano. credo ke sia il minimo indispensabile...e poi è anke una questione di....come dire...necessità!
si...ne sento proprio il bisogno!!!

2007-02-27 23:35:17 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

la chitarra elettrica. di imparare non si finisce mai...
per raggiungere un livello ascoltabile diciamo un anno di lezioni ed esercizio a casa.

2007-02-27 23:26:58 · answer #4 · answered by Paul 7 · 1 0

so suonare,il flauto,il piano,e l armonica a bocca
ho imparato da sola,ho molto "orecchio" x la musica,quando ascolto una melodia,individuo subito le note,mi riesce molto facile.è una cosa che ho fin da piccola

2007-02-27 23:20:44 · answer #5 · answered by cremy8282 5 · 2 1

io premdo lezioni di tastiera da diversi anni ma non si può sapere il tempo che ci vuolae x imparare che conta è lo studio a casa che è molto importante ciao.

2007-02-28 20:32:34 · answer #6 · answered by luca.gitti 2 · 0 0

suono la chitarra du quando ero bambino ormai...sto per prendere il diploma al conservatorio ma credo che se devi affrontare la cosa da sola dipende tutto dal talento che hai e dal impegno e il tempo che ci dedichi...per strimpellare la chitarra se non ti demoralizzi con un annetto impari gli accordi fondamentali

2007-02-28 00:20:37 · answer #7 · answered by Marika 6 · 0 0

io suono il pianoforte da 13 anni, ma cosa intendi per"imparare"? Dopo 1 vgolta che suoni hai gia imparato! anche se uno pigia a caso un tasto sta suonando! Ovviamente per imparare un pezzo ci vorrà di piu (a me di solito 2 settimane se è facile...)

2007-02-28 00:16:07 · answer #8 · answered by Bea 4 · 0 0

mah, io suono da 1 anno e mezzo scarsi la chitarra elettrica...me la cavo abbastanza bene...ti dico, ultimamemente ho studiato l'assolo di the unforgiven dei metallica e di seize the day degli avenged sevenfold...poi sto facendo esercizi di ritmica, in questo momento con le sedicesime e cavalcate (stile iron maiden)

2007-02-27 23:55:38 · answer #9 · answered by Doom Styme 5 · 0 0

Io ho imparato a suonare il clarinetto in tre anni facendo 10 ore di esercizi a settimana (3 un giorno, 3 altro giorno, 3 altro giorno e 1 la domenica), però mi hanno detto che se mi fossi esercitato 1 ora ogni giorno ora sarei da banda della scala.

2007-02-27 23:38:19 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

Più o meno so suonae la batteria...
Dico più o meno perché pur suonandola da sei anni, beh non dico di saperla ancora suonare bene... Cmq dipende da quante ore al giorno ti eserciti con lo strumento che ti piace suonare... Non mollare mai!!!

2007-02-27 23:27:01 · answer #11 · answered by simo 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers