English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Mi chiedevo se qualcuno era al corrente su come difendersi dalla toxoplasmosi, ovvero se (non fidandomi nemmeno del prosciutto cotto di marca) faccio cuocere in forno o in padella un trancio di prosciutto, quanti gradi e quanto tempo ci vogliono per distruggere eventuali infezioni da toxoplasmosi? Tutto questo per variare ulteriormente la dieta di mia moglie (alla 9/10ma settimana).
grazie

2007-02-27 23:09:06 · 13 risposte · inviata da puccipuccis 2 in Gravidanza e genitori Gravidanza

Vorrei ringraziarVi tutii per la partecipazione attiva che date alla mia domanda. Sopratutto è confortevole condividere un "problema".
Grazie

2007-03-02 21:25:46 · update #1

13 risposte

Ho avuto tre figli e per tutti e tre ho dovuto stare attenta alla toxoplasmosi in quanto non ne ero immune.
Dico che va bene la precauzione ma non l'ossessione.
Il prosciutto cotto che compri va benissimo e non necessita di ulteriori cotture.
Non mangiare prosciutto crudo, salame ecc..
Bisogna far in modo che la carne sia cotta proprio bene (a volte tipo suola di scarpe), lasciare in ammollo nel disinfettante (io ho sempre usato i milton) insalata, verdure che verranno mangiate crude, frutta che non si ha intenzione di sbucciare.
Attenzione anche agli escrementi dei gatti, ma tutto sempre senza apprensione.
Per quanto riguarda me, durante l'ultima gravidanza convivevo anche il mio gatto, ma è bastato far cambiare la cassetta a qualcun altro e non farmi leccare.
Io ho sempre seguito questi consigli che mi ha dato il mio ginecologo e non ho mai avuto problemi.
Spero di essere stato utile.
Tanti auguri!!!!

2007-02-27 23:49:42 · answer #1 · answered by elimar 3 · 6 1

Per evitare la toxoplasmosi bisogna come prima cosa lavarsi bene le mani dopo aver pulito la cassetta del gatto (ovviamente se avete un gatto) evitare prosciutto crudo e insaccati il cotto va benissimo, se usi carne congelata puoi anche cuocerla un pò meno, se a tua moglie piace al sangue, perchè il congelamento ammazza i batteri della toxoplasmosi, la verdura e la frutta sopratutto se di orto lavale con il bicarbonato o simili.

Guarda questo sito:
http://www.mammaepapa.it/salute/pag.asp?nfile=sa_toxograv

Penso di averti detto tutto, buona fortuna anche io aspetto un bimbo/a il terzo esattamente e sono di 16 settimane.
Ciao sheila

2007-02-28 01:18:45 · answer #2 · answered by sheila a 5 · 4 0

scusa se ti rispondo pur non essendoti utile, ma volevo farti i complimenti per quanto sei premuroso con tua moglie. auguri!

2007-02-27 23:28:08 · answer #3 · answered by LAURA C 5 · 2 0

ciao guarda io mangiavo tranquillamente il prosciutto cotto il gine mi diceva di mangiare tutto quello che e' cotto per esempio: salame no, prosciutto crudo no,pancetta no,salsiccia no, in poche parole tutto il mangiare crudo assolutissimamente no.... ciao e aquguri per tua moglie

2007-03-01 00:27:49 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

Io sono al 4 mese e anche io ho questa rottura: il prosciutto lo mangio solo se quasi bruciato, ma comunque evito per sicurezza, non deve mangiare:
prosciutto crudo
insaccati in genere
carne di maiale poco cotta, bistecche al sangue sono vietatissime
frutta che cresce per terra (tipo fragole) e che non hanno buccia
verdura cruda (insalata, pomodori, cetrioli, finocchi, sedano, etc.)
uova crude (rischio di salmonella)

per variare la sua dieta puoi scegliere bovino adulto, patate, hamburger con macinato di bovino, pollame, limitando il maiale. Può mangiare mortadella, coppa (solo se è di colore marrone-grigio, vuol dire che è cotta, se è rosa-rosso lasciala dov'è) prosciutto cotto, fesa di tacchino, io vivo senza alcune cose, mi scoccia non poter mangiare insalata e pomodori specialmente ora che arriva l'estate, ma si varia tranquillamente. Puoi mettere prosciutto anche nella pasta... io lo metto nel sugo, così è cotto bene bene perché il sugo bolle a lungo. Occhio a chi dice che congelati li può mangiare, non è sempre vero e non è mai sicuro. I batteri muoiono a oltre 100°C (come le temperature di sterilizzazione), il congelatore di casa arriva al max a -4°C e questo non uccide tutti i batteri, quelli della toxo sono moooolto bastardi e coriacei! Un abbraccio a tua moglie

2007-02-28 04:18:42 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

Come hanno gia' detto in molti non ti devi preoccupare e il prosciutto cotto che compri al supermercato va benissimo, anche se non e' di marca...ti diro' di piu', anch'io aspetto un bambino e non sono immune alla toxoplasmosi (pur avendo avuto numerevoli gatti...) e si puo' mangiare anche la mortadella.
Inoltre se tua moglie ama la carne al sangue (come me) dille che puo' mangiarla purche' sia stata congelata prima, infatti sia le basse che le alte temperature uccidono il parassita.
Per quanto riguarda gli altri salumi e affettati no (prosciutto crudo, salame, speck, bresaola...), sempre che prima non li congeli...ma secondo me il salame congelato e poi scongelato non dev'essere il massimo..addirittura non si puo' mangiare nemmeno il salmone affumicato, io l'ho scoperto da 2 giorni e a Capodanno l'avevo mangiato....ma non mi e' successo nulla.
Per quanto riguarda uova crude, etc non c'entrano nulla con la toxo ma riguardano la salmonellosi.
Lava sempre la verdura con bicarbonato o disinfettanti come Amuchina e risciaquala bene. Se hai un gatto in casa...tua moglie deve evitare di toccarlo troppo e non cambiare la lettiera, a meno che non lo faccia con dei guanti e avendo sempre l'accortezza di lavarsi bene le mani successivamente.

2007-02-28 03:25:56 · answer #6 · answered by GIAVA 2 · 1 0

anche pochi minuti riescono a uccidere i germi della toxoplasmosi.....ma non devi fartene una ossessione basta avere delle piccole accortezze lavare bene insalata cuocere bene sopratutto la carne ma sopratutto evitare il contatto con i gatti che sono i principali portatori della toxoplasmosi.......cmq a ttua moglie faranno sicuramente un esame del sangue che ne accerta se in passato l'ha avuta.....in bocca al lupo

2007-02-27 23:30:45 · answer #7 · answered by titti 5 · 1 0

Ho trovato per caso un metodo che aiuta i malati di diabete http://GuarireDiabete.teres.info/?8icu Ovviamente non va a sostituire una cura medica appropriata ma può portare grossi benefici.
Il diabete, tranne casi particolari, è una malattia cronica che va curata per tutta la vita. La cura è essenziale non solo per eliminare i disturbi legati all’iperglicemia, spesso assenti, ma per minimizzare il rischio di complicanze croniche.

2017-01-30 12:29:50 · answer #8 · answered by ? 4 · 0 0

Il diabete è una malattia molto scomoda che neccessita assolutamente di cure mediche. Se hai il diabete devi assolutamente parlare con un medico e farti seguire da lui.
Inoltre puoi seguire delle cure naturali che possono portare grandi benefici e rendono questa malattia molto meno scomoda, ma comunque non possono sostituire un medico.
Ti suggerisco questa cura in particolare che so, per esperienza personale, essere molto valida

http://curadiabete.toptips.org

Spero ti sia stato utile e mi raccomando, non sottovalutare questa malattia.

2014-09-17 15:04:16 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

Il prosciutto cotto è l'unico salume che mi è concesso (anche io non sono immune alla toxoplasmisi). Vietata tutta la carne di maiale (anche carbonizzata!) e la carne di qualunque tipo poco cotta, occhio anche alle verdure crude, vanno lavate benissimo, possibilmente con bicarbonato (o amuchina) idem la frutta (io la sbuccio ed evito comunque verdure più difficili da lavare tipo l'insalata...ma per mie paranoie non perchè me l'abbia detto il medico). Per altri motivi mi sono anche state vietate le uova crude (niente maionese!), il pesce affumicato (tipo salmone perchè è crudo anche questo) e i frutti di mare. Massì dai che sopravviviamo....appena partorisco voglio una bella carbonara e pane e salame crudo stagionato e macinato fine!!!!

2007-03-01 23:29:43 · answer #10 · answered by nocciolinecioccolato 1 · 1 1

fedest.com, questions and answers