In poche parole, che differenza c'è fra il "peso" e la "massa" ?
2007-02-27
19:00:04
·
13 risposte
·
inviata da
orazio
3
in
Matematica e scienze
➔ Fisica
Siete stati talmente chiari tutti quanti che perfino io, che non mi ci prendo con la fisica, sono riuscito a capire perfettamente la differenza fra il concetto di "massa" e quello di "peso".
Siete stati tutti bravi, adesso, però, a chi do i 10 punti??
2007-02-28
04:32:48 ·
update #1
La Massa di un corpo è una misura di "quanta materia" sia contenuta al suo interno.
Il peso è invece qualcosa di molto diverso. Nell'universo ogni oggetto dotato di massa attrae ogni altro oggetto con massa non nulla. La "forza" di attrazione dipende dalle dimensioni delle masse dei due oggetti interagenti e dalla distanza che li separa. Se ci riferiamo ad oggetti di piccole dimensioni, questa forza di attrazione risulta quasi insignificante, ma la forza di attrazione esercitata ad esempio dalla Terra rispetto a te ha sicuramente un valore considerevole e quindi misurabile. Come si fa a misurarlo? Tutto ciò che bisogna fare è salire su una bilancia! Le bilancie infatti misurano la forza di attrazione o "gravità" tra te e la Terra. Questa forza è appunto chiamata peso!
2007-02-27 19:11:13
·
answer #1
·
answered by Fabrizio V 4
·
2⤊
0⤋
il peso dipende dalla gravità, la massa è sempre quella. ad esempio: sulla luna il tuo peso è minore che sulla terra, ma la tua massa non varia.
credo che in linee generali sia così. ero brava in fisica ma sono anni che nn la studio.
2007-02-28 03:11:54
·
answer #2
·
answered by Maria T 5
·
3⤊
0⤋
La massa dipende da "Quanta materia" compone un oggetto.
Il peso è la forza con cui qst oggetto viene attratto da un corpo in grado di esercitare un campo gravitazionale. e dipende sia dalla sua massa, sia dalla massa del corpo che lo attrae, sia dalla distanza tra i due.
Il tuo libro ha una massa di un KG. Cioè è fatto di 1 kg di carta.
Viene attratto dalla Terra con un'accellerazione G di 9.81M/s^2
F= ma
F=1kg x 9.81m/s^2= 10 Newton (circa)
La Massa del tuo libro è di 1Kg
Il peso del tuo libro è di 10 Newton
Il peso è una forza, quindi si misura in Newton (grandezza vettoriale) La massa è una grandezza scalare e si misura in Kg.
2007-02-28 03:11:55
·
answer #3
·
answered by Heow °Answers Libero da idioti° 6
·
2⤊
0⤋
Allora il peso è una forza mentre la massa una unità di misura della quantità di materia di un corpo in natura cinematica
E' quell'ente che si oppone ai movimenti in maniera dinamica
E' quella caratteristica fisica che si misura con la bilancia in definizione operativa.
Einstein introdusse la differenziazione fra massa gravitazionale e massa inerziale del corpo mentre fino ai suoi studi si pensavano essere di identica espressione. Per Einstein quindi la massa gravitazionale ha le definizioni date prima mentre la massa inerziale è m= m0/sqrt( 1 - v^2/c^2) dove m0 è la massa a riposo o a rigore la nostra massa gravitazionale.
Cyber ma che centrano le definizioni cinematiche con la massa che invece è di natura dinamica? Così confondete le persone!
Piuma e piombo se occupano la stessa area di resistenza all'aria cadono allo stesso modo verso Terra anche se sono nell'atmosfera! Esperimento di Gallilei alla torre degli asinelli a Bologna! Il fatto che però cerchiate sui siti dimostra che vii andate ad informarvi sulle risposte solo che credo che qui si vogliano informazioni aggiuntive a quelle che chiunque di noi può procurarsi in rete!
Tabrix la massa non è propriamente invariante per passaggio di sistemi di riferimento! Hai gettato alle ortiche il nobel per la relatività di Einstein poorello!E' covariante se non sai la definizione di covarianza leggila da qualche parte.
2007-02-28 22:59:43
·
answer #4
·
answered by Mai più attivo su answer 4
·
1⤊
0⤋
la massa è la quantità di materia ( molecole, atomi) di cui è coposto un corpo . essa si misura in modo più adatto e impreciso possibile utilizzando una bilancia a due piatti sulla quale si confronta il corpo con dei pesi campione .
il peso invece è una forza e d è la forza con cui la terra , o qualsiasi corpo dotato di attrazione gravitazionale elevata, attira verso il suo centro i corpi . il peso si misura con uno strumento chiamato dinamometro e ha come unità di misura il newton ( N).
il peso cambia a seconda della forza di gravità esercitata sul corpo e quindi varia più ci si allontana dal centro della terra e ad esempio diminuisce quando si va sulla luna .
2007-02-28 03:22:51
·
answer #5
·
answered by Rukia Kuchiki 2
·
1⤊
0⤋
La massa è la quantità di materia di un corpo, a prescindere dall'azione della forza di gravità su di esso, mentre il peso è la quantità di materia sottoposta all'azione della forza di gravità.
Ad esempio, un corpo di massa 10 Kg, sia sulla Terra che sulla Luna avrà massa di 10 Kg. Ma un corpo di 60 Kg di peso sulla Terra avrà un peso di 10 Kg sulla Luna, perchè la forza di gravità agente sulla Luna è pari ad 1/6 di quella della Terra.
2007-02-28 03:21:34
·
answer #6
·
answered by rezorba 3
·
1⤊
0⤋
la massa è la costante di proporzionalità tra forza e accelerazione.
Il peso è la forza di attrazione della terra su un corpo di una certa massa.
La massa si esprime in Kg il peso in newton (volgarmente Kg).
Un corpo di massa 1 kg ha un peso di circa 10 newton.(9,81)
Per capirci meglio la massa è una caratteristica del corpo il peso può essere variabile.
All'equatore,al polo nordo o sulla luna il peso varia pur rimanendo costante la massa.
2007-02-28 03:15:26
·
answer #7
·
answered by ribes p 3
·
1⤊
0⤋
avevano già fatto questa stessa identica domanda qualche settimana fa......
2007-02-28 13:03:14
·
answer #8
·
answered by Ema 4
·
0⤊
0⤋
la massa è la quantità di materia contenuta da un corpo
il peso è una forza Fp è il prodotto tra la massa e l'accelerazione di gravità pari a 9,8
2007-02-28 12:12:14
·
answer #9
·
answered by katia A 1
·
0⤊
0⤋
Si molti hanno dato , in forme diverse la risposta giusta. Per completare la tua informazione ti sugerisco solo di vistare il sito
http://scienzapertutti.lnf.infn.it/risposte/ris101.html
Ora ti faccio io una domanda con cui puoi verificare se hai capito.
Immaginiamo di essere nel vuoto dello spazio e lasciamo cadere verso la terra che è sotto di noi un pezzo di piombo e una piuma . Chi arriva prima nell'atmosfera terrestre?
Sembra facile..ma non lo è!
La risposta la trovi in
http://scienzapertutti.lnf.infn.it/risposte/ris376.html
2007-02-28 15:39:22
·
answer #10
·
answered by Cyberbrain 1
·
0⤊
2⤋