English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Perché sul tabacco sta scritto "nuoce gravemente alla salute" e sulle auto no? Se contiamo tutti gli incidenti stradali ogni anno e i morti e gli invalidi che provocano dovrebbe esserci scritto sulla carrozzeria di ogni auto. Senza contare che le emissioni delle auto possono provocare il cancro ai passanti e che la mania di girare sempre in auto favorisce l'obesità, lo stress e quindi le malattie cardiovascolari. Un auto che ti piomba addosso a 200 all'ora può provocare una strage su ignari passanti come una bomba, eppure le auto vengono pubblicizzate spesso per la loro potenza e velocità. Non si potrebbe configurare questa come un'istigazione a delinquere?

2007-02-27 05:49:10 · 13 risposte · inviata da etcetera 7 in Auto e trasporti Auto e trasporti - Altro

Ammetto, l'idea dell'istigazione a delinquere l'ho presa da Beppe Grillo, ma concordo pienamente che se per la strada il limite massimo è 130 perché fabbricano auto che possono andare oltre i 200 e le pubblicizzano? Se questa non è istigazione a delinquere!

Aggiungo l'auto non fa male solo quando è ferma (a meno che non si trovi su un marciapiede e ostruisca il passaggio), perché quando va dal suo tubicino escono cose molto simili a quelle che escono da una sigaretta.

Caro Maqroll, se essere per il progresso, la società e anticomunisti vuol dire "Io l'auto ce l'ho e con essa faccio quel kaz... che mi pare", allora ammetto di essere retrogrado, antisociale e comunista.

2007-02-27 07:02:57 · update #1

Infatti Aleps I, mica ho detto che le auto vanno vietate, ho detto semplicemente che bisognerebbe ricordarsi che nuocciono gravemente alla salute. Il fatto poi che siano utili non toglie che nuocciano gravemente alla salute. Anche l'amianto ad esempio è stato molto utile, eppure tutti sappiamo (spero) quali effetti può provocare.
Mi rendo conto che mettere un cartello su tutte le cose che nuocciono alla salute è un'assurdità controproducente, però si potrebbe metterlo sulle cose che possono fare più male e delle quali tendiamo a dimenticarci che fanno male, proprio peché magari ci servono (come l'auto) o ci piacciono (come il tabacco) o tutte e due le cose insieme.

2007-02-27 23:14:49 · update #2

13 risposte

Hooo !!! finalmente qualcuno che riesce a stupirmi... Bravissimo. io sono anni che sostengo la necessità del porto d'armi per guidare un mezzo avente l'energia cinetica corrispondente ad una granata... la tua idea delle scritte sui veicoli mi piace davvero... stella stella stella !!!!

2007-02-27 05:55:49 · answer #1 · answered by choosen52 3 · 3 0

Scusa, ma in base a quale criterio operi una comparazione tra un bene del tutto voluttuario come il tabacco ed un bene diventato quasi indispensabile come l'automobile? Secondo la tua analisi l'etichetta "nuoce gravemente alla salute" andrebbe allora applicata pressochè ad ogni oggetto o forma biologica esistente sul pianeta: all'uomo perchè da un punto di vista biologico emette anidride carbonica nella fase di espirazione e perchè la sua attività può provocare danni agli altri; agli animali per la stessa ragione; a tutti gli oggetti di uso comune perchè possono essere utilizzati come armi; all'acqua perchè può provocare calamità come alluvioni e maremoti; al cibo perchè se assunto in dosi eccessive può determinare effetti negativi (Paracelso nel XVI secolo diceva che anche gli alimenti sono veleni e che era la dose a distinguere il rimedio da ciò che era dannoso)....e così via all'infinito!!!
Ora, sono d'accordo con te quando dici che al giorno d'oggi c'è un utilizzo eccessivo ed improprio dell'auto (che determina incidenti e inquinamento), ma il paragone che fai mi sembra inappropriato. Il fumare è un atto del tutto inutile ai fini biologici, economici e sociali (e nessuno ti obbliga a farlo), mentre l'auto nella società moderna può essere una necessità per molti.

Ciao!!!

2007-02-27 18:13:08 · answer #2 · answered by Aleps I 3 · 1 0

Hai perfettamente ragione.......

2007-02-27 14:19:35 · answer #3 · answered by Netelix 4 · 1 0

Condividendo il tuo pensiero vorrei fare una precisazione :
sulle automobili ( come su moltissimi altri oggetti ) dovrebbe comparire la scritta : " NUOCE QUASI SICURAMENTE ALLA SALUTE " .

2007-02-27 14:12:28 · answer #4 · answered by lorss 3 · 1 0

perché le auto da sole non nuocciono alla salute, anche accese non fanno male... i guidatori invece sì..... manica di cretini che non siamo altro...

2007-02-27 16:06:53 · answer #5 · answered by Abba 6 · 1 1

Sì ,sì, però voglio anche l'etichetta "nuoce gravemente alla salute" anche sui martelli, i coltelli da cucina, i bastoni un po' grossi, le sedie (prendine in testa una!), gli armadi (per questi prevederei l'etichetta "non buttatelo dalla finestra!"), i vasi di fiori ("farlo cadere dal balcone può provocare orrende emicranie"), ma anche i pali della luce "battere con forza la testa su questo palo può uccidere"), quest'ultima etichetta da diffondere a tutti i muri e le superfici dure.

In America, se compri una lavatrice, c'è scritto di non introdurci esseri umani. Vogliamo essere anche noi a quel livello?

2007-02-27 14:09:26 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 1

Perchè l'uso dell'auto non sempre fa male, mentre il fumo delle sigarette è provato che fa male sempre!!
L'automobile non ha vita a sè, chi la guida ti pimba addosso a 200 all'ora, non è colpa dell'auto se ingrassi, io quando posso uso i mezzi pubblici ( ho l'abbonamento ) bisogna educare gli automobilisti! E' giusto invece far pagare il ticket a chi entra nel centro delle grandi città.

Con il tuo ragionamento tutti gli oggetti sono pericolosi, anche una borsa piena di euro se la sbatti sulla testa di una persona la puoi ammazzare no?
Inoltre sui pacchetti delle sigarette i produttori sono stati costretti a mettere quelle frasi in seguito alle cause che si sono svolte negli U.S.A. dai fumatori che si sono ammalati di cancro e che hanno ottenuto risarcimenti miliardari, perchè non erano stati avvertiti della pericolosità del fumo.

2007-02-27 14:09:24 · answer #7 · answered by Pussycat 5 · 0 0

Perchè le sigarette nuociono in ogni caso, mentre quando guidi una macchina se presti le dovute attenzioni non ti capita niente.

2007-02-27 14:02:43 · answer #8 · answered by Gabriel Domino 3 · 1 1

Sono d'accordissima!!!
Diciamo che oltre a ciò deve esserci anche una maggior responsabilità delle persone che guidano e dei genitori che danno auto, molto spesso non adeguate a chi le deve guidare (troppo potenti) e troppo presto dopo aver preso la patente.

Una domanda, una notizia così anche se posta leggermente diversa la ho letta sul sito di Beppe Grillo proprio oggi. Non è che hai preso spunto da li?
Senza nulla togliere a te che in ogni caso fai girare questa notizia e forse apri gli occhi a qulacun'altro che non legge il blog.

2007-02-27 14:01:18 · answer #9 · answered by Lidia 2 · 0 0

prova a pensarla così. tu non devi dare nessun esame d'idoneità alla guida e non devi avere nessun tipo di patente per poterti fumare una sigaretta. quindi un certo tipo d'insegnamento hanno cercato di dartelo per farti guidare come si deve una macchina.

2007-02-27 14:00:00 · answer #10 · answered by Lucz 4 · 1 1

fedest.com, questions and answers