Per reazione a cibo avariato o difficoltà digestive indotte da cibo, liquidi o agenti esterni (vertigini, mal d'auto ecc.).
2007-03-05 11:30:09
·
answer #1
·
answered by Toro 2013 ™ VG 7
·
0⤊
3⤋
IL VOMITO DIPENDE DA:
da affezioni dell’esofago
da affezioni gastriche
stenosi intestinali
irritazioni peritoneali
stenosi ed occlusione degli organi cavi extra-intestinali
vomito centrale
Più che vomito, si tratta di un rigurgito esofageo, specie se vi sono i diverticoli o il carcinoma dell’esofago; talora il malato con ernia jatale esofagea e refluso gastro-esofageo si sveglia al mattino e trova il cuscino bagnato da saliva mista a sangue e residui del cibo ingerito che è stato rigurgitato.
Tuttavia il vomito delle affezioni gastriche è quello più frequente; il soggetto con gastrite erosiva talora avverte un senso di nausea o vomita l’ingesto; altre volte avverte un senso di gonfiore allo stomaco. Nel caso di vomito frequente ed abbondante si deve pensare ad una stenosi pilorica (!!!); occhio perchè le lesioni gastriche non sono come quelle duodenali e nascondono delle insidie gravi (carcinoma gastrico, ulcera-cancro, cancro stenosante dell’antro e del piloro ecc)
Nelle stenosi intestinali il vomito è precoce, quanto più alta è la stenosi, mentre nelle stenosi ileali occorrono anche 4 ore e nelle ostruzioni del colon crasso il vomito manca. Inizialmente il vomito delle stenosi è giallastro, poi brunastro ed infine fecaloide nei casi più gravi (vomito fecale, miserere!). Classico esempio è costituito dalle ernie inguinali, intasate o strozzate; nel caso dello strozzamento avremo l’irritazione peritoneale ed un vomito che si instaura precocemente, e così pure nelle altre affezioni con irritazione peritoneale: peritonite, appendicite, torsione del peduncolo di una cisti ovarica, necrosi pancreatica, perforazione di un’ulcera La stenosi ed occlusione delle vie escretrici biliari o urinarie ad esempio per calcoli, nonchè degli organi genitali femminili.
Il vomito centrale, invece, è legato a stimolazione bulbare e può causare intossicazione dell’apomorfina. Per lo più è causato da un’intossicazione esogena o endogena, per es. da farmaci (digitale) oppure da uremia o coma epatico. Nella stessa categoria l’iperemesi gravidica. L’ipertensione endocranica o la sindrome di Meniere (che si accompagna a vertigine) si associano a vomito; lo stesso certe forme di emicrania che trovano beneficio nell’impiego di farmaci motori intestinali come la metoclopramide. Infine ricordiamo l’enterocolite acuta o l’ingestione di tossine batteriche e quindi le tossinfezioni alimentari si accompagnano a vomito, per es. quando mangiamo creme o maionese o altro che è stato manipolato o contaminato da batteri produttori di tossine.
Quando si mangia troppo lo stomaco fa fatica a svolgere il proprio lavoro:ecco allora che si vomita!!!
Buona fortuna
2007-02-27 08:59:32
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
xkè il tuo stomaco si contrae e il mangiare tente a salire su ma fai molta attenzione xke vomitanto si puo rompere la valvola che collega lo stomaco con l' esofago....... ciao.....un bacio..
2007-03-05 10:12:47
·
answer #4
·
answered by titilla 1
·
0⤊
2⤋