E' difficile sapere in anticipo quanto tempo libero ti lascerà tuo figlio perché ogni bambino è diverso dagli altri e ha i suoi ritmi.
Quello però che tu puoi fare è affrontare tutto con tanta serenità: i pianti, le pappe, i cambi, il bagnetto... all'inizio tutto sembra un'impresa titanica, ma anche nei momenti più impegnativi, basta non farsi prendere dall'agitazione.
Se allatterai tu il tuo bambino, cosa che ti auguro veramente, sarai forse un po' più dipendente da lui, perché non potrai mai allontanarti per un periodo troppo lungo. Ma passate le primissime settimane, che ti serviranno a recuperare un po' le forze e a organizzare questa tua nuova vita, ti accorgerai che anche il bambino meno dormiglione di tutti avrà dei momenti della giornata in cui cederà al sonno per un periodo più lungo del solito (2-3 ore consecutive, con un neonato, sono una manna!). Quei periodi saranno più o meno sempre nello stesso momento della giornata: ecco che hai trovato il momento di lasciarlo un po' coi nonni o con il papà per andarti a fare una bella passeggiata, guardare due vetrine, una piega dal parrucchiere...
Per il resto, non sforzarti di fare la super mamma, con la casa sempre in ordine e la cena da manuale pronta. Esistono i surgelati, nei primi tempi abusane pure! Prenditi del tempo per leggere o dedicarti ai tuoi passatempi, anche una mezz'ora tra una poppata e l'altra.
Fatti aiutare, sempre!
Dal padre di tuo figlio che, anche se lavora fino a tardi, potrà sempre passare dal supermercato prima di rientrare a casa e risolvere almeno il problema spesa. Nel fine settimana potrà spupazzarsi un po' il piccolo mentre tu magari ne approfitti per dormire un'oretta. E la sera potrà cambiare il pannolino, fargli il bagnetto, tenerlo un po' in braccio e, se gli darai il latte in polvere, preoccuparsi dell'ultima poppata.
Dai nonni, che possono sempre tenerti il bambino per un paio di orette mentre tu esci.
Dalle amiche che ti verranno a trovare e ti aiuteranno a trascorrere qualche ora piacevole.
E dal tuo bambino che, anche piccolissimo, ti può dare tantissimo e ti ripaga di ogni sacrificio col suo amore incondizionato.
Un ultimo consiglio: esci con lui. Sempre, portalo ovunque. I neonati fuori sono degli angeli, non piangono mai, basta tenerli coperti il giusto e nutriti.
Io l'ho sempre fatto, fin dalle prime settimane di vita. Lo portavo fuori a piedi e in macchina. Mi vedevo con le amiche a pranzo e lui era con me nella carrozzina. Andavo a fare shopping natalizio e me lo tiravo dietro. Ho avuto la fortuna di avere un bambino molto tranquillo, lo riconosco. Ma so che anche i bimbi più irrequieti del mio fuori si trasformano. Ora ha quasi quattro mesi e, fino ad oggi, non ho mai dovuto dire "da quando c'è il bambino non ho più tempo di fare niente". Si tratta solo di inventarsi un nuovo equilibrio, ma ricorda sempre che un bambino ti arricchisce la vita, non te la rovina.
Ti faccio tantissimi auguri
2007-02-26 20:30:01
·
answer #1
·
answered by Albarella 2
·
3⤊
0⤋
cate, il tempo per te stessa se lo vuoi lo trovi ;o)
dipende molto da come siete organizzati in casa, ti faccio il mio esempio perchè nella mia cerchia di amiche ero l'unica messa così: per necessità ho dovuto ricominciare a lavorare appena il primo figlio ha compiuto 3 mesi e il mio compagno era terrorizzato dall'idea di non riuscire a "gestire" da solo il bimbo, per cui ci siamo organizzati fin da subito con tiralatte e biberon e loro due sono sempre stati (quasi) autonomi (e io potevo organizzarmi un pochino da sola....) con la seconda invece sono meno libera, perchè ho voluto tenermela un po' per me.
in ogni caso sarà più una questione di stanchezza fisica tua, perchè i primi tempi dovrai/dovrete adattarvi al ciclo veglia/sonno del vostro bimbo, da un ciclo di 24 ore tuo a quello di 4/6 ore suo, e il tempo ti sembrerà veramente volare! ....e se ti capiteranno 5 minuti liberi, li passerai guardando il tuo cucciolo che dorme.... :oD
in bocca al lupo!!!!
2007-02-27 02:59:31
·
answer #2
·
answered by chiara v 2
·
5⤊
0⤋
Ovviamente quello che non scrivono sulle riviste per bambini dove mostrano sempre bebè pulitissimi e mamme sorridenti con smalto alle unghie è che un bambino richiede uno spazio e tempi suoi buttando all'aria le nostre abitudini.Ogni caso è a se credo.Per me dipende anche da quanto è buono ogni bimbo,certo che all'inizio noi siamo stanche e anche in crisi,dipende dagli aiuti(che io non ho mai avuto anche perchè mio marito lavora 18 ore),ti dico solo questo NON SENTIRTI MAI IN COLPA!Fai il meglio che puoi,convivi con qualcosa di non stirato e non fare la supermamma che fa tutto e bene,prenditi qualche pausa quando il bimbo dorme e non fare mestieri.....poi tutto viene da sè aiuti o no!Io ne ho due distanza 10 anni,tornata dopo 3 mesi della seconda che vagava dai nonni distanza 10km,il panico al mattino era un tormento infatti poi sono stata a casa,ma siamo brave e alla fine facciamo tutto (anche troppo)!UN solo consiglio (e a tutti quelli che te li danno ascolta solo quelli chi per istinto ti sembrano validi perchè non puoi accontentare tutti),preparati dei pasti pronti e congelali assieme a pane e verdure leggere per quando torni,metti in frigo mozzarelle e fai scorta patate,limoni,pasta,sugo,così la prima settimana non devi dannarti!Tieni di emergenza anche Alginor per mal di pancia bimbi,e qualche scatola latte liquido già pronto NIDINA in caso il tuo latte non bastasse!L'ospedale consiglia del latte,che una mia amica lavora lì dice cambia ogni settimana dipende dallo sponsor,quindi non aver paura pensare con la tua testa e se ti senti cambia quello che ti dicono,pediatri compresi!Se hai dubbi consultane due o tre non essere troppo ansiosa,non ti fa vivere bene e i bimbi lo sentono!Tanti cari auguri,ti auguro un parto come quello della mia seconda,che chiamata ambulanza alle 4.30 l'ho avuta vestita ed è nata alle 4.46!!!!!!!!!!!!!!Ricordati che noi siamo forti (per niente li facciamo noi),ricordati di chiedere aiuto,e soprattutto goditi ogni momento perchè (non sembra),ma fanno presto a crescere!!!!!!
2007-02-27 03:24:40
·
answer #3
·
answered by Maria 6
·
4⤊
1⤋
guarda, mio figlio ormai va già alle elementari, quindi quel periodo l'ho passato già da un pezzo, però mi ricordo che nei primi mesi, il tempo per me era veramente poco! Non credo sia un fatto di ricevere o meno aiuto, per me era un problema di stanchezza cronica. Per i primi due/tre mesi mi sembrava che tutto ormai ruotasse intorno a pannolini, cremine, bagnetti e allattamento e le rare volte che dormiva lui, dormivo anche io.
Credo si debba solamente creare un nuovo ritmo di vita, sia te che il bebè. Infatti dopo che ho trovato un equilibrio le cose sono andate diversamente, avevo trovato un po' di tempo (poco a dire il vero) anche per me!
2007-02-27 02:41:41
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
...io sono stata molto fortunata perchè ho avuto i miei suoceri ed i miei genitori che ci hanno aiutati. Ho dovuto dare il latte artificiale alla mia bimba e devo dire che nonostante tutto è una bella comodità perchè puoi delegare ad altri l'allattamento. Restare tutto il giorno a casa e dedicarsi completamente a lei diventa "pesante" a volte (nonostante l'immenso amore che si prova per questi dolci frugoletti), soprattutto i primi 2 mesi sono duri. Comunque il mio consiglio è quello di cercare di prendersi anche solo 1 o 2 ore per sè stesse per non dimenticarsi che siamo anche donne oltre che mamme!
2007-02-27 11:04:13
·
answer #5
·
answered by sere75 1
·
2⤊
0⤋
ciao ti posso dire la mia esperienza visto che e' da poco la mia bimba ha 4 mesi.... all'inizio ti dico la verita' nn trovavo nemmeno il tempo per me stessa pur avendo mio marito che mi dava una mano poi la bimba aveva preso il giorno per la notte quindi ti lascio immaginare se avevo tutta la voglia di tirarmi su' o di pensare a me stessa... adesso riesco ad organizzarmi tranquillamente sia con la casa sia con il mangiare e sia per me stessa... fortunatamente ha preso il ritmo giusto e adesso coccolo anche al mio bel maritino quello che prima nn riuscivo a fare....ciao spero di nn averti spaventata ma questa e' la realta' nn e' una passeggiata avere un figlio... e' la cosa piu' bella...ciao
2007-02-27 10:28:23
·
answer #6
·
answered by Giusy 3
·
2⤊
0⤋
Non ti preoccupare e vivi la tua gravidanza con gioia e serenità,
il resto verrà da solo, il primo mese sarà un po' duro per le poppate e per farlo dormire (ma non è detto!) Poi dopo questo periodo di rodaggio vedrai che ti saprai organizzare e specie se avrai l'aiuto di tuo marito riuscirai a fare tutto come prima.
Io quando la mia creatura aveva due mesi, pur lavorando la mattina, nel pomeriggio ho ripreso ad andare in palestra 3 volte a
settimana, ad uscire a cena con le amiche, ecc..
Quindi stai tranquilla!!
Tanti auguri a te e al tuo prezioso bimbo.
2007-02-27 03:38:34
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
non posso che confermare quello che hanno detto gli altri
è ovvio che se tu sei brava ad organizzarti puoi cercare di prevenire molti dei problemi o necessità che avrai quando tornerai a casa con il tuo pupo ! del tipo puoi cercare di stabilire a chi spettano i compiti del tipo di gestione famigliare pulire casa commissioni di pagamento tipo bollette lavare stirare preparazione pasti la spesa etc se devi insomma cercare aiuti esterni per tempo o se hai la grande grande fortuna di avere suoceri o genitori sani e non troppo anziani !
quello che non puoi organizzare è i ritmi di vita , dei pasti del tuo bambino :sono questi fondamentalmente che condizioneranno la tua giornata perchè all'inizio il bambino non è regolare e poi piano piano si stabilizza e poi il primo figlio è sempre la prima esperienza dove ci si sente impauriti di sbagliare (a meno che tu non abbia cresciuto fratelli o sorelle + piccoli di te ! )
io ti auguro di cuore di allattare al seno tuo figlio , sono sicura che è nelle tue capacità , ce la puoi fare e sarà estremamente comodo andando avanti nella crescita del piccolo oltreche gratificante per te e salutare per il sistema immunitario del bimbo
quando poi sarai riuscita a stabilizzare questi ritmi di sonno veglia (perchè è li il problema riuscire a dormire ,riposare quando anche lui dorme ! )
sicuramente se il marito da una mano è meglio ! anche per un discorso naturale e giusto di coinvolgimento
io ti auguro di riuscire ad organizzarti e a trovare del tempo anche per te , dipende anche molto dal rapporto che avrai con il bimbo ,quanto sarai attaccata a lui ! perchè a volte c'è anche chi non si fida di dare il proprio figlio ad altri
io ne ho due di figli e non rimpiango queste esperienze anzi ! anche se il tempo per me stessa i primi mesi era quasi inesistente !
2007-02-27 03:29:47
·
answer #8
·
answered by paolach_2003 3
·
2⤊
0⤋
non sono mamma
ma ho molte amiche che lo sono diventate da poco
e posso dirti che trovare tempo per se stesse non è soltanto questione di sapersi organizzare (che conta fino ad un certo punto...) ma è anche questione di fortuna, ossia se ti capita un bebé che dorme tante ore oppure che si sveglia e piange ogni ora...
una mia amica non aveva latte
dava alla sua bimba il biberon ogni 4 ore, la bimba beveva tutto in un fiato e poi dormiva beatamente; durante la notte addirittura dormiva anche per 6-7 ore consecutive!
è chiaro che questa mia amica, mentre la bimba dormiva, trovava anche il tempo di leggersi qualche pagina di un libro o fare da mangiare.
un'altra mia amica invece non ha avuto la stessa fortuna,
il suo bambino non riesce a prendere bene il latte,
quindi fa le poppate ogni 1-2 ore e ci impiega moltissimo ogni volta...
praticamente è un ciclo ininterrotto che dura giorno e notte
tra una poppata e l'altra la mia amica si appisola, ma poi deve subito risvegliarsi e avanti così.....
beh,. lei di tempo per se stessa non ne trova affatto! ma non si può certo dire che sia a causa della disorganizzazione o del marito che non l'aiuta....
in bocca al lupo per il tuo Christian!
sono sicura che, appena sarà nato, il suo sorriso ti farà scordare tutti i sacrifici e sarai una mamma orgogliosissima
2007-02-27 03:27:49
·
answer #9
·
answered by pallanzogna 7
·
2⤊
0⤋
Io ho una bimba che oggi ha un mese, sicuramente di tempo ne ho tantissimo in meno, devo aspettare che ci sia mio marito per fare la doccia e pranzo e cena oramai non anno più orari. Ma mi voglio godere ogni istante della mia piccola perché diventano grandi così in fretta... Non voglio farla piangere per niente se so che ha il mal di pancia o altro. E poi dovrò tornare al lavoro così presto.... Comunque... auguri!
2007-02-28 01:04:21
·
answer #10
·
answered by hexelisua 1
·
1⤊
0⤋