Gli herpes sono una famiglia di virus che si propagano con gran facilità e che causano molte malattie, come il Vaiolo, la Varicella, l’Herpes genitale e quello orale, la Mononucleosi infettiva e l’Herpes Zoster, comunemente conosciuto come fuoco di Sant’Antonio; anzi, il virus del fuoco di Sant’Antonio è esattamente stesso della Varicella, il Varicella-zoster virus.
Quando da bambini o adolescenti si viene in contatto, per la prima volta nella vita, con questo virus, ci si ammala di Varicella e, immediatamente, il sistema immunitario si mobilita per distruggerlo. Questo, consapevole che la reazione dell’organismo non gli lascerà via di scampo, preferisce battere in ritirata; abbandona la pelle e si trasferisce nelle cellule nervose, dove, protetto dalle guaine che rivestono i nervi, al cui interno gli anticorpi non possono entrare, rimane per anni in una forma che i medici chiamano "latente", in pratica vivo, ma incapace di moltiplicarsi, ospite del nostro corpo, ma come addormentato sino il giorno in cui, profittando di un temporaneo indebolimento delle difese immunitarie, si risveglia, spesso dopo decenni, e comincia a riprodursi, provocando non più la Varicella, ma l’Herpes Zoster.
Per questo motivo, chi non ha mai avuto la Varicella, non potrà mai avere il fuoco di Sant’Antonio, mentre tutti quelli che hanno avuto la Varicella corrono il rischio, prima o poi, di svilupparlo.
Il virus si trasmette attraverso l’aria respirata e perciò per essere contagiati, è sufficiente soggiornare nella stessa stanza dove si trova il malato, anche se non si tocca direttamente. E’ bene, tuttavia, dire in modo chiaro che le persone contagiate dal malato, non avranno il fuoco di Sant’Antonio, ma la Varicella, se non l’hanno avuta in precedenza beninteso, poiché questa dà un’immunità permanente e non si può ammalare due volte nella vita di Varicella. Allo stesso modo, le persone malate di Varicella, possono trasmetterla ad altri, ma non possono trasmettere lo il fuoco di sant'antonio.
Ciao
Se vuoi approfondimenti vai al link qua sotto
2007-02-26 10:09:03
·
answer #1
·
answered by serena f 2
·
7⤊
2⤋
In realtà il contagio avviene ma ha una forma diversa. Se ci si espone al virus infatti si può essere contagiati dalla varicella . Al tempo stesso si può avere il fuoco di sant'antonio solo se in precedenza si è stati ammalati di varicella perchè il nostro organismo non debbella il virus completamente.
2007-02-26 10:15:49
·
answer #2
·
answered by giggi 3
·
2⤊
0⤋
Sì il Fuoco di Sant'Antonio è contagioso per individui che non sono mai venuti a contatto con il virus Herpes-Varicella Zoster, determinando l'infezione primaria, ossia la varicella.
2007-02-28 20:38:07
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
Tranquillo, come hanno detto in tanti, potrebbero essere contagiati solo coloro che non hanno avuto la varicella e a questi soggetti potresti trasmettere non il fuoco di Sant'Antonio, ma la varicella per l'appunto.
2014-09-11 16:52:13
·
answer #4
·
answered by ? 5
·
0⤊
0⤋
E' molto semplice. il virus e' lo stesso che provoca la varicella, percui se tu l'hai gia' avuta, attraverso il contatto con le pustole dell'herpes puoi manifestare un herpes anche tu, ma non attraverso lo scambio di saliva. Se invece non hai avuto la varicella NON puoi ammalarti di herpes, ma di varicella vera e propria, sempre attraverso il contatto con le pustole. Qs accade perche quando ci ammaliamo di varicella il virus non lascia mai il nostro corpo, ma resta quiescente in uno o piu' gangli nervosi, del cervello o della colonna vertebrale. Esso verra' poi risvegliato da un calo di difese immunitarie o da un contagio con lo stesso virus, manifestando non piu' la malattia completa ma un semplice sfogo lungo il nervo corrispondente slla sede in cui il virus risiede. Cio' non toglie che in casi estremi di immunodeficienza, come pazienti affetti da HIV, la varicella possa manifestarsi di nuovo completamente e non dare quella minima presenza di se' attraverso lo sfogo herpetico.
2007-02-26 11:13:52
·
answer #5
·
answered by vslen r 2
·
1⤊
1⤋
ho visto casi sul fuoco di sant'antonio ma non ha mai contagiato nessuno
2007-02-26 10:10:46
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
assolutamente sì, fai molta attenzione!!! (es nn usare stesse lamette per radersi, spazzolino da denti ecc)
2007-02-27 07:23:32
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
2⤋
sì
2007-02-26 10:32:42
·
answer #8
·
answered by v i 3
·
1⤊
2⤋
secondo me nooooooooo ,
2007-02-26 10:37:34
·
answer #9
·
answered by Lucrezia 1
·
0⤊
5⤋
no
2007-02-26 10:30:49
·
answer #10
·
answered by ? 2
·
0⤊
5⤋