English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ho 23 anni e non faccio attività da circa 5. prima praticavo molto sport.ora inizio a risentirne, anche se per mia fortuna non ingrasso facilmente. con chiunque parlo mi viene consigliata la corsa per tonificare e riequilibrarmi ma quanto è vero? e' un buon modo per ricominciare a mettermi in movimento?quanto tempo occorre per iniziare a vedere i primi risultati? ringrazio tutti :)

2007-02-26 03:29:27 · 12 risposte · inviata da aria9 1 in Sport Corsa

12 risposte

ciao...!se hai fatto molto sport non è difficile riniziare e riabituare il corpo, la corsa è molto efficace perchè coinvolge la maggior parte dei muscoli se fatta bene e in più dicono k dal punto di vista psicologico è anche un ottimo sfogo...le prime volte corri a un ritmo non elevatissimo per minimo venti minuti poi puoi elevare la velocità e il tempo, io d'estate cerco di correre tt le mattine per almeno un'ora, soprattutto al mare dove faccio dl ore al mattino in spiaggia a correre.è ottima per riequilibrare l'organismo e tonificare i muscoli. i primi risultati si vedono se all'attività fisica abbini un'alimentazione sana e se bevi molta acqua in circa 3 settimane un mese, ma dipende anche dal metabolismo e dal tuo fisico. per rimetterti in movimento correttamente oltre alla corsa ti consiglio pilates, è abbastanza faticoso se fatto bene, ma ti permette di tonificare i muscoli e imparare la giusta postura-respirazione. per ottenere risultati devi però essere costante e cercare di condurre uno stile di vita abb sano...!!

2007-02-26 03:47:13 · answer #1 · answered by S. 2 · 0 0

io ho fatto atletica per 10 anni,ma per TONIFICARE senza dubbio il nuoto è il meglio

2007-02-28 14:47:52 · answer #2 · answered by obelix(e lo spolliciator Idefix) 5 · 0 0

funziona si....eccome! un mio amico (te lo giuro, non sto mentendo!) pesava 100 e qualcosa kg....un giorno per mio consiglio (insistevo talmente tanto che ha deciso di provare) ha iniziato a correre mezz'ora al giorno, con il passare del tempo aumentava sempre di più fino ad arrivare a due ore al giorno(una al mattino e una alla sera). ora pesa 65 kg(è bassetto, 1.73)....ha iniziato a fare anche un pò di pesi e il corpo si è tonificato talmente bene che è una meraviglia. quando penso a com'era prima mi viene da ridere, guardandolo non arriverresti mai a dedurre che un anno fa pesava cento e passa kg!!!
beh dai non è proprio così male come inizio, però sarebbe meglio se ne facessi 20 di minuti...altrimenti i risultati tardano a manifestarsi.ti dico...io con 30/40 min al giorno in due settimane ho perso 7 kg...poi dipende dal metabolismo, dalla dieta(io a dire il vero mangiavo tanti dolci, ma riuscivo ad eliminarne le calorie in poco tempo...sono stata fortunata...per te potrebbe essere diverso come potrebbe non esserlo). intanto prova a fare 20 min al giorno(ogni giorno però, non saltare altrimenti non funziona!!), pesati ogni volta e calcola se stai perdendo peso...senti anche se il corpo si sta tonificando(consiglio:magari applica anche qualche crema tonificante se vuoi acelerare il tutto)
ciao, ciao... ;)

2007-02-27 08:58:18 · answer #3 · answered by geo 2 · 0 0

Si, correre tonifica e fa dimagrire ma se viene fatto sempre (non va bene se per esempio ci vai oggi e poi ci torni tra due settimane!)

2007-02-26 11:55:12 · answer #4 · answered by ρι¢¢σℓα ѕησω 4 · 0 0

La corsa fa bene anche a 80 anni, figurati se può far male ad un giovane come te( basta che non hai problemi cardiaci)...
Come prima cosa ti consiglio una viita da un cardiologo per vedere lo stato del tuo cuore (oggi come oggi, prevenire è meglio che curare)
poi, inizia a correre, ma attenzione: non farlo da solo!!! è sconsigliatissimo!! segui i consigli di un esperto (tipo un preparatore atletico) almeno per il primo periodo.... la corsa non può che farti bene se fatta in modo sano e giusto....Auguri

2007-02-26 11:47:20 · answer #5 · answered by ma chi mi piglia!?!? 2 · 0 0

ciao,
la corsa è certamente un'attività indicata; bisognerebbe conoscere però la tua condizione fisica.Se sei troppo sovrappeso può essere utile cominciare a fare camminata veloce (magari 30 min al giorno) e quando hai cominciato a perdere un po' di peso puoi cominciare gradualmente a correre (così dai anche tempo al tuo fisico per riabituarsi all'attività sportiva). Il tutto ovviamente accompagnato da un corretto regime alimentare.
byez :-)

2007-02-26 11:47:01 · answer #6 · answered by conan 1 · 0 0

Ciao! Io ho 26 anni e qualche anno fa, mentre studiavo all'università, ho messo su qualche chiletto di troppo. Allora ho provato a correre. In fondo abito in un quartiere verde... I risultati non sono stati immediati, anche perchè erano un pò di anni che non praticavo nessuno sport e all'inizio sfiatavo dopo cento metri.. però una cosa te la posso dire. Ne ho provate tante ma niente mi ha rimesso in forma come la corsa. Gradualmente, proprio come deve avvenire, quel fastidioso rotoletto sul girovita è sparito.

2007-02-26 11:41:56 · answer #7 · answered by Miri81 7 · 0 0

magari anche andare in bici la bici rinforza i muscoli cosi ti puoi anche tonificare ....io vado ogni giorno in bici e in piu 2 volte a settimana vado anche in palestra:-)

2007-02-26 11:38:58 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

ciao, sono Lorenzo, 31 anni...motociclista....quindi attività fisica...giusto per mettere il cavalletto e fare 2 pieghe....solitamente corro almeno 4 volte la settimana, ho iniziato con 10 minuti poi man mano ho aumentato...ora arrivo a 45 minuti...con breve stetching per non spaccarmi all'inizio e alla fine....e fumo ancora purtroppo....l'attività fisica è giusta, se poi accompagnata alla corsa fai anche qualche addominale o esercizio a corpo libero tonifica altrettanto bene. ricordati di bere parecchia acqua ed evitare cibi troppo grassi e calorici nella dieta quotidiana...chiaro il fritto misto di mare ogni tanto non fa male....ma la frutta e la verdura sono fondamentali...buon allenamento...i risultati se ti applichi li vedi già dopo 10 gg....magari il peso non diminuisce subito...ma aumenta la percentuale positiva tra massa muscolare e grasso...e ti senti più attivo...e meno appesantito....

2007-02-26 11:37:11 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

io penso che se hai una certa continuità nel praticare sport non hai problemi, l'importante è che alla fine tu abbia perso ciò che non desideravi avere

2007-02-26 11:34:16 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers