English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ho letto in molte risposte perchè non ci fanno costruire le chiese in Arabia e qui vogliono le moschee. X chi non lo sapesse l'arabia è l'unico paese dove è vietato costruire altri luoghi di culto oltre quelli musulmani, per il semplice fatto che il suolo è sacro e considerato come una moschea. Sarebbe come costruire una moschea in una chiesa o nella città del Vaticano!

2007-02-26 01:56:05 · 20 risposte · inviata da aiisha1 2 in Politica e governo Immigrazione

xchè non sarebbe lo stesso? si potrebbe aprire una sinagoga in piazza san pietro? L'arabia è uno stato teocratico, esattamente come il vaticano, l'Italia no e x questo ogni religione può avere i suoi luoghi di culto.

2007-02-26 02:02:06 · update #1

cocita, non so se ce l'avessi con me, ma se non si è capito io sono favorevole alle moschee in italia, secondo voi se qualcuno vuole organizzare un attentato non lo può fare anche riunendosi da qualke altra parte?

2007-02-26 02:16:06 · update #2

th lo so cos'è la sinagoga...appunto volevo intendere che parlavo di "qualsiasi altro luogo di culto" avrei potuto mettere anche le sale dei testimoni di geova o di scientology

2007-02-26 02:21:52 · update #3

stelua:
La maggioranza dei cristiani iraniani appartiene alla chiesa armena e raggiunge una cifra di circa 100.000 credenti . Sebbene rappresenti una piccola minoranza in un paese che conta 69 milioni di mussulmani, la comunità armena ha due dei 290 seggi assegnati in parlamento.

Molti cristiani hanno condannato il libro di Dan Brown, dicendo giudicando la trama offensiva perché sostiene che Gesù Cristo sposò Maria Maddalena e che al mondo vi siano dei loro discendenti

2007-02-28 03:24:43 · update #4

20 risposte

ciao io avevo fatto una domanda simile (http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=AlNjaj6SvRrndqSYUneLDQrwDQx.?qid=20070209024209AAxJCgz )
cmq anche in altri paesi (come l'afganistan) c'è un divieto a costruire templi per religioni che non siano l'islam.
però secondo me il punto è che da qualche tempo "occhio per occhio" non è più il principio fondativo del diritto. al di là del problema religioso sulla sacralità del suolo saudita, quelli che dicono "se non ci fanno costruire le chiese in arabia allora non facciamogli fare le moschee da noi" buttano nel cestino i principi democratici che allo stesso tempo impugnano per sentirsi moralmente nel giusto. non fanno altro che comportarsi come i fondamentalisti wahabiti che cercano di criticare. il loro è un discorso ipocrita, perché se si ha fiducia nei diritti sanciti dalla costituzione, allora bisogna applicarli a tutti. se non si ha fiducia in essi, allora possiamo introdurre di nuovo il diritto canonico, o il codice teodosiano, o la lex visigothorum, fate un po' voi.

2007-02-26 02:17:59 · answer #1 · answered by maroc 7 · 4 5

a me non interessa questo 'fantomatico' principio di reciprocità...a me interessa che non si facciano le moschee in italia punto!...il fatto che le lascino fare o meno in arabia saudita per me è del tutto ininfluente.....

Se tra qualche decina di anni l'islam dimostrerà di saper scindere politica e religione,diventerà una religione con almeno 'un minimo' di tolleranza nei confronti delle altre fedi ecc. ecc. ecc. allora forse potrò diventare meno scettico riguardo alle moschee in Italia..

per adesso, con tutte le prove provate di moschee che diventavano centri di reclutamento per fanatici criminali......il problema non dovrebbe nemmeno porsi...

2007-02-26 10:35:03 · answer #2 · answered by Le Roi 3 · 8 4

...e che se ne farebbero gli Arabi di una Chiesa ?
Qui per motivi di integrazione abbiamo accettato come da buon Paese democratico altri culti. Lì deve prima arrivare la democrazia, poi si può parlare di culto e religione.

2007-02-26 10:01:28 · answer #3 · answered by Anonymous · 6 3

Una moschea in una chiesa credo che dia soprattutto problemi al catasto... Seriamente credo che alla base della civiltà ci debba essere il dare rispetto per riceverne altrettanto. Per cui se io voglio che mi si vengano rispettati i miei luoghi di culto, devo prima di tutto rispettare il loro; nonché comunicare questo mio rispetto per permettere al loro di generarsi. Anche perché questa è la vera etica cristiana, che purtroppo i cattolici nostrani hanno dimenticato. Loro infatti credono che Gesù Cristo abbia detto: <> anziché: <>. Hanno una concezione molto singolare del cristianesimo, credendo che sono giustificati ad aizzare la polemica e l'odio visto che gli islamici lo hanno fatto prima. In questo senso sono anche molto maturi.

Winchester sono pienamente d'accordo con te, anche se ti devo obiettare che l'Arabia Saudita ha un paese alleato alle spalle che impedirà a tutti i costi che si costituisca uno stato democratico. Vediamo chi si ricorda come si chiama questo paese...

2007-02-26 11:14:56 · answer #4 · answered by Ramiel 4 · 2 0

Fanno benissimo a non far costruire le chiese in arabia,dato che i cattolici vanno sempre a rompere le balle a tutti e a convertire il mondo!Non ne abbiamo già qua abbastanza noi di chiese e croci ovunque!!che utilizzino i soldi per fare cose più importanti! Poi le moschee qui le fanno perchè si sa che in Italia ognuno fa i cavoli propri e le leggi non valgono un tubo,quindi fanno bene ad approfittarsene!

2007-02-26 10:12:24 · answer #5 · answered by maggy 4 · 5 3

perchè fai le domande sei ti dai già le risposte?

2007-02-26 09:58:38 · answer #6 · answered by Luca V 4 · 5 3

In questi pesi retrogradi e fanatici le chiese non ci saranno mai.
E' solo qui in Italia,paese del permissivismo totale,che ci sta portando alla rovina,che gli arabi possono fare il loro comodo,moschee comprese.

2007-03-01 10:52:21 · answer #7 · answered by valentina m 3 · 1 0

sapete quanti sauditi ci sono in Italia?
Quelli delle ambasciate! La moschea costruita con in soldi di sauditi, libici kuwaitiani e altri stati è stata autorizzata da tutte le autorità, il problema è che i sauditi sono un problema per il resto dei musulmani ma nessuno lo sa!
ma perché dei cristiani vorrebbero costrire una chiesa in uno stato dove le minime notturne oscillano da 23 a 35 gradi e le massime da 35 a 56 conun territorio per il 60% desertico e con il rischio di prenderse delle bronchiti come tutti quelli che vanno a fare il Pellegrinaggio!
Con tutto il mondo a disposizione proprio l'arabia?

2007-02-28 20:05:49 · answer #8 · answered by Klukly آمنة تحـبً السلام 5 · 1 0

Nel 1800 sui vocabolari europei , alla voce " Benzina " si poteva leggere questo : Idrocarburo incolore derivato dal petrolio , usato per smacchiare i tessuti " Poi qualcuno ha inventato il morore a scoppio e la benzina è diventato il fulcro di tutto quello che conta e ha valore nelle nostre società . Se Dio vuole il petrolio finirà oppure si troverà prima un altra fonte di energia , allora L'Arabia Saudita verrà riposizionata al posto che le compete nella storia dei popoli , "paese esportatore di datteri e braccia". Si tratta solo di avere qualche anno di pazienza......Quando questo si verificherà gli arabi smetteranno di credersi dei piccoli padreterni e scenderanno a più miti consigli...

2007-02-28 05:09:03 · answer #9 · answered by almagutt 4 · 3 2

Mah..spero che costruiranno meno moschee possibile. Sinceramente non fanno altro che male. E non mi venire a dire poveri poveri, siamo laici siamo laici. Perchè quando faranno un attentato qui, e hanno minacciato di farlo..tutte quelle persone così buone, comprensive, e favorevoli a queste cose, cambieranno misteriosamente...Puff!!!

2007-02-26 11:49:39 · answer #10 · answered by Sarina 3 · 5 4

Se l'Arabia fosse grande quanto il Vaticano ti darei ragione,ma non è proprio così....
Se non c'è reciprocità non si può andare avanti!
Gli occidentali non dovrebbero sempre dare a prescindere e prostrarsi per poi non essere tollerati e non ricevere in cambio lo stesso trattamento se dovessero andare in un paese musulmano.
La libertà di culto è importante per tutti,ma non è giusto che noi troviamo i marciapiedi di alcune città pieni di gente che prega sopra un tappeto(magari bloccando il passaggio e danneggiando le attività commerciali)perché è giunta l' ora e dove si trovano si fermano,ma allo stesso tempo se volessimo ad esempio andare a pregare in Chiesa (e non per strada) in Turchia,ci dovremo preoccupare di non essere assassinati da qualche fanatico?

2007-03-01 15:47:02 · answer #11 · answered by Tommy Jam 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers