English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Salve a tutti, fra qualche settimana mi trasferirò (come inquilino in affitto) in un altro interno del mio condominio, dove fino ad oggi ho vissuto in un altro interno con mia madre (proprietaria). Devo cambiare domicilio e/o residenza e/o stato di famiglia? Cambia qualcosa ai fini fiscali?

2007-02-25 12:54:22 · 3 risposte · inviata da Anonymous in Affari e finanza Tasse Italia

3 risposte

cambia lo stato famiglia oltre al nome sul campanello
:-)))))))))))))))
cmq informati presso l'ufficio anagrafe del tuo comune di residenza
loro ti indikeranno passo passo tutti gli iter burocratici da espletare
ciao ciao

2007-02-25 21:59:13 · answer #1 · answered by Selvaggia 5 · 0 0

Difatti stai creando un nuovo nucleo familiare e quel che dovrai fare sono i passi di un qualsiasi trasloco, anche se rimani nello stesso stabile:
= Comune / Anagrafe: devi segnalare il fatto che costituisci un nuovo nucleo, indicando l'indirizzo (anche se il medesimo) scala, piano e nr. di interno
= Comune / Tassa rifiuti: devi andare all'ufficio apposito e farti consegnare il modulo dove dovrai segnalare la superficie suddivisa per appartamento, terrazzi, cantina ed eventuale box: ATTENZIONE al fatto che se vai a vivere da solo avrai diritto ad uno sconto che in genere è del 30% (lo stesso vale anche per tua madre, se dovesse risultare sola dopo il tuo trasloco)
= Elettricità, Gas e Telefono: dovrai fare dei nuovi contratti di fornitura, ma ti suggerisco di consultare prima le pagine web dei fornitori che vorrai, prima di recarti lì per informazioni (risparmierai un sacco di tempo dopo)
= Canone TV: dovrai segnalare il tuo apparecchio televisivo (puoi itilizzare il sito che ti ho evidenziato tra i riferimenti)
= Questura: il proprietario dell'appartamento dovrà segnalare il fatto che vai ad occupare il suo appartamento e ti chiederà pertanto un copia dei tuoi documenti, ti suggerisco di farti dare una copia della avvenuta notifica
= Condominio: il proprietario di casa dovrà richiedere all'amministratore del condominio di addebitare direttamente a te le spese condominiali; verifica che ciò sia stato fatto e che sia l'amministratore a fare i calcoli per la ripartizione dell'anno in corso

Nota: per i contratti di elettricità e gas, gli impianti dovranno essere a norma, ti suggerisco quindi di verificare questi due aspetti con il proprietario di casa, altrimenti rischi di non poter definire i contratti di fornitura.

2007-02-25 20:58:00 · answer #2 · answered by Federico 4 · 2 0

Ciao! Io ho fatto lo stesso alcuni anni fa.
Devi andare in comune all'ufficio anagrafe e dire semplicemente quello che hai scritto. La differenza è che andrai a costituire un nuovo nucleo familiare e quindi dovrai pagare la tassa sui rifiuti, l'abbonamento TV e eventuali altre tasse o imposte o spese previste dal tuo comune e dal regolamento di condominio.
Buon trasloco!

2007-02-25 17:33:00 · answer #3 · answered by chinaangel 1 · 0 0

fedest.com, questions and answers