English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

...e accendiamo una radio, questa emette dei suoni e non sta muta? Insomma perché anche se non riceve il segnale del trasmettitore, fa il tipico rumore di "frittura"? Se non ricevesse nulla non emetterebbe alcun suono! E allora cosa riceve? E da che cosa sono provocate queste trasmissioni? Stesso dicasi per la tv! Se mettiamo un canale che non esiste "riceviamo" quella tipica immagine di pallini bianchi e neri... ma se nn ricevessimo nulla lo skermo nn sarebbe solo nero(o solo bianco)? E allora cosa riceviamo? (Non sono interferenze e nn è nemmeno il segnale stesso che è debole...ma che è?)

2007-02-25 08:19:13 · 7 risposte · inviata da Il Poeta Dei Giovani 5 in Matematica e scienze Fisica

7 risposte

Le normali trasmissioni audio e video vengono propagate nell'etere per mezzo di modulazione FM (Frequency Modulation).
Ciò significa che una frequenza fissa (che si chiama "portante") viene modulata (ossia ne viene variata la frequenza verso l'alto o verso il basso) proporzionalmente all'ampiezza del segnale da trasmettere. Dunque la trasmissione risulterà come un'unica onda di frequenza variabile nel tempo.
Il trasmettitore è tarato per modulare la portante di un valore massimo in alto e in basso (deviazione standard) corrispondente alla massima ampiezza del segnale da trasmettere. Ad esempio, per la trasmissione radio FM, la deviazione standard è di +-75 KHz.
La sintonia di un ricevitore, sia esso radio o tv, è formata da un circuito di accordo e da un rivelatore di frequenze.
Il circuito di accordo rileva la frequenza portante e il rivelatore di frequenze la demodula.
Il circuito di accordo può rilevare diverse portanti grazie al comando di sintonia, tramite il quale viene variata la frequenza dell'oscillatore principale. Quando l'antenna capta una portante uguale a quella dell'oscillatore di sintonia il circuito di accordo entra in risonanza e il suo segnale di uscita raggiunge il picco massimo centrato sulla frequenza di sintonia.
Il rivelatore di frequenze a questo punto può lavorare sul segnale che riceve e demodularne il contenuto.
Ovviamente anche il ricevitore è tarato sulle stesse specifiche del trasmettitore in termini di deviazione standard.
In assenza di portanti rilevabili il circuito di accordo emette un segnale "piatto" (non ci sono picchi) pari alla modulazione totale della portante selezionata in quel momento. Il rivelatore di frequenze interpreta tale segnale come un "rumore bianco", ossia un segnale pari alla somma di n segnali di pari ampiezza distribuiti su tutte le frequenze udibili sommate assieme e lo invia all'altoparlante (nel caso della radio) o allo schermo e all'altoparlante (nel caso della tv). Questa è la causa del fruscio e dei pallini bianchi e neri.
Nei ricevitori più recenti è stato introdotto un circuito di silenziamento che provvede ad escludere il segnale qualora il circuito di accordo non rilevi nulla. In quei casi non senti rumori né vedi pallini ma solo schermo nero e silenzio.
Non so se sono stato abbastanza chiaro.
Ciao
J.



Grazie Barry ma spiegami: che c'entrano le logiche ECL con gli amplificatori?
J.

2007-02-25 22:59:23 · answer #1 · answered by Jorjiño 7 · 3 1

beh si son dette delle ca**te vere
il rumore di fondo dell'universo ha frequenze delle microonde e quindi non rilevabile con una radio perchè ha un filtro passa banda che va dai KHz ai MHz. Il fruscìo che senti nella radio quando non c'è segnale si chiamara rumore è dipende dai vari condensatori e resistenze presenti all'interno che fungono da circuiti risonanti oltre alle induttanze e transistori anche presenti che danno il caratteristico fruscìo. Non può essere assolutamente il trasformatore di corrente che viene opportunamente schermato ne gli amplificatori che essendo a logica ecl sono accoppiati proprio per ridurre il rumore se avessero rumore distorcerebbero e perderebbero la loro utilità avendo amplificazione distorta.

Finalmente una persona che parla con scrupolo e conoscenza grazie jori

2007-02-25 09:44:39 · answer #2 · answered by Mai più attivo su answer 4 · 3 1

E' il rumore del circuito che viene amplificato.
x la prima risposta: DUBITO che una normale radio sia in grado di captare la radiazione cosmica di fondo e comunque se il sistema è isolato è isolato da tutto l'universo...

2007-03-01 09:03:05 · answer #3 · answered by anciulett 2 · 1 0

POETA cerca di essere coerente, ti dò uno schiaffo:
cominciavo a stimarti, adesso sei sceso di classifica. Dico, un POETA sta in un luogo isolato e accende la radio ???

Mi fa venire in mente che tre anni fa ero in montagna, una valle bellissima; e là, al sole, un imbecillissimo imbecille disteso al sole col la radio a pieno volume; dio mio, se avevo il mio kalash sentivi una luuuuuunga scarica e poi il silenzio, come merita.

Magari gli mettevo accanto dei fiorellini: sono violento e sensibile.

................. ah, già, dunque: rumore di fondo, onde elettromagnetiche DIFFUSE, entropia... niente di strano

a Jodrell Bank e altrove le studiano per scoprire se ne arrivano di coerenti (dei messaggi)

2007-02-25 08:34:55 · answer #4 · answered by aabacky 2 · 0 1

perchè riceve cmq un segnale... ("di frittura!")

2007-02-25 22:58:46 · answer #5 · answered by aid85 PROTESTO: NO CENSURA 4 · 0 2

è il rumore di fondo dell universo
è praticamente la somma di tutte le onde elettromagnetiche
emesse dalle stelle ,(esseri alieni?) ,corpi caldi ecc...

2007-02-25 08:25:45 · answer #6 · answered by nanni m 5 · 0 2

.....E IL RUMORE DEGLI AMPLIFICATORI....della radio ......quando arriva il segnale , il rumore e coperto ,non lo senti ....

2007-02-25 08:39:09 · answer #7 · answered by panssè 4 · 0 3

fedest.com, questions and answers