English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

I benefici antidepressivi della cioccolata e della marijuana sono noti a tutti ma, se questo è palese per un qualsiasi consumatore anche sporadico dei due, per le multinazionali nel campo farmacologico non è così, dato che continuano a tirare fuori antidepressivi che causano complicazioni e creano una dipendenza che nella stragrande maggioranza dei casi sfocia in tossicodipendenza acuta. Perchè?

2007-02-25 07:20:27 · 4 risposte · inviata da bigdeoz 3 in Salute Salute mentale

4 risposte

della marijuana non sono ancora stati dimostrati sperimentalmente effetti così benefici da sopperire ai numerosi effetti collaterali..
sperimentazioni hanno infatti portato all'unico uso della maria per aumentare l'appetito in pazienti con anoressia patologica dovuta per esempio a tumori (e chemio) o a aids..
ok è vero che "dà piacere" e può avere effetto analgesico ma è la sostanza (secondo il mio libro di farmacologia, non me lo sto inventando) che dà maggiore dipendenza.
inoltre non è ancora chiaro ma pare possa avere effetti molto dannosi a livello cerebrale..(l'ho letto sul libro ma non riesco a ritrovare la pagina quindi spero ti accontenti di una risposta generica!!!)

gli antidepressivi invece hanno chiaramente un effetto positivo sui sistemi che vanno a colpire.
il loro effetto è scientificamente dimostrato e il loro aiuto terapeutico è altissimo.

comunque maria e antidepressivi agiscono in due modi ben diversi: forse tu intendi fare un paragone tra maria e farmaci ansiolitici come le benzodiazepine..in questo caso hai pienamente ragione!!
infatti gli ansiolitici danno una dipendenza altissima e andrebbero usati molto raramente: ti mandano proprio il cervello in pappa (per dirlo terra terra) e quando diventi dipendente è peggio di prima..
in questo caso forse quando si è un po' agitati è molto meglio una bella tazza di cioccolato, una cannetta (e aggiungete voi quello che volete!!)

nb: non sono una fumatrice ma sono pienamente d'accordo con chi fuma..l'importante è sapere che comporta dei rischi, spesso troppo sottovalutati. quindi canne sì ma non troppo spesso!!

2007-02-25 20:12:11 · answer #1 · answered by Martina 3 · 0 0

ciao ...gli antideppresivi sono dannosi? perchè la mariuana no? non conosco medico che la prescriva per curare la depressione....secondo me chi ne fa uso è un drogato e basta

2007-02-28 11:40:51 · answer #2 · answered by barbara m 3 · 0 0

prendo antidepressivi da 4 anni e so che hanno creato in me una certa dipendenza, ma essendo sotto il controllo di un medico attento e scrupoloso spero e sono anzi certa che fra poco smetterò di prendere questi farmaci.
Ma tu sei sicuro che ma marjuana non abbia effetti tossici e non crei dipendenza??? e poi anche qualora la utilizzassi come un fitoterapico, non potrei mai essere certa della quantità di principio attivo assorbito.
Spero che tu abbia posto questa domanda solo per polimizzare e aprire un dibattito, senza dubbio interessante, ma ti assicuro che per gli antidepressivi non sempre viene fatto un abuso, e non tutti provocano una tolleranza tale da non potersene più liberare. Bisogna che i medici comunque siano in grado di spiegare le conseguenze dell'assunzione di tali farmaci, come tra l'altro per tutti i farmaci presenti sul mercato.
Ti cito alcuni effetti collaterali della somministrazione di delta-9-etraidrocannabinolo (principio attivo della marijuana) a breve o lungo termine :percezione distorta della realtá, euforia, disforia, disturbi della coordinazione motoria e della capacitá di concentrazione, sonnolenza e sedazione.Dopo trattamento con delta-9-tetraidrocannabinolo sono stati riportati anche episodi sporadici di allucinazioni visive, confusione mentale, parestesie faciali e delle estremitá, depressione, incubi, amnesia, debolezza, eloquio incoerente, e disturbi della visione. Tossicitá centrale, caratterizzata da ideazione paranoide, apprensione, paura, panico e allucinazioni visive a contenuto orrido, é stata osservata dopo somministrazione singola di delta-9-tetraidrocannabinolo alla dose di 35 mg o somministrazione di tre dosi consecutive di 20 mg.L'esposizione al delta-9-tetraidrocannabinolo, anche a breve termine, puó comportare la comparsa di effetti avversi a carico del sistema cardiovascolare, quali tachicardia e ipotensione

e poi prendi il mio caso: sono allergica al cioccolato!!!

2007-02-26 10:47:08 · answer #3 · answered by chimie19 4 · 0 0

le canne, non bastano, come non bastano gli antidepressivi, spesso e' la vita che va' corretta e non le sostanze che puo' o meno produrre il nostro cervello.
Se fumi una canna per non essere depresso ....probabilmente sei gia' depresso, non trovi?

2007-02-26 04:42:41 · answer #4 · answered by El GRINGO 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers