English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

8 risposte

Io intanto ti regalo questo...

Le Mie Regole di Trading.

1) Non investire mai i soldi che non puoi permetterti di perdere e non rischiare tutto il capitale a disposizione su un singolo titolo.

2) Segui un piano prestabilito cioè decidi in anticipo quali saranno gli elementi da seguire per dire vendo o compro. Testa il tuo piano senza investire, se funziona utilizzalo. Comunque non metterlo mai in discussione quando operi.

3) Seleziona le Metodologie che userai per fare trading. Meglio utilizzare pochi strumenti, ben conosciuti, che tanti facendo confusione.

.4) Opera sempre seguendo il trend principale.Non andare contro tendenza, vendere sul denaro e acquistare sulla lettera e' una procedura da dimenticare. Pensa a dove il mercato ti vuole portare non a dove vuoi che ti porti. Se non sei sicuro nella direzione del mercato non operare.

5) Taglia le perdite e lascia correre i profitti. Questa potrebbe essere l'unica regola da seguire, senz'altro e' la piu' importante. Nella maggior parte dei casi si tagliano i profitti e si lasciano correre le perdite. Gli ultimi due anni di borsa italiana ne sono un esempio. Quando un titolo perde liquidalo al piu' presto, se cresce non toccarlo.

6) Non incrementare posizioni in perdita, incrementa, se è il caso, solo posizioni in guadagno

7) Non esagerare quando aumenti la tua posizione. Se hai fiducia in un titolo o in un mercato non lasciartii prendere dall'euforia, potresti pentirtene.

8) Usa gli stop loss per preservare i profitti e tagliare le perdite. Ogni volta che compri un titolo definisci quanto sei disposto a perdere al massimo. Lo stesso vale per i titoli che guadagnano. Lo stop loss va messo a un punto logico (ad esempio Resistenza o Supporto) e non solo ad un livello conveniente.

9) Dai luogo ad un'operazione se giustificata tecnicamente: acquista sui supporti o alla rottura delle resistenze e vendi sulle resistenze o alla rottura dei supporti.

10) Evita il Trading intraday se non puoi seguire le quotazioni in real time.

11) Quando puoi investi sui mercati liquidi ed opera sui titoli a maggior capitalizzazione.

12) Documentati il più possibile.Ogni decisione deve essere presa alla luce di informazioni valide, non lasciate la scelta al caso. Ogni informazione e' preziosa e non va sottovalutata.Informati in tutti i modi possibili (giornali, riviste specializzate, siti internet..) ma sempre con spirito critico.

13) Non prendere posizioni prima di eventi fondamentali per il mercato (elezioni politiche, dato inflazione, riunione Fed e Bce,..).

14) Investi su un gruppo massimo di 6/10 azioni alla volta per poterle seguire con la necessaria attenzione e favorisci i titoli di aziende che sono leader di mercato nel proprio settore.

15) Non sottoscrivere un OPV pensando fosse una lotteria. Studia il prospetto informativo e tutto ciò che può essere utile per stabilire la bontà dell'offerta.

16) Non acquistare mai un titolo di una società di cui non sai di che cosa si occupa, quale posizione occupa nel mercato di riferimento e da quale management è diretto.

17) Non scegliere un titolo solo perché ha perso troppo dai suoi massimi.

18) Non aver paura di comprare un titolo che ha avuto un forte rialzo negli ultimi mesi.

19) Prima di prendere posizione su un titolo monitora attentamente i volumi, perché a volte un incremento dei volumi è molto più importante di un incremento dei prezzi.

20) Controlla ogni tanto se cio' che ti ha spinto ad investire c'e' ancora.

2007-02-25 07:13:54 · answer #1 · answered by Ghella 5 · 2 0

l'investimento azionario è veramente interessante, ma devi mettere in preventivo perdite e soprattutto devi investire denaro che sai che potenzialmente dovrai lasciare li per parecchio tempo. è un tipo di investimento che puoi guadagnare/perdere tantissimo in poco tempo. io sono anni che faccio trading sul mercato azionario e bisogna fare molta attenzione e porsi sempre dei limiti, specialmente in perdita, se si vede che un titolo continua a crollare non è sempre buona norma mediare il prezzo, a volte bisogna rendersi conto dell'errore e uscirne...
per il rischio valuta che a volte si dice GIOCARE IN BORSA... è come un gioco. nel lungo termine l'azionario, rispecchiando l'economia reale, paga sempre, un'altra regola fondamentale è DIVERSIFICARE...

2007-02-26 08:30:46 · answer #2 · answered by andrea s 4 · 0 0

non è rischioso basta che investa su dei titoli cosidetti sicuri e solo una parte del capitale
ci sono tante società di investimenti che danno trend

2007-02-26 02:58:57 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

ghella da buon seguace di gann ti ha risposto , io ti aggiungo solo una cosa, se posso : se devi investire informati , studia , e poi riinformati ,ripensaci (un po' velocemente pero' alrimenti perdi il trend!!!)ma scegli i titoli con la tua testa ragionando, non seguire i consigli di altri perche' ti morderesti le dita in tutti i casi :se guadagnerai sara' merito di altri se perderai sara' demerito tuo perche' ti sei lasciato convincere ....percio' fai di testa tua e tieni ben presente che il mercato non e' il buon samaritano.In bocca al lupo e secondo me devi provarci magari alll'inizio con stop fissi e rigorosi, partendo proprio dal punto 1(non investire anche la pensione della nonna se questa ti serve per campare!!!)

2007-02-25 20:50:09 · answer #4 · answered by v i 3 · 0 0

se pensi di "guadagnare" tanto con le azioni, devi mettere in preventivo anche di "perdere" tanto...

2007-02-25 17:34:54 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Mi sono preparato una bella e articolata risposta, ma poi ho letto quella di Ghella e mi ci sono ritrovato al 100%
Sono anni che investo (o gioco?) in borsa con alterne vicende.
Credo che la regola fondamentale sia "Non investire cifre di cui puoi aver bisogno a breve" per evitare perdite secche.
Bene o male, tranne casi eccezionali, nel tempo lungo la borsa paga, e se paga nel breve periodo ... prendi i soldi e scappa.

2007-02-25 17:04:44 · answer #6 · answered by Melquiadez 4 · 0 0

qualche giorno fa leggevo che ora é proprio il momento di investire e che durerá per parecchio tempo...il mercato é in forte ripresa...
ciao

2007-02-25 15:17:03 · answer #7 · answered by stefano f 4 · 0 0

io ho sempre avuto paura di questo tipo di investimento...si riesce a risparmiare qualcosina con sacrifici di anni e magari perdi tutto in un giorno! se però ci sai fare con la borsa o puoi fidarti del tuo consulente finanziario e se hai i soldi...be' tenta.

2007-02-25 15:08:42 · answer #8 · answered by tiffany1980 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers