English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Stavo leggendo lo speciale di Yahoo! Musica dedicato a Sanremo e nella sezione Campioni vedo che c'è questo Piero Mazzocchetti che non ho mai sentito. Qualcuno lo conosce e sa darmi qualche informazione su di lui?

2007-02-25 06:19:58 · 8 risposte · inviata da thunder_0706 1 in Musica e intrattenimento Musica

8 risposte

- Quando Pippo ha fatto il suo nome, fra Albano e Johnny Dorelli, fra Milva e Fabio Concato, l'ombra della perplessità ha oscurato il volto dei telespettatori: e chi è, questo Piero Mazzocchetti? Un oggetto misterioso, che però figura nella lista dei Big che parteciperanno alla 57esima edizione del Festival di Sanremo. Quindi qualche merito dovrà pure averlo. In soccorso dei curiosi, un sito ufficiale: in tedesco. Perché Piero Mazzocchetti spopola in Germania, emigrante di successo come lui si definisce.

Ventotto anni, nato a Pescara, tre dischi che hanno venduto 150 mila copie (sempre in Germania), con Sanremo Mazzocchetti corona un sogno: "Spero di farmi conoscere anche in Italia, e poi è una bella opportunità per farmi ascoltare anche da chi capisce la mia lingua".

Questa è la storia. Dopo aver studiato pianoforte a Pescara, a vent'anni è partito per Monaco di Baviera, "su una macchina scassata e con una valigia quasi di cartone". Ha cominciato facendo il cantante di pianobar, "poi nel 1999, in un ristorante, ho incontrato quello che sarebbe diventato il mio manager tedesco". Il boom arriva con L'eternità, una canzone scritta dal maestro Marco Morrone, di Pescara anche lui, che Mazzocchetti canta in tv poco prima di un atteso incontro di pugilato. "Qualche giorno dopo - racconta - è entrata nella top ten tedesca e da lì è cominciato tutto".

Ora Mazzocchetti, voce tenorile capace di interpretare anche musica pop secondo il genere "crossover" che ha dato, ad esempio, la popolarità ad Andrea Bocelli, debutta a Sanremo con un brano scritto da Maurizio Fabrizio, Schiavo d'amore, canzone che definisce "classica e leggera", insomma perfetta per il Festival. A portarlo in Italia è stato un altro abruzzese, vecchia volpe della rassegna festivaliera, Adriano Aragozzini, oggi suo produttore.

Come si può vendere 150 mila copie in Germania, e non essere affatto conosciuto in Italia ? "La musica italiana va all'estero, ma dalla Germania all'Italia c'è poca interazione a livello discografico".

Dopo il primo album, L'eternità (Disco d'oro), ha pubblicato Parole nuove e poi Amore mio, dischi di canzoni inedite "della più classica tradizione e tutte in italiano, anche se in Amore mio c'è anche qualche melodia in tedesco. Comunque si tratta di brani musicalmente impegnativi, che gratificano la mia preparazione classica".

(7 gennaio 2007) Torna su

2007-02-25 06:27:51 · answer #1 · answered by BuBBle*GuM 3 · 1 2

E' un cantante italiano che ha avuto anzi ha molto successo in germania con oltre 150000 copie di album vendute, ora sta cercando di lanciarsi in italia, vedremo di che pasta è fatto.

2007-02-25 06:25:24 · answer #2 · answered by maverikpeppe 5 · 1 0

Ciao...è una cantante emigrato in Germania dall' Abruzzo. La è molto famoso. Qui non lo conosce nessuno..ma ho idea che non ci perdiamo molto...

2007-02-25 08:02:01 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 1

oblio non c'è scampo per nessuno

2007-02-25 06:32:52 · answer #4 · answered by ? 5 · 0 0

mai sentito come tanti altri cantanti che ci sono ques'anno

2007-02-25 06:24:35 · answer #5 · answered by ☀Setsuиa ☀☀マリサ 7 · 0 0

Ho letto da qualche parte che è un cantante originario di Chieti,che da tempo è emigrato in Germania,Paese in cui è molto famoso...Non so proprio come sia approdato a Sanremo...Baci!

2007-02-25 06:24:26 · answer #6 · answered by Fofò 3 · 0 0

cerca su google.

2007-02-25 06:22:11 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 3

Piero Mazzocchetti è nato a Pescara nel 1978. A 7 anni inizia a studiare pianoforte al Conservatorio di Pescara ed a soli 13 anni, già provetto pianista, inizia a studiare canto lirico a Pesaro, dalla Maestra Emma Raggi Valentini che fu una delle prime insegnanti di Luciano Pavarotti.
Vince 3 Festival regionali a cui partecipa come cantante.
A 16 anni inizia la sua attività di pianobar e viene apprezzato sia come pianista che come cantante.
Terminati gli studi non si iscrive all’Università e contro il volere dei genitori, accetta un contratto in un pianobar di Monaco di Baviera. La sua vita da questo momento cambia radicalmente. Infatti, il locale dove si esibisce, è frequentato dai più importanti giocatori del Bayer Monaco e dai dirigenti della stessa Società, Karl Heinz Rumenigge e Franz Beckenbauer.
In breve Piero Mazzocchetti diventa un idolo: il locale è sempre esaurito, proprio per la presenza dell’artista ed il più importante manager tedesco di grandi calciatori, Roger Wittmann, lo scrittura in esclusiva. In pochi mesi registra il suo primo album in Germania, con la Universal: “l’Eternità” che ottiene grande successo e Piero Mazzocchetti si afferma come “Rivelazione dell’Anno”.
Abbandona il pianobar ed effettua in tutta la Germania spettacoli e concerti nelle più importanti Arene e Teatri. Registra il secondo Album, sempre con la Universal, “Parole Nuove” che è un successo anche in Austria e Svizzera e che gli permette di partecipare ai più importanti programmi televisivi nei tre Paesi.
Nel proseguire la sua attività artistica Piero Mazzocchetti si trasferisce a Mannhein, in una bella casa con vista sul fiume Reno, vicino a Frankfurter.
Registra il terzo Album, questa volta con la EMI, dal titolo “Amore Mio”, anche questo un successo che gli permette di iniziare l’attività di concerti in grandi stadi di calcio tra cui: Olympia Stadium di Monaco di Baviera, Schalke 04 Arena di Gelsenkirchen, Olympia Stadium di Berlino, SP Arena di Francoforte, con la presenza di un pubblico entusiasta, da 40.000 a 60.000 persone.
Straordinaria l’attività di Piero Mazzocchetti sulle emittenti televisive tedesche: registra in pochi anni oltre 40 dei più importanti programmi televisivi: su RTL, Top of the pops, Incontro di Boxe dei pesi massimi Wladimir-Klitschko, Oscar televisivo, Oscar dello Sport; su ARD, 4 partecipazioni al Josè Carreras Gala tra i quali l’ultimo il 14 Dicembre 2006 duettando con il famoso tenore in diretta e prima serata sulla rete televisiva tedesca ARD. Partecipa per tre anni all’UNICEF Gala, di cui scrive anche l’inno ufficiale; all’UNESCO Gala, che gli permette di effettuare concerti in Brasile, Marocco, Argentina, Francia, Canada e Guatemala.
Partecipa a programmi televisivi in Germania insieme ad artisti di fama mondiale: Luciano Pavarotti, Josè Carreras, Andrea Bocelli, Al Bano, Milva, Whitney Houston, Phil Collins, Eros Ramazzotti e molti altri.
Nella sua carriera in Germania, Piero Mazzocchetti ha venduto oltre 15.000 album che in Italia equivalgono a 3 Dischi d ‘Oro ed uno di Platino.
Dopo tutti questi anni di clamoroso successo in Germania, Austria e Svizzera, Piero Mazzocchetti ha sentito il desiderio di registrare un Album per l‘Italia, da distribuire in tutto il Mondo, con alcune delle canzoni italiane di grande successo internazionale.
Il Maestro Maurizio Fabrizio, uno dei più apprezzati autori e arrangiatori italiani, che realizzerà il suo prossimo disco, gli ha proposto una canzone, scritta come sempre insieme a Guido Morra, da presentare al prossimo Festival di Sanremo.
Una grande sfida per Piero Mazzocchetti: una grande star in Germania, Austria e Svizzera.

2007-02-25 06:25:15 · answer #8 · answered by peppe 1969 3 · 1 5

fedest.com, questions and answers