Il mio colloquio di lavoro, per altro conclusosi senza assunzione, è stato davvero psicologicamente deprimente.
Tempo fa trovai su un giornale locale l'annuncio di un'agenzia di marketing che cercava giovani dinamici per attività di promozione prodotti.
Pensai che poteva essere un lavoro alla mia portata, essendomi laureato da appena due mesi in scienze della comunicazione ed avendo già di mio una buona predisposizione al contatto con le persone.
Mi recai alla sede dell'agenzia ed ottenni un colloquio con il selezionatore; io portai con me una copia del mio curriculum ovviamente, ma non lo volle vedere.
Mi chiese solo se avevo precedenti esperienze nel settore e se già conoscevo i prodotti (offerte sky) che la loro azienda trattava.
Fu piacevolmente colpito dalle mie risposte poi la fatidica domanda: "titolo di studio?".
"Laurea in scienze della comunicazione" risposi io, convinto di ben figurare con una simile affermazione.
Invece la sua reazione fu a dir poco sorprendente: "Allora, no grazie. Non abbiamo bisogno di laureati per vendere abbonamenti Sky. Mi dispiace ma voi laureati avete pretese economiche troppo alte, non sapete prendere in giro la gente per farle firmare un contratto proponendolo come una grande offerta."
All'inizio pensavo stesse scherzando: innanzitutto non si era parlato in tutta la discussione di compenso monetario per cui non poteva minimamente valutare le mie pretese, poi avevo capito dalle sue parole che i contratti che proponevano alla gente erano delle fregature.
Ho ringraziato, mai essere maleducato, ho salutato e sono uscito; mai credevo che un titolo di studio "elevato" potesse addirittura essere un demerito...ma va bene così, anche questa è esperienza.
2007-02-24 20:43:30
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Da 5 anni a questa parte (cioè da quando mi sono laureata) ho fatto una marea di colloqui...tutti andati a vuoto naturalmente fino a che mi decisi di trovare qualche aiutino (ma questa è un'altra storia). Mi ricordo in particolare un colloquio per una scuola di lingua dove si richedeva una figura un pò particolare dall'annuncio: era una annuncio un pò fuorviante ma comuque il lavoro "sembrava" interessante, a contatto con la gente. Alla fine si trattava di un lavoro "porta a porta", attività da me sempre rifiutata a priori.Quando ho capito che si trattava di quello, per una volta, stressata da tutti quei colloqui coronati da insuccessi, finalemente ho avuto la possibilità di rispondere per le rime al titolare:alla fine del colloquio quando il responsabile mi ha chiesto: beh allora cosa ne pensa della nostra offerta lavorativa? gli ho risposto: non sono per nulla interessata. Ma perchè non siete stati chiari nell'annuncio ? non mi sarei neanche scomodata a venire al colloquio.
Non vi dico come mi sono sentita sollevata quella sera.
2007-02-28 02:24:07
·
answer #2
·
answered by aurorasol74 1
·
0⤊
0⤋
oh mamma, ne ho avuti talmente tanti che ormai non li conto +....
.....due degli ultimi sono stati estenuanti....
nel primo il proprietario mi ha praticamente trattata da incompetente truffatrice solo perchè ha sentito che al momento lavoravo per il servizio telecom 187, questo deficiente ha iniziato a raccontarmi tutte le sue disavventure col telefono, e io guardando con lo sguardo della serie "chi se ne frega".....
.......in quel caso è stato un bene che non mi hanno presa, già lavoravo per degli imbecilli, ci mancava che cambiavo in peggio...
....in un altro invece mi hanno fatto perdere tanto di quel tempo, al colloquio mi hanno fatto parlare in 4 lingue diverse e poi niente, ma anche lì è stato un bene......
.......un altro lavoro l'ho trovato, ma ho cambiato in meglio........
2007-02-25 00:50:53
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Ricordo che alla fine del colloquio con il direttore di una banca mi *****ò con una frase cortese che mi fece sentire una m****... ero ancora giovane ed inesperto!! Però poi mi son rifatto con altri lavori!
2007-02-24 21:53:27
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
sorry, non ho niente da raccontare, entrato per concorso... volevo solo tirarti su di morale...
2007-02-24 13:04:21
·
answer #5
·
answered by Abba 6
·
0⤊
0⤋