English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

x me no! è una cosa molto difficile, ma non è utopia che un giorno i ricchi si sveglino e rinunciano ai loro soldi smettendola con esercitazioni militari, con il mandare soldati ad uccidere altre persone povere che di certo non hanno bisogno di guerra vista la vita che già fanno senza essa . cos'è utopia, che ogni giorno una persona dia ad un'altra persona bisognosa un pezzo di pane?cos'è utopia smetterla di pensare che il nero che vediamo passeggiare è inferiore a noi? cos'è utopia? cos'è utopia che uno stato più forte di un altro vada ad opprimerne un altro?..........questa non è utopia questa è pura ignoranza !

2007-02-24 06:18:11 · 25 risposte · inviata da Anonymous in Arte e cultura Storia

25 risposte

mi piacerebbe che ci fosse ma purtroppo, Freud( per quanto superato) aveva ragione sul fatyto che l'uomo e la società sono regolati dal principio del piacere che si manifesta in tanti modi come desiderio di potere, di ricchezza si sopraffazione.
Ci sono molte utopie tutte quante molto belle ma l'uomo dimostra ogni volta di non avere la capacità di gestirle.
La vera rovina è nel capitalismo e consumismo sfrenato la prima vera causa dell'ignoranza e delle guerre!

2007-02-24 11:21:27 · answer #1 · answered by Klukly آمنة تحـبً السلام 5 · 0 1

Il comunismo pensato da Marx aveva delle tappe precise che nn sono state rispettate e hanno reso impossibile la vita di quest'idea.

Tuttavia secondo me rimane inconcilliabile con la natura dell'uomo l'ideologia del comunismo.

2007-02-24 06:22:35 · answer #2 · answered by satuzinsya88 2 · 6 2

Utopìa...Forse la tua visione è utopica, ma i primi cristiani mettevano in comune le loro "ricchezze" ,quali che fossero. I diaconi le amministravano, affinché tutti avessero il necessario...
Cristo il vero precursore di Lenin, Che Guevara o Mao Tse?
Cristo aveva visto giusto, come sempre; gli uomini sono strabici...

Perché rispondere con parolacce? Non ne vedo la necessità...

2007-02-24 09:41:27 · answer #3 · answered by Nahla 7 · 2 0

Sì, per me è un sinonimo di utopia. Sai perchè?
Non che abbia brutti princìpi, per carità, non è questo il punto. Ma dico io, <>, "Prova a pensare a questo".
Non penserai mica di cambiare 6 miliardi di coscienze?
Se tuo padre fosse un imprenditore milionario, te tu con i yuoi fratelli eredi, ti assicuro al 100% che non la penseresti così. E questo è già un motivo percui quello che dici tu è praticamente ASSURDO.
Ma ti dirò! Pur non condividendo, rispetto il tuo punto di vista!

2007-02-24 08:00:25 · answer #4 · answered by Blasco Rossi 2 · 3 1

Non c'entra il comunismo con quello di cui parli, la tolleranza e il diritto a vivere sono appannaggio di un mondo civile, indifferentemente dal colore politico!

Tutti gli "ISMI" hanno portato grandi sventure, perchè replicare?

Basterebbe un pò di buon senso e non il mettere l'ideologia di fronte all'importanza della vita umana.

2007-02-24 12:15:56 · answer #5 · answered by ChainPunch 2 · 1 0

Guarda che hai capito male, Comunismo vuol dire che dovremmo essere tutti eguali, se fosse possibile sarebbe bello!
Siccome però non si arriverà mai ad esserlo, il comunismo non prenderà mai piede nel mondo; hai l'esempio dell'URSS che era il maggior centro comunista del mondo e che è finito come sai.

I ricchi? perchè ti rivolgi a loro? se sono diventati ricchi, vuol dire che è gente intelligente ed intraprendente, se non ci fossero loro non ci sarebbe progresso non sei d'accordo?

2007-02-24 06:35:46 · answer #6 · answered by Vittorio 4 · 3 2

il capitalismo fa andare avanti il mondo e il comunismo è caduto su sè stesso...e questo la dice tutta..........

2007-02-24 06:31:20 · answer #7 · answered by Anonymous · 4 3

é un'utopia e non puo essere altrimenti...
che i ricchi rinuncino ai loro soldi???Cos'è un film o un sogno??
è la sporca natura umana che spinge a prevalere e a schiacciare chi è più debole...dicesi legge di sopravvivenza...ti dice niente Darwin???
é brutto ma è così e ci sarà sempre qualcuno che non rinuncerà mai a questo....
e con le "proprietà" in comune??Beh, ci si sgozzerebbe...
lascia stare che le regole sio applicano sempre a proprio favore ma senza non si vivrebbe....

2007-02-24 06:30:41 · answer #8 · answered by katartika81 3 · 2 1

secondo me qualsiasi pretesa di applicare un'ideologia, un sistema teorico e ideale, alla realtà, concreta ed eterogenea, è in partenza una pretesa utopistica. E ciò vale a maggior ragione per il comunismo.La teoria di Marx pretende di applicare un disegno ideale alla storia umana, fatta appunto di uomini, di individui dotati di libertà e capacità di pensiero, determinandone delle fasi necessarie sancite a priori. Quindi già nella forma la teoria si rivela discutibile, quanto al contenuto, senza dubbio chiunque desidererebbe una società basata sull'uguaglianza, senza distinzione in classi, ma ciò è smentito dall'assetto concreto del vivere sociale: in una comunità vi è una diversificazione di attività e individui con diverse propensioni e abilità, e il bene della soecietà deriva proprio dalla coesistenza e dal bilanciamento delle diverse attività che richiede per il suo sostentamento. questà è una verità risaputa sin dagli albori della filosofia politica (La Repubblica di platone) Quindi ritengo (anche alla luce degli esiti terribili a cui ha condotto l'applicazione cieca dell'ideologia comunista, sia dal punto di vista delle condizionei economiche dei paesi coinvolti ma soprattuto riguardo alla considerazione di uomini ridotti ad una massa anonima senza alcun tipo di autonomia neanche mentale) che della dottrina comunista vada colto l'anelito che la ispira, cioè l'aspirazione ad una maggiore giustizia sociale, l'attenzione verso i più svantaggiati, lo scoraggiamento delle differenze e dei privilegi, ma non ritengo possibile una concretizzazione reale e fedele delle sue direttive politiche.

2007-02-24 22:08:31 · answer #9 · answered by giorgia b 2 · 1 1

Io, dichiaratemente sono di sinistra, ma credo che il comunismo sia un'utopia. TEoricamente sarebbe bellissimo ma è inattuabile. Sarà ignoranza, c'è pieno di ignoranti. Oggigiorno che a comandare l'economia e il mercato globale non sono gli stati ma le corporation lo reputo impossibile!

2007-02-24 06:26:40 · answer #10 · answered by Anonymous · 3 3

satuzinsya88 ha perfettamente ragione, ed è per questo che il comunismo è e resterà per sempre un'utopia.

2007-02-24 06:26:28 · answer #11 · answered by Nadyir 5 · 1 1

fedest.com, questions and answers