English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

era un mio sogno di quando ero piccola!! Ora mi è ritornata la voglia. Ho 17 anni, e mi dicono che tra un anno potrei già fare il concorso o il corso. Qualcuno mi sa dire più nel dettaglio cosa dovrei fare, tipo requisiti, oppure darmi dei link utili?
Ultima cosa... l'Alitalia è crollata o no? Perchè se è fallita la vedo dura, fare la hostess... ^__^

2007-02-24 00:36:35 · 7 risposte · inviata da the_nymph90 3 in Auto e trasporti Aerei

7 risposte

ho fatto l'hostess per diversi anni e i requisiti sono più o meno quelli che ti ha detto Kevin. conoscenza dell'inglese (altre lingue opzionali), bella presenza, statura tra 1.65m e 1.80, flessibilità, devi saper nuotare etc.
sulla base della mia esperienza ti sconsiglio le compagnie italiane. pagano male e i contratti sono a tempo determinato, dai 4 ai 6 mesi. prima che ti assumano definitivamente devi aspettare un bel po'. io ero stata chiamata da Volare (quando ancora esisteva) e da Alitalia ma le condizioni erano talmente pessime che ho preferito restare in Svizzera.
visto che vuoi fare sto lavoro non avrai certo problemi a viaggiare, quindi forse é meglio che ti indirizzi verso compagnie straniere. ovviamente dovrai saper parlare altre lingue. air france, british airways, lufthansa sono abbastanza interessanti in europa. se vuoi essere ben pagata prova con Emirates o japanese airlines (JAL), ma preparati ad una clientela molto esigente. e per quanto riguarda le compagnie low cost, beh c'é un motivo per cui si chiamano così... pagano malissimo, i ritmi di lavoro sono allucinanti e devi fare anche le pulizie a bordo. non faresti la hostess ma la schiava.
attenzione, anche nelle altre compagnie si lavora molto, i ritmi sono duri e se fai lungo raggio preparati a dormire poco, ma almeno non ti tocca fare tutto, una volta a terra hai finito di lavorare. se poi lo vuoi fare per girare il mondo non é certo con ste compagnie che lo farai. ti fermi mezzora in aeroporto e riparti.

in Italia per volare serve il civilavia, ma spesso te lo fa passare la compagnia se sei assunta. anche in francia c'é un esame equivalente il CSS (certificat de securité et sauvetage) e penso che ogni paese abbia il suo.
in genere non serve avere esperienza nel settore aeronautico o turistico. tutte le compagnie ti fanno passare una selezione in cui controlleranno il tuo livello di inglese, la tua attitudine verso il cliente, la capacità di gestire gli imprevisti e la tua presenza. non bisogna essere delle modelle, ma un minimo é comunque richiesto.
prova ad andare sui siti delle varie compagnie che ti interessano, in genere c'é sempre la sezione "impiego" o "lavora con noi". riempi il curriculum e aspetta la risposta. i tempi sono spesso lunghi e non sempre hanno l'educazione di rispondere, ma vedrai che qualcuno ti chiamerà se hai tutti i requisiti necessari, che ovviamente dipendono anche dalla compagnia.
se hai bisogno di altri chiarimenti contattami pure, ormai é qualche anno che sono uscita dal "giro" ma se posso esserti utile!

per me fare l'hostess é stata un'esperienza formidabile, viaggiare, gli hotel, gente nuova ongi giorno, nessuna routine... ma le cose sono cambiate, non é più come una volta. le compagnie per ridurre i costi fanno lavorare di più e si resta sul posto molto poco. in genere un giorno o due per le destinazioni più lontane.
potresti provare, per vedere se realmente ti piace, come stagionale. molte compagnie assumono solo per la stagione estiva persone senza brevetti e senza esperienza. ovviamente sei pagata meno ma almeno sarebbe un modo per cominciare e soprattutto per vedere se la cosa ti conviene. questo anche in Italia.

2007-02-24 20:02:36 · answer #1 · answered by Ayahuasca 6 · 5 0

Queste sono quelle generali, ma possono variare da compagnia all' altra.
Lascia perdere Alitalia.

- Età compresa tra i 20 e i 30 anni;
- Precedenti esperienze nel Settore Turistico
- Ottima conoscenza della lingua Inglese;
- Altezza min 1.65, max 1.80;
- Peso proporzionale all'altezza;
- Disponibilità ai trasferimenti;
- Bella presenza;
- Vista 10/10 anche con correzioni;
- Assenza di tatuaggi e piercing visibili;
- Buone capacità natatorie;
- Automuniti;
- Appartenenti alla Comunità Europea

2007-02-24 00:53:51 · answer #2 · answered by ~ Kevin ~ 7 · 3 0

io conosco una ragazza che fa la hostess per easy jet... devi saper bene le lingue e avere una bella presenza... non so come aveva fatto per prendere il colloquio comunque dopo un colloquio ha fatto il corso di formazione a londra e ha iniziato a lavorare... credo che tu debba guardare sul sito della easy jet...

2007-02-24 00:50:06 · answer #3 · answered by Ladyswan 5 · 1 1

Non c'è mica solo l' Alitalia a questo mondo. E oltre alle compagnie aeree private se vuoi fare la hostess (e quindi non dovresti avere problemi a viaggiare) puoi rivolgerti a quelle estere.

Ognuno ha i suoi sogni, ma che cosa ci sia di bello nel fare la cameriera per ore in un angusto corridoio, a essere sempre obbligati a mostrare sorrisi (falsi) a destra e a manca, ricevere qualche toccatina sul popo da qualche maleducato (e non ce ne sono pochi) e se qualcuno in volo sta male di stomaco ... ti tocca anche pulire, proprio non lo capisco. E tutto questo per uno stipendio da fame per di più.

2007-02-24 00:43:53 · answer #4 · answered by Antidoto 6 · 2 2

Se hai bisogno di un hotel per San Pietroburgo lo puoi trovare tranquillamente su questo sito che ha prezzi bassissimi https://tr.im/1qdXj
Un viaggio a San Pietroburgo è un'ottima occasione per ammirare i suoi stupendi palazzi d'epoca, i maestosi viali, le guglie dorate, i pittoreschi canali e alcune delle opere d'arte più importanti al mondo. Oggi, San Pietroburgo è considerata la capitale culturale del paese: un centro turistico in continua espansione, che attira migliaia di visitatori grazie alle sue gallerie, ai musei, ai palazzi d'epoca e alle stupende cattedrali.
Vi consiglio di visitare la meravigliosa Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato, che si trova nel centro storico della città .Sotto le coloratissime cupole si nasconde un edificio dalle ricche decorazioni, impreziosito da migliaia di piccoli mosaici. Altrettanto bella è la Cattedrale di Sant'Isacco, una delle chiese più grandi dell'intera Russia. All'interno della Fortezza di Pietro e Paolo potrete, invece, ammirare le tombe dei Romanov, la dinastia imperiale che guidò il paese per oltre 300 anni.

2016-12-18 00:22:24 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 1

Sei sicura di voler fare la hostess..^??? è un lavoro che ha i suoi pregi e i suoi difetti...(parecchi difetti, secondo me). ho fatto ass di terra e poi ero impiegata per una compagnia e facevo i turni di volo x ass volo piloti e comandanti... prima che vedessi la vita dall'interno volevo fare anche io ass.volo .. dopo che facevo io la vita giornaliera di un AV ho cambiato idea...!... io ti auguro di poter riuscire nel tuo intento.... prova con le compagnie low cost... easy jet ryan air berlin air cercano sempre... o magari se davvero vuoi essere intrepida fai la domanda alla Emirates....
In bocca la lupo....!

2007-02-24 01:30:57 · answer #6 · answered by !!!!_)@(_AlessiA_)@(_!!!! 4 · 1 3

ci sono altre compagnie meridiana in italia...e poi cercano anche come terziari hostess...

2007-02-24 01:16:43 · answer #7 · answered by Dontella c 6 · 0 2

fedest.com, questions and answers