English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

5 risposte

No, non è una malattia infettiva.

La malattia a si manifesta prevalentemente negli adulti di entrambi i sessi tra i 20 e i 40 anni. Anche se la sarcoidosi può coinvolgere quasi tutti gli organi, i più frequentemente colpiti sono i polmoni, tanto è vero che in circa il 90 per cento dei casi si osservano alterazioni eseguendo una radiografia del torace. Altre localizzazioni comuni sono le linfoghiandole, gli occhi, la cute e il fegato. Meno frequentemente si osserva un interessamento della milza, delle ossa e delle articolazioni, del sistema nervoso centrale ed appunto del cuore. Più raramente ancora vengono coinvolti i reni, la tiroide, il seno e gli organi riproduttivi.

Le cause della sarcoidosi non sono ancora del tutto note, ma si suppone che l'origine di questa malattia sia da ricercare in un’alterata risposta del sistema immunitario nei confronti di agenti esterni (per esempio batteri, virus, funghi, sostanze chimiche) o nei confronti di costituenti del proprio organismo (autoimmunità). Si ritiene comunque che la sarcoidosi si manifesti solo in persone che abbiano una predisposizione genetica.

2007-02-24 02:55:16 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 2

Non si sa da che cosa derivi,si pensi sia una commistione tra predisposizione genetica e fattori di rischio quale l'esposizione a sostanze che potenzialmente ledono il polmone e anche l'esposizione a qualche virus del quale non si sa ancora la natura esatta.

www.myspace.com/maryel83

2007-02-28 00:00:03 · answer #2 · answered by Dr.°Maryjsoul®[AJO']Sarda 7 · 0 0

La sarcoidosi, per fortuna, non è una malattia infettiva!

2007-02-27 10:08:31 · answer #3 · answered by Toro 2013 ™ VG 7 · 0 0

E’ una malattia granulomatosa cronica multisistemica ad eziologia ignota a distribuzione ubiquitaria che colpisce x lo + soggetti nn fumatori (sopratutto afroamericani e sex F) con picchi d’insorgenza a 30-50 aa.

La causa appunto nn si sa... la formazione di granulomi può essere innescata, in soggetti predisposti, da un’esposizione ambientale (agenti inorganici come zirconio/argilla) o da un agente trasmissibile (herpes virus 8 o mycobacterium TBC).

Spesso asintomatica ma nell’85-90% dei casi è a localizzazione mediastino-polmonare con tosse secca e dispnea da sforzo + localizzazione extratoracica (sist linfatico, fegato, milza, cute, occhi, cuore, SN, musc e rene).

Buona fortuna

2007-02-24 03:10:34 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 1

La sarcoidosi è una malattia polmonare (sistemica,ma colpisce piu' frequentemente il polmone) che si caratterizza per la reazione granulomatosa (si formano dei noduli nel polmone ricchi di cellule infiammatorie come i macrofagi per esempio),l'eziologia (che è la causa della malattia) è sconosciuta,si pensa che sia dovuta,come altre forme di malattie polmonari (asbestosi,da amianto per esempio) alla respirazione di polveri metalliche ,è infatti presente in piu' alta percentuale nei grandi centri industriali,sono stati chiamati in causa anche agenti infettivi,ma non vi è certezza.

2007-02-24 00:39:23 · answer #5 · answered by lesoleilcestmoi 2 · 0 1

fedest.com, questions and answers