credo che gesù sia stato più socialista che comunista....
ed in sistema imperialistico credo che fosse un pochetto scomodo come personaggio....
il vero male, oltre a stalin, e chi è venuto dopo di lui, sono state le repressioni che hanno messo in atto nell'urss, bertinotti nn sbagliava, qualche volta ha dei momenti di lucidità anche lui....
2007-02-23 21:40:04
·
answer #1
·
answered by re_wolver 6
·
1⤊
0⤋
Si, ho capito cosa vuoi dire. Sono assolutamente d'accordo, Gesù può essere considerato il primo - e magari anche unico - vero comunista della storia, quello che aveva a cuore soprattutto il destino dei più deboli, dei derelitti, di quelli abbandonati da tutti e che è morto per non rinunciare a ciò in cui credeva. L'ho sempre pensato, per questo la tua domanda mi piace. E mi fanno appena ridere quelli che si scandalizzano quando qualche prete viene considerato "di sinistra" o, ancora peggio, "un comunista". E' l'unico modo di essere, per un prete, cos'altro dovrebbero fare, difendere gli interessi dei ricchi come quel pirla di Baget Bozzo?
P.S. Si sta parlando di comunismo come ideologia o, meglio, ideale, non come dottrina politica, cosa c'entra? Che poi il comunismo sia una "ideologia politica materialista", questo qualcuno me lo deve spiegare: confusione con consumismo, forse?
2007-02-24 05:43:31
·
answer #2
·
answered by iretos 7
·
6⤊
3⤋
Bè Gesù predicava l'uguaglianza ma non andava in giro ad indottrinare la gente su questioni politiche, la politica è qualcosa che sta fuori dalla Chiesa(o che dovrebbe starci)come diceva anche Dante.
Lui voleva far passare dei messaggi che vanno oltre il possedere o meno,essere forti o deboli,belli o brutti, cercava di far passare messaggi come l' amicizia, l' amore e la fratellanza, i ricchi e i potenti possono si esistere, ammesso che aiutino chi non lo è(che poi è quello che quasi nessuno fa)invece di opprimerlo come hanno fatto principi, Papi e imperatori e che succede anche oggi.
2007-02-24 05:43:39
·
answer #3
·
answered by k_girl 4
·
4⤊
2⤋
Entula stai attento/a.
Quello di Stalin non e' stato comunismo, semmai stalinismo.
Tra le due c'e' una differenza abissale.
2007-02-27 14:06:30
·
answer #4
·
answered by Mirko 1
·
2⤊
1⤋
No, Gesù non predicava la violenza (Lenin si), ne la lotta di classe (Marx si), ne la proprietà comune (dare a Dio ciò che è di Dio e a Cesare quel che è di Cesare, non è proprio l'idea che staalla base del comunismo). Marx inoltre basa molto del suo ragionamento sul fatto che la religione è l'oppio dei popoli (spesso vero), ma mi pare che l'idea collida vagamente con la stessa immagine del Cristo.
Non vorrei dire ma mi pare che tu abbia un po' le idee confuse.
Quello di Stalin non è vero comunismo? forse, ma i piani quinquennali, si, la statalizzazione si e un sacco di altre cose anche. Quello di Lenin è stato vero comunismo? credo di si, ma è stato violento ugualmente.
Il fatto che l'idea che sta alla base del cristianesimo sia simile a quella del comunismo (siamo tutti fratelli, vogliamoci bene etc) crea molta confusione sui metodi per ottenere questo mondo ideale.
Marx cerca la via per l'uguaglianza (che poi è un riscatto, una vendetta sui supposti cattivi), Gesù dice che l'uguaglianza è la via ("ama il prossimo tuo come te stesso").
Però se vuoi continuare con un populismo di bassa lega (come ogni populismo) fai pure.
2007-02-27 04:49:40
·
answer #5
·
answered by nicodemo 3
·
1⤊
0⤋
perfettamente d'accordo: metteva in comune tutto,ha condiviso col mondo intero il suo Amore e la sua sapienza senza voler nulla in cambio. E' vero: il vero comunismo non è (ancora?) mai esistito, ma non voglio pensare che sia un'utopia, ciò significherebbe che tutti i rapporti umani, anche quelli "veri" sono basati su un qualsiasi tornaconto
2007-02-26 18:43:00
·
answer #6
·
answered by Danilo C 6
·
2⤊
1⤋
senz'altro . ha solo espresso i stessi ideali con il linguaggio comprensibile nella sua epoca . e ne ha fatto una religione invece che un partito . tenete conto che la politica dell' epoca era molto inflazionata . un pò quello che succede oggi .nessuno si fida più dei politici ma tutti hanno bisogno di un nuovo credo o di un nuovo SALVATORE ...
2007-02-25 08:45:29
·
answer #7
·
answered by wild wild east 4
·
1⤊
0⤋
Concordo con Ope: al limite era anarchico.
2007-02-25 01:04:34
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
si può dire di si...lui diceva di condividere con chi non aveva niente
2007-02-24 05:39:33
·
answer #9
·
answered by villecat 5
·
2⤊
2⤋
Credo di si ! Che fosse il primo comunista!
Perché parlava di uguaglianza, di rispetto, di solidarietà, di elemosine e di beneficenza.... ma pensate veramente che tutto questo non sia politica?
Proviamo a vedere cos'era la società del tempo quella degli scribi e dei farisei, quella dell'impero romano e siamo sicuri che il suo messaggio non è stato rivoluzionario anche a livello politico?
E se si seguisse veramente il suo esempio di amare il nemico e di vivere senza pregiudizi seguendo i 10 comandamenti?
Siamo sicuri con tutto ciò non abbia un peso sociale, economico e quindi politico?
2007-02-24 19:16:37
·
answer #10
·
answered by Klukly آمنة تحـبً السلام 5
·
1⤊
2⤋