Car Sara,devi sapere che il singhiozzo normalmente compare quando si mangia, si ride, si piange o si deglutisce.. Fra i polmoni e l'addome esiste un muscolo, il diaframma, che contribuisce a riempire d'aria ed in modo costante gli stessi polmoni. Quando questo ritmo varia, le nostre corde vocali si chiudono e ostacolano il decorso dell'aria vibrando in modo da produrre quel suono che senti quando fai il singhiozzo.Ciao
2007-02-23 19:45:40
·
answer #1
·
answered by lella 6
·
0⤊
0⤋
Può capitare a tutti, si ripete in modo ritmico, fastidioso e spesso "ostinato": è il singhiozzo.
Il singhiozzo è un fenomeno dovuto a contrazioni ripetute e involontarie del muscolo diaframma, il muscolo che si contrae durante durante l'inspirazione e si distende durante l'espirazione.
2007-02-24 03:48:42
·
answer #2
·
answered by marius438 5
·
0⤊
0⤋
Il singhiozzo è un fenomeno dovuto a contrazioni ripetute e involontarie del muscolo diaframma, il muscolo che si contrae durante durante l'inspirazione e si distende durante l'espirazione.
1.
Il nervo frenico segue un percorso molto lungo: nasce nel cervello, attraversa la zona cervicale e innerva diversi organi (il diaframma, la sottile membrana che avvolge il cuore, il fegato, lo stomaco e i reni). Se il nervo viene irritato in un punto qualsiasi del suo percorso, può conseguire un episodio di singhiozzo.
2.
Il tipico suono "hic", che si ripete in modo ritmico e continuo per alcuni minuti, è dovuto al fatto che ogni contrazione del diaframma si conclude con una brusca chiusura della glottide, la valvola che separa l'apparato respiratorio da quello digerente.
3.
Oltre al nervo frenico, il singhiozzo coinvolge anche alcune parti del sistema nervoso: i centri che controllano la respirazione e l'ipotalamo, una parte del cervello non controllabile dalla volontà (questo è il motivo per cui il singhiozzo si manifesta improvvisamente).
Le cause
1.
dilatazione dello stomaco, determinata dalla rapida o eccessiva ingestione di cibo e liquidi
2.
bruschi sbalzi di temperatura, come passare dal caldo al freddo oppure bere una bevanda bollente o gelata
3.
eccessiva ingestione di bevande alcoliche, che può danneggiare la mucosa gastrica (il tessuto di rivestimento dello stomaco) provocandone l'infiammazione e indirettamente irritare il diaframma
4.
episodi di emotività: quando ci si trova in una condizione di forte disagio, si ingoia una quantità di aria superiore al normale; ciò provoca come diretta conseguenza l'irritazione del diaframma e quindi la comparsa del singhiozzo.
2007-02-24 03:40:12
·
answer #3
·
answered by brucaliffo 2
·
0⤊
0⤋
il singhiozzo avviene perchè l esofago ha qualche contrazione e da ciò viene causato il singhiozzo
2007-02-24 03:35:04
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋