English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Salve a tutti avrei bisogno di un vostro parere su un problema:io dovrei mettere sul mio sito 3 o 4 articoli che si trovano su di una rivista di qualche anno fa' della deagostini(credo 1998),io prima di metterle ho guardato in tutta la rivista se c'era una nota sui diritti e altre cose varie... ma apparte la scritta della deagostini che si trova soltanto sul retro non c'è nient'altro in riguardo.
Io per non perdere tempo ho contattato la deagostini per via email in modo da avere informazioni...ma dopo un mese ancora non mi è arrivata nessuna risp, tranne quella che viene inviata automaticamente che dice che l'email e stata ricevuta.
Adesso cosa faccio continuo a cercare la deagostini oppure li metto direttamente sul sito? Cosa rischio ?
GRAZIE MILLE

p.s. sono 3 articoli di pesca

2007-02-23 09:56:22 · 6 risposte · inviata da stefanogta 4 in Affari e finanza Affari e finanza - Altro

6 risposte

COSE' POSSIBILE UTILIZARE? Esistono alcune opere che possono essere, sotto determinate condizioni, liberamente utilizzate. Ecco alcuni esempi (per un elenco completo si vedano gli artt. 65-71 quinquies della legge n. 633/41 che regola il diritto d'autore):

* articoli di attualità, economici o politico religiosi, pubblicati in riviste o giornali possono essere riprodotti su altre riviste o giornali purché la riproduzione non sia stata espressamente riservata e vengano indicati
o nome della rivista/giornale
o data e numero della rivista/giornale
o nome dell'autore (se l'articolo è firmato)
* discorsi tenuti in pubblico, purché si indichi
o la fonte
o il nome dell'oratore
o la data e il luogo in cui è stato tenuto il discorso
* il riassunto, la citazione, la riproduzione di brani o parti di opera per scopi di critica, discussione o insegnamento purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera e vengano menzionati
o titolo dell'opera
o autore
o editore
o eventuale traduttore

2007-02-23 10:09:32 · answer #1 · answered by PATTY 6 · 1 0

Allora puoi fare così essendo stati pubblicati se ne estrapoli delle parti citando la fonte non violi la legge sul diritto d'autore e come quando riporti parti di un libro citandone la fonte. Comunque il diritto di autore su cose già pubblicate se riprodotte ma non vendute non credo ci sia altrimenti il nano dovrebbe pagare molto visto che parla e scrive solo per frasi fatte ;D.

2007-02-23 20:37:38 · answer #2 · answered by Mai più attivo su answer 4 · 1 1

Premetto che non sono un esperto.

Per un sito volendo puoi mettere l'articolo intero a patto che all'inizio in bella vista ci sia es. Giornale,data, numero pagina. Se metti una piccola liberatoria nel sito che dice di avvertirti se c'è qualcosa discorretto (o qualcosa del genere) nel sito in modo poi da toglierlo prontamente ...non credo che ci siano problemi.

Altrimenti telefona alla siae e senti se quell'articolo di quella rivista di quel giorno possiede delle royalty o altrimenti scrivi una e-mail alla de-agostini stessa spiegando un po' il tuo progetto...

2007-02-23 18:27:18 · answer #3 · answered by Fiorentino 2 · 0 0

Se la rivista fosse online, poresti semplicemente postare il link, ma penso che non sia così. Comunque la pubblicazione in rete è meno grave perchè più semplici sono i rimedi (rimozione). E poi tieni conto che hai fatto le dovute richieste di autorizzazione.
In ogni caso devi citare la fonte.
Comunque ho conoscenze in DeA e se mi dai qualche giorno, potrei darti una risposta.
Italy

p.s.: vorrei far notare a quell'imbeccillotto di Barry che Berlusconi, insieme al vecchio defunto Almirante e Fini, è il miglior oratore che l'Italia abbia mai avuto. Mai bisogno di un foglio per parlare per ore.
Parlasse così il suo prete....con tutte le sue pause e la faccia da ebete giulivo...
;o)))

2007-02-23 18:18:42 · answer #4 · answered by italy_49 4 · 0 0

Pubblica quello che credi, ma metti la fonte. Se poi ti diranno di toglierla, beh, allora accontentali. Ma citando la fonte non rischi certo la fucilazione, tanto più se puoi dimostrare che tu la buona volontà di contattarli ce l'hai messa.

2007-02-23 18:06:45 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Il diritto d'autore c'è... in teoria potresti avvalerti del silenzio assenso, ma prova a ricontattarli...

2007-02-23 18:03:56 · answer #6 · answered by Heart of Darkness 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers