English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

E a produrla in casa per usi domestici come potrei fare?

2007-02-23 08:38:46 · 13 risposte · inviata da brico 4 in Casa e giardino Manutenzione e riparazione

13 risposte

Caro amico ti chiedo scusa anticipatamente se approfitto della tua domanda per esporre alcune considerazioni personali in merito.
Trovo veramente ingiusto questo accanimento "dei media e di chi sta nella stanza dei bottoni" nei confronti di noi poveri cittadini - sudditti terrorizzati dall'idea di essere inquinatori-spreconi. Ci stanno facendo il lavaggio del cervello su un problema che andrebbe risolto con ben altri provvedimenti. E' vero che il sacrificio del singolo comporta il beneficio della collettività ma sul problema energetico-ambientale si sta facendo tanta ..tanta demagogia a scapito dei poco informati. Faccio un banalissimo esempio : La rottamazione delle vecchie auto.
Nessuno si è mai chiesto quanto sia anti-ecologico rottamare una vecchia auto ?
1- L'auto nuova che andiamo ad acquistare oltre a costare molti soldi (e per fare soldi occorre energia) ha richiesto a sua volta tanta energia ( la catena di montaggio, i forni ad alta temperatatura, l'illuminazione e il riscaldamento delle fabbriche, le telecomunicazioni etc. etc....quanto spreca la Fiat ogni giorno ?)
2- L'auto vecchia che sarà rottamata immetterà nell'ambiente una notevole quantità di inquinanti, riciclare il metallo, la plastica etc. richiederà a sua volta tanta...tanta energia.

Ora sa andiamo a calcolare l'effettivo beneficio in termini di inquinamento tra un euro 0 e un euro quattro scopriamo che la differenza non è paragonabile alla quantità enorme di inquinanti ed energia che comporta una nuova auto.

Ora mi chiedo : perchè non si sono utilizzati gli incentivi solo per favorire la riconversione a gas o per l'adeguamento delle vecchie auto ? (la grossa differenza è nella gestione elettronica ed in altri particolari del motore...basterebbe sostiture la centralina e pochi altri componenti) . La risposta verrebbe spontanea : perchè nella sostituzione della vecchia auto ci guadagnano tutti ...dallo stato alle case automobilistiche (iva, tasse, etc. etc.) mentre l'adeguamento delle vecchie auto (cosa saggia e giusta ) sarebbe solo una seccatura anti-economica (naturalmente per loro...non per noi...)
Di questi esempi se ne potrbbero fare molti. Occorre che noi cittadini apriamo gli occhi, il sasso è stato lanciato, il problema della sostenibilità esiste NON VA NEGATO...ma non si risolve con la demagogia ed il terrore. Si risolve con l'informazione e la consapevolezza.
Per esempio : sapevate che uno dei più insidiosi inquinanti è la polvere che scaturisce dal consumo dei pneumatici e dai freni ? La polvere di gomma è praticamente eterna e non degradabile, naturalmente questa polvere viene prodotta in egual misura da una vecchia e da una nuova auto. :-))
ti chiedo scusa per la divagazione sul tema
ciao

2007-02-24 02:46:48 · answer #1 · answered by Artifex 6 · 0 0

Per il singolo cittadino è più facile risparmiare che produrre. Io uso lampade a basso consumo, aeratori nei rubinetti (anche produrre o distribuire l'acqua consuma energia), riciclo tutto il possibile. Per produrre energia in casa bisognerebbe partire con una casa nuova ancora da costruire e usare tutti i mezzi possibili (pannelli riscaldanti, pannelli fotovoltaici - ancora molto cari e poco performanti). Magari se avessi un piccolo ruscello potresti con una mini turbina produrre almeno per qualche mese all'anno l'energia elettrica per la tua casa.

2007-02-23 08:47:33 · answer #2 · answered by Nick Carter ™ VG 7 · 3 0

Allora lampadine a basso consumo, tengo spenti tutti i LED della casa ( e sono tanti) TV, stereo, decoder vari, computer. Si può risparmiare nelle piccole cose!!! baci!

2007-02-23 08:56:19 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

Io ho avviato or ora la mia seconda lavatrice a pieno carico!

2007-02-23 08:46:04 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

La miglior cosa da fare è comprare lampadine a basso consumo energetico che producono la stessa luce costando leggermente in più mentre si risparmia sulla bolletta della luce. Poi accendere lo scaldabagno solo il tempo necessario per farlo riscaldare.
Per produrre energia in casa tua la miglior cosa da fare è montare i pannelli solari e dopo 15 anni avrai apparato la spesa quindi prima li installi meglio è.

2007-02-23 08:44:59 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

Comprando sempre prodotti di basso consumo, e stare attendo a non lasciare cose accese inutilmente.

2007-02-23 08:43:39 · answer #6 · answered by salva.danger 3 · 1 0

io cerco di spegnere sempre le luci,fare le lavatrici solo a pieno carico,accendere i condizionatori solo quando servono davvero e a finestre chiuse per poco...per produrla in casa proprio non saprei!!

2007-02-23 08:42:36 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

HAI FATTO MALISSIMO,SOPRATTUTTO SE A CASA HAI DEI BAMBINI,IL TUO è UN GESTO CHE OFFENDE l. a. FESTIVITà....COME SI FA A PENSARE AL RISPARMIO A NATALE?COMUNQUE LE LUCINE DI NATALE ASSORBONO POKISSIMA CORRENTE,L'AUMENTO è MINIMO SULLA BOLLETTA 6 ANCORA IN pace,FALLO SUBITO L'ALBERO,OGGI STSSO O DOMANI E GODITI LE FESTE

2016-12-18 09:35:39 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

spegni sempre tutti i led, fai un contratto con l enel impegnandoti ad usare gli elettrodomestici dalle 19 alle 8, usa lampade a basso consumo non tenere + di 19° etc etc

2007-02-24 01:55:42 · answer #9 · answered by curiosona 2 · 0 0

in casa ho eliminato le vekkie lampade e messe tutte a risparmio- costano di + - ma durano migliaia di ore - danno la stessa luce e consumano un quinto delle vekkie - se poi vuoi produrla ci sono vari sistemi- pannelli solari ecc- l energia in + ke accumuli sei obbligato a venderla all enel

2007-02-23 08:44:42 · answer #10 · answered by el_pino05 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers