Salve,
Ho appena iniziato a curarmi per ansia ed attacchi di panico.
Mi sono decisa a farlo dopo tre anni di soffernze, andando alla prima visita dallo psicologo secondo lui io ho una depressione che gli attacchi di panico nascondono.
Il mio problema è che sono timida e diffidente vesro questo tipo di dottori.
Praticamente per tutta la prima seduta lui mi ha dovuto estorcere le cose perchè io di mio non parlavo affatto. Mercoledì devo tornarci per la seconda seduta, solo che non sò come sbarazzarmi dell'imbarazzo che provo a dire qualcosa di me ad uno che non conosco. Ho paura che finirò per fare la stessa cosa della prima volta.... sapete come fare per cercare di fidarsi dello psicologo? E anche come vincere il forte imbarazzo che provo davanti a lui? Grazie per l'aiuto, magari chi ci è già passato/a può darmi ottimi consigli
2007-02-23
05:08:46
·
13 risposte
·
inviata da
Crystal
3
in
Salute
➔ Salute mentale
Ringrazio in anticipo chi mi ha risposto fino ad ora. Per Lauravariabile non ti odio affatto, apprezzo le persone che dicono quello che pensano... se quello è il tuo parere mi pare giusto che lo scrivi. Grazie per avermi dato la tua opinione.
2007-02-23
06:01:31 ·
update #1
Cara Crystal,
nelle prime sedute è normale provare imbarazzo e hai ragione a dire che provi disagio a raccontare ad uno sconosciuto delle cose che forse non vorresti nemmeno raccontare a te stesso.
La cose migliore che puoi fare è quella di provare a raccontare al tuo psicologo proprio questo imbarazzo.
L'abilità del terapeuta sarà quella di riuscire a metterti a tuo agio, di permetterti di fidarti di lui in modo da creare una buona relazione.
Prova a fare almeno un paio di sedute con lui, dopo che gli avrai detto dell'imbarazzo, se anche allora non riuscirai a trovarti un pò più a tuo agio, forse è il caso di cambiare terapeuta.
La psicoterapia è fondata sulla relazione che si crea tra paziente e terapeuta e può capitare, come negli altri rapporti umani, di non riuscire a costruirla.
Se dovesse accadere non viverla come un fallimento tuo, ma semplicemente, probabilmente non era il terapeuta adatto a te.
Ti auguro di risolvere presto tutti i tuoi problemi.
Un abbraccio
2007-02-23 05:34:38
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
non andarci perchè lo psicologo rubasolo i soldi e non conclude mai niente.se hai qualche problema parlane con la persona k ti sta più vicinoo k tu sai con cui tu ti puoi fidare e consultare appertamente e o solo se ne sei sicura di lei...........ciaooooooooo
2007-02-23 13:24:11
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
Ciao, conosco a fondo il tuo problema perche'l'ho vissuto anche io per gli stessi motivi. Ho avuto ansia, attacchi di panico e anche depressione per 5 anni. La psicoterapeuta mi ha seguita per 7 anni. Insieme alla psicoterapia il mio medico curante mi prescrisse lo Xanax che mi aiuto'tantissimo a rilassarmi e afffrontare tutto meglio. Mi e'passato tutto, ho capito i motivi piu'profondi del mio disagio, con un lavoro duro e con pazienza. Devi credere a quello che fai. Rinunciare a curarsi e'sintomo di depressione. Cerca di essere positiva e di credere che potrai uscire da questo incubo. Un abbraccio ciao!
2007-02-24 08:11:16
·
answer #3
·
answered by Alberta M 4
·
2⤊
0⤋
la realtà è che non devi fidarti dello psicologo. mi spiego, non è una questione di fiducia, non deve diventare il tuo migliore amico e darti consigli perchè ti vuole bene. sta facendo il suo lavoro, quanto meno tenta, tu devi aiutarlo perchè altrimenti non ti saprà dire molto sul tuo problema.
1. pensa che l'essere uno sconosciuto per te è semplicemente un vantaggio
2. pensa che sei protetta dal segreto professionale
3. pensa che puoi dirgli esattamente ogni tuo più intimo pensiero
4. pensa che lo paghi
5. non pensare troppo quando stai andando da lui
6. non prenderla come un peso o un ulteriore problema
7. rifletti sempre su quanto ti fa star male il tuo problema e quindi spronati a voler cercare la soluzione attraverso il dottore.
ce la puoi fare, sii serena e tranquilla. se ti può aiutare io non ci vado solo perchè non ho molti soldi al momento, ma più passa il tempo e più penso di volerci andare proprio perchè ho bisogno del parere di una persona ricca di conoscenza in merito , che non mi conosca affatto e che non possa prendere spunto da ciò, che possa darmi un giudizio pulito senza frasi fatte o le solite cose che ti dicono colleghi e amici.
io tifo per te!! coraggio!!
2007-02-23 13:21:56
·
answer #4
·
answered by unabis 5
·
2⤊
0⤋
uehi sei te la paziente mica la psicologa ...........è lui ke ti deve risolvere i problemi mica te a lui........altrimenti ke lo paghi a fare.
quando vai la prossima volta diglielo ke nn ti fidi molto degli psicologi, credimi dicendogli la verità lo aiuti ad aiutarti.
Baci piccola e in bocca al lupo
2007-02-26 05:31:13
·
answer #5
·
answered by Sandro s 1
·
0⤊
0⤋
non so come tu possa fare, credo sia una questione di tempo, però ti do un consiglio, non mentirgli per nasconderti e non assumere atteggiamenti provocatori e di sfida.
te lo dico perchè io lo ho fatto, essendo stata obbligata ad andarci, sperando che lui comprendesse la mia ostilità e mi lasciasse in pace, ma non è successo e per poco non mi manda in una clinica psichiatrica a causa dei miei atteggiamenti 'antisociali'...
2007-02-25 00:10:49
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Ci sono passata e non ho fiducia negli psicologi,sono andata dallo psichiatra e ho risolto il problema con degli ansiolitici e antidepressivi, se avevo voglia parlavo oppure niente potevo andare a casa,questo fatto già mi metteva a mio agio, sapere che non dovevo parlare mi faceva invece parlare,probabilmente acquistavo così la fiducia verso di lui. Auguri
2007-02-23 16:41:02
·
answer #7
·
answered by Sabrina...1965 4
·
0⤊
0⤋
prima di tutto devo dirti che hai fatto benissimo a rivolgerti a qualcuno che ti possa aiutare per questo problema. io ne ho sofferto per tantissimi anni e so di quale "tortura" si tratta....
capisco che parlare con uno psicologo sia difficilissimo ma ci vuole molto tempo e poi le parole ti usciranno dalla bocca senza che tu te ne accorga.
penso che sia assolutamente normale che nelle prime sedute tu sia assolutamente muta; bisogna anche dire che però se il tuo disagio dovesse continuare forse quel terapeuta non è "giusto" per te, ovvero non è detto che ti ci devi trovare per forza bene, magari ti si addice di più qualcun altro.
tieni duro finchè puoi, vedrai che ti sarà molto utile.
in bocca al lupo!!!!!
2007-02-23 13:28:52
·
answer #8
·
answered by giugs 3
·
0⤊
0⤋
Prova a dirgli che sei in imbarazzo e comunque ricorda che lui non sta li per giudicarti ma per aiutarti. In bocca al lupo!
2007-02-23 13:19:26
·
answer #9
·
answered by Sara 3
·
0⤊
0⤋
Pensa solo che quello che dici a lui rimane tra di voi...
2007-02-23 13:19:23
·
answer #10
·
answered by Lion 4
·
0⤊
0⤋