credo siano questi:
I Fiori di Bach sono 38 rimedi scoperti dal dottor Edward Bach tra il 1928 e il 1935. La sua estrema sensibilità ed il suo profondo amore per la natura lo hanno guidato nella ricerca di quelle forze positive ed armonizzanti - presenti nei fiori e nelle piante - in grado di ridare benessere laddove è presente un disordine emotivo. Questi rimedi naturali agiscono proprio dove è necessario trasformando gli stati d'animo negativi in positivi, come ad esempio la paura in coraggio, il pessimismo e lo scoraggiamento in ottimismo, l'ansia e l'apprensione in tranquillità interiore, il dubbio e l'incertezza in fiducia in se stessi.
Lo scopo di ciascun rimedio floreale è quello di ripristinare una situazione di armonia, grazie alla quale le naturali difese dell'organismo possono svolgere più efficacemente il loro compito; così come il dottor Bach ha scritto: "fino a quando la nostra anima e la nostra personalità sono in armonia, tutto è gioia e pace, felicità e salute". La parola chiave alla base della floriterapia è SEMPLICITA', poiché tutto in natura è semplice come quando "ho fame, vado nell'orto e raccolgo una lattuga; sono spaventato ed ammalato, prendo una dose di Mimulus".
Chi può assumere i Fiori di Bach?
TUTTI!
Tutti coloro che desiderano aiutarsi - in maniera semplice e naturale - e riscoprire il proprio benessere. Dunque bambini, adulti, anziani, donne e uomini, animali e piante... proprio tutti!
2007-02-23 04:59:08
·
answer #1
·
answered by xxx 3
·
0⤊
0⤋
per migliorare gli stati d'animo.
2007-02-23 23:51:20
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Cerco di spiegartelo in poche parole: ogni pianta contiene dei principi attivi(molecole che hanno un qualche effetto biologico), e le parti che ne contengono in maggiore quantità sono i fiori. Se noi cogliamo i fiori e li mettiamo a macerare in alcool, ne estraiamo il principio attivo, e dunque il liquido, una volta depurato, diviene un vero e proprio farmaco, anche se in diluizioni così minime che rasentano le reali concentrazioni corporee(nanogrammi), mentre i normali farmaci sintetizzati in laboratorio sono in concetrazioni molto più elevate(milligrammi). Per questo motivo le azioni dei fiori di Bach sono molto più "dolci" nei confronti del corpo, mentre i farmaci normali hanno azioni più forti. Entrambi i tipi di azioni sono importanti:i farmaci normali sono assolutamente necessari nelle emergenze e nelle fasi acute delle malattie(malattie virali e batteriche acute, tumori..), mentre i fiori ed altri tipi di medicina alternativa basati sullo stesso principio(solo ulteriormente sviluppato) sembrano migliori per quanto riguarda la risoluzione di problemi fisici legati a stress e disagi di tipo psichico( e sono tanti!!).
2007-02-23 13:29:31
·
answer #3
·
answered by vet 3
·
0⤊
0⤋
I fiori di Bach sono una cura alternativa basata sulla floriterapia (terapia con i fiori)
guarda questo sito:
http://www.fioridibach.it/
2007-02-23 13:00:09
·
answer #4
·
answered by Dea del buio 4
·
0⤊
0⤋
Si usano per disturbi come l'ansia, la timidezza, l'indecisione, la paura... non hanno principio attivo(dentro la boccetta che ti vendono ci sono acqua e un po' di brandy) quindi non interferiscono con altre terapie e non hanno effetti collaterali(puoi anche prendere l'intera boccetta e scolartela!!!)... hanno un buon sapore se vuoi provare fallo l'unico avvertimento e che una boccettina costa sui 9€!!!
2007-02-23 13:43:18
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
In genere sono usati in medicina omeopatica,tipo ansia,allergie,malesseri comuni...ecc
2007-02-23 13:26:24
·
answer #6
·
answered by sole64pe 2
·
0⤊
1⤋
servono a calmarsi...
2007-02-23 13:04:18
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋