English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

sto aspettando un bambino il mio compagno, anzi ex, perchè dal momento in cui ha saputo che aspettavo un bambino è sparito dicendomi che lui non ne voleva sapere niente, vorrei sapere se c'è un modo perchè lui rinunci alla paternità perche non vorrei ritrovarmi dopo aver partorito lui fuori che mi dice quello è anche figlio mio e avanzare delle pretese. posso fare qualcosa? non voglio togliere al bambino il padre ma nemmeno voglio che lui faccia il papà a comodo!!!!

2007-02-23 04:18:23 · 16 risposte · inviata da eby 2 in Gravidanza e genitori Gravidanza

16 risposte

eby, cerchiamo di fare chiarezza:
il fatto che voi non siate sposati è la chiave di tutto il ragionamento. Lui senza di te non può proprio accampare diritti sul bambino, però non puoi costringerlo a "rinunciare alla paternità" in maniera legale e per sempre (è il diritto, indisponibile, di tuo figlio ad avere un padre; nè tuo, nè del tuo ex). Il tuo ex (...sicura sicura che non ci ripensa...?!?) non può riconoscere il bambino senza la tua presenza fisica consenziente (nè lettere, nè altre persone) nell'ufficio dell'anagrafe del comune dove iscriverai il bimbo/a. Ciò premesso, il bambino avrà il tuo cognome e tu sarai l'unica esercenta la potestà genitoriale.
Puoi (se del caso e se ti trovi in difficoltà) chiedergli di contribuire economicamente al mantenimento del bambino; non puoi impedire del tutto che, se un giorno si sveglia e decide di fare il papà, lui possa vedere il bambino (è un po' complicato da spiegare, ci sono di mezzo tribunali, avvocati, giudici....).

Se posso però darti un consiglio da una che si è trovata nella medesima situazione, non chiudergli tutte le porte (a meno che non sia un tipo davvero poco raccomandabile...), è sempre il padre di tuo figlio. I maschi sono fatti così, si spaventano, ma poi ci ripensano, non è un dramma irreparabile e un figlio è emotivamente un grosso impegno per un uomo (anche per una donna, ok, ma noi siamo più forti, in tutti i sensi, e abbiamo 9 mesi per abituarci per bene).

I bambini hanno davvero bisogno del papà per capire il mondo, sia che sia un bravo papà, sia che non lo sia, ma hanno DAVVERO bisogno del papà. Tu potrai decidere di avere col tuo ex il rapporto che vorrai (magari tornate insieme, magari no, chi lo sa?!?), ma sappi che sarà sempre il papà del tuo bambino. Meglio rimanere almeno a livello di dialogo, no?!?

In bocca al lupo per la gravidanza!!!

...e per favore, da una della categoria, aspetta a chiamare avvocati e consulenti.....non hanno molto interesse a conciliare, ma spesso solo a inasprire i litigi, magari a scapito del buon senso....

2007-02-23 21:36:56 · answer #1 · answered by chiara v 2 · 1 0

Dopo il parto vai a riconoscerlo solo tu e gli dai il tuo cognome.
Rivolgiti ad un avvocato, giustissimo. E' solo una consulenza e non costerà molto, ma ne vale la pena.

2007-02-23 12:23:57 · answer #2 · answered by Loretta R 2 · 2 0

Purtroppo oggi giorno ancora se ne sentono,mi dispiace per l'accaduto,non essendo sposati,lui non ha diritto di fare come vuole,ma almeno ad alimentare suo figlio.
Ti auguro di crescerlo in piena armonia e amore.

2007-02-23 12:23:52 · answer #3 · answered by Mark 1 4 · 1 0

Se lui non lo riconosce NON é suo padre.

2007-02-24 03:41:30 · answer #4 · answered by L'utente col puntino 6 · 0 0

esiste una legge ke tutela i minori,per cui credo ke se il tuo ex lo voglia riconoscere,tu nn puoi opporti.
cmq informati presso un avvocato o un consultorio familiare
auguroni

2007-02-23 15:36:04 · answer #5 · answered by Selvaggia 5 · 0 0

non voglio tirare i piedi o essere negativa, ma sono convinta che anche se non lo riconosce nessuna legge nega il diritto di paternità a un genitore naturale. sicuramente avrai più diritti di lui, ma se un giorno ci ripensa...... vedi, e tutte quelle mamme che affidano il figlio, o lo abbandonano, o peggio, purtroppo rimangono sempre il genitore naturale e viene riconosciuto anche la dove è sbagliato. sarà così anche per il papà credimi. comunque rivolgiti a qualche centro per aver informazioni.

2007-02-23 14:42:05 · answer #6 · answered by Inkazzata 2 · 0 0

Sono d accordo con gli altri di contattare un avvocato,Ti faccio tanti auguri e ti auguro che questo bimbo ti porti la felicità che desideri,sei stata in gamba a tenere il bimbo è da ammirare.Un abbraccio

2007-02-23 13:05:25 · answer #7 · answered by pellettiera 2 · 0 0

Devi rivolgerti ad un buon avvocato civilista...visto che il tuo compagno è sparito....credo abbia buone possibilità di ottenere il disconoscimento della paternità.....Ciao e sinceri auguri per te e per il nascituro!!

2007-02-23 12:44:27 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

guarda... di queste cose evita di parlarne qui... fatti consigliare da un buon avvocato. Un bacio al bimbo appena arriverà, e nn temere: la vita vince, sempre!

2007-02-23 12:34:29 · answer #9 · answered by Jacopus 3 · 0 0

nn saprei risponderti a livello giuridico ma se vuoi 1 consiglio...se lo ami e credi ke anke lui ti ami(MAGARI è SCAPPATO SOLO X LA PAURA O X RIFLETTERE 1 PO)prova a salvare il rapporto è brutto crescere senza 1 padre e cmunque 1 figura paterna ci vuola,se poi credi ke sia proprio finita allora manda a quel paese il tuo ex e fagli capire ke fare il padre è tutt'altra cosa ciao e buona fortuna:-)

2007-02-23 12:30:34 · answer #10 · answered by Lore'90 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers