English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Vorrei avere info riguardo agli effetti collaterali a breve e a lungo termine che la pillola può procurare............... cosa vi ha detto il vostro ginecologo a riguardo??

2007-02-22 18:39:54 · 9 risposte · inviata da sabry_blueeyes 3 in Gravidanza e genitori Concepimento e fecondazione

9 risposte

Te passo un poco d'informazione sulla pillola antoconcezionale... fai bene ad informarti cosi puoi prendere una migliore decisione per te! In boca al lupo!


Pillola anticoncezionale- metodo farmacologico
La pillola anticoncezionale - istruzioni per l'uso (anche cerotti, impianti sottocutanei, anello vaginale)

Con questo termine viene comunemente indicato un farmaco messo in commercio la prima volta negli anni ’60 dal Dott. Pinkus costituito da due ormoni in grado di bloccare l’ovulazione nel corpo femminile attraverso il metodo del “falso messaggio”.

I complessi meccanismi ormonali che scatenano l’ovulazione sono, nella donna in età fertile, attivati dalla periodica assenza di ormoni quale si verifica durante il normale ciclo all’inizio della mestruazione.

La somministrazione per 21, 22, o più modernamente 24 giorni di un preparato ormonale da l’impressione all’organismo femminile di essere già in attività e quindi inibisce i comandi centrali.

Negli anni la quantità di ormoni presenti nella pillola anticoncezionale è stata costantemente ridotta pur mantenendo una sicurezza elevatissima, tanto che il rischio di rimanere incinta assumendo correttamente la pillola è solo teorico.

Attualmente l’assunzione della pillola anticoncezionale viene iniziata al primo giorno della mestruazione mentre un tempo si cominciava dal quinto giorno.

Il cambiamento è legato all’intuizione che cominciando l’assunzione in anticipo si inibisce direttamente la prima ovulazione e in questo modo la sicurezza è garantita da subito.

La pillola anticoncezionale va assunta tutti i giorni alla stessa ora e, anche se vi è una certa tolleranza oraria, quanto meno la fascia deve essere rispettata; esempio: se è l’ora di pranzo, il giorno dopo non può essere all’ora di cena né il terzo giorno all’ora di colazione.

Qualora nel corso di una assunzione regolare ci si accorga di aver dimenticato una pillola, se non sono trascorse più di dodici ore dall’ora della mancata assunzione, è possibile assumere la pillola anticoncezionale dimenticata e l’effetto contraccettivo è garantito.

Se le dodici ore sono trascorse, nei dieci o quindici giorni successivi sarà necessario usare un’altra precauzione; non vale la pena di assumere la pillola dimenticata e inoltre si potranno vedere delle perdite di sangue nei giorni successivi legate alla diminuzione della quantità di ormoni assunti ma prive di qualunque problema.

Se si assumono degli altri farmaci insieme alla pillola anticoncezionale è necessario ricordare che alcuni fra essi, con vari meccanismi, possono interferire con la sicurezza contraccettiva.

Qualunque somministrazione sporadica non è pericolosa; es. una compressa per il mal di testa, un ansiolitico, ma se assumete un farmaco di qualunque tipo in maniera regolare per più di qualche giorno prescrittovi da un medico o di automedicazione, accertatevi che la sicurezza contraccettiva non venga compromessa e se non avete notizie precise usate un’altra precauzione fino a 10 giorni dopo la sospensione.

Un altro modo di perdere l’efficacia della pillola è avere problemi con l’assorbimento.

Se prendete la pillola, andate a cena fuori, mangiate del cibo guasto e quando tornate a casa vomitate, dal vostro stomaco è stato espulso non solo il cibo guasto ma anche la pillola anticoncezionale.

Per essere assorbita completamente dallo stomaco la pillola anticoncezionale necessita di 5 ore: se vomitate prima di tale intervallo sarà necessario prendere una nuova pillola entro 12 ore.

Lo stesso discorso può essere fatto con la diarrea, ma se il vomito è pericoloso soprattutto nelle prime ore che seguono l’assunzione, la diarrea continua a essere pericolosa fino a 8/10 ore dall’assunzione soprattutto se gli episodi sono molti.

In generale non sempre è facile quantificare il rischio ma nel dubbio è buona norma assumere comunque una pillola in più.

Sull’usanza di eseguire analisi del sangue prima di cominciare la somministrazione non tutti sono d’accordo, ma comunque durante l’assunzione sono necessari dei controlli periodici.

E’ possibile assumere la pillola anticoncezionale anche da parte delle donne sopra i 35 anni purché non fumatrici, ma è ovviamente consigliabile, per ovvi motivi di salute, la sospensione o almeno la riduzione del fumo a tutte le età.

Le donne che hanno una storia familiare di incidenti vascolari precoci, di gestosi in gravidanza, di ipertensione, di malattie autoimmuni devono prestare una maggiore attenzione ai controlli da eseguire durante l’assunzione della pillola anticoncezionale.

Per alcune predisposizioni familiari alle trombosi è sconsigliata l’assunzione.

E’ necessario durante l’assunzione, soprattutto per le donne “più grandi”, il regolare controllo della pressione.

Impongono la sospensione immediata della pillola anticoncezionale una cefalea persistente e dolori acuti alle gambe.

Tutti gli altri sintomi, come perdite di sangue irregolari, dolori o gonfiori al seno, sensazione di gonfiore generalizzato o nausea, tendono a diminuire con il progredire dell’assunzione e non costituiscono una indicazione alla sospensione della pillola anticoncezionale.

Per lungo tempo si è pensato che la somministrazione della pillola non potesse essere continua, ma necessitasse di pause durante le quali l’organismo si “riposava”.

In realtà nei paesi del Nord Europa, come l’Olanda o la Svezia non si è mai osservata la pratica della “sospensione periodica “ della pillola e non esiste nessuna prova scientifica che le donne che la praticano abbiano dei vantaggi in termine di salute rispetto a quelle che non sospendono mai.

L’unica conseguenza certa della sospensione periodica della pillola è stato un gran numero di gravidanze indesiderate.

Sono in commercio forme di somministrazione alternative come il cerotto transdermico.

Il principio è sempre lo stesso e probabilmente i vantaggi sembrano più che altro legati alla comodità di assunzione.

Consente invece di ridurre drasticamente la quantità di ormoni assunti l’anello vaginale.

Un poco di storia...

Negli anni '50, lo spettro di un mondo predestinato ad un eccesso di popolazione allarmava scienziati e governi dell'Occidente industrializzato. Cominciò così una corsa frenetica per controllare le popolazioni. Ciò coincise con la scoperta di un processo relativamente poco costoso per fabbricare estrogeno sintetico e progesterone che potevano essere usati come contraccettivi. Nasceva così la famosa Pillola. Questa avrebbe liberato le donne dal peso di gravidanze indesiderate, aprendo così la porta ad una maggiore eguaglianza e libertà. Negli ultimi 37 anni, circa 200.000.000 di donne in tutto il mondo hanno scelto la Pillola quale metodo anticoncezionale preferito. Si dice che tale pillola sia stata una delle medicine più studiate della storia. Tuttavia quando si toglie il velo sottile del lancio pubblicitario, delle dissimulazioni farmaceutiche e dei tentativi clinico-sanitari, emerge un altro quadro che rivela le conseguenze distruttive sulla salute e il benessere delle donne causate dagli ormoni steroidi che si trovano nella Pillola.
Benché sin dal 1932 si sapesse da esperimenti su animali che l'estrogeno ed il progesterone potevano causare il cancro al seno, all'utero, alle ovaie ed alla ghiandola pituitaria, si pensò che la Pillola fosse una soluzione efficace alla crisi di sovrapopolamento.
Gli ormoni non solo dirigono e determinano i processi fisiologici, ma influenzano anche gli stati emozionali e psicologici. Quando una donna è incinta, i livelli di tali ormoni si alzano e la produzione di altri ovuli viene arrestata. I livelli ormonali continuano a salire durante la gravidanza, segnalando al cervello di smettere di secernere ormoni che stimolano la produzione di ovuli. La Pillola imita questa azione e inganna continuamente il cervello facendogli pensare che la gravidanza sia avvenuta, e quindi sopprimendo l'ovulazione. Vengono fermate letteralmente le mestruazioni. Perdite di sangue si verificano ogni mese perché gli ormoni sintetici non vengono presi per sette giorni del ciclo. Dovrebbero chiamarsi "perdite da privazione" non mestruazioni. L'azione della Pillola in realtà "castra" una donna interrompendo il suo ciclo naturale, a volte danneggiando permanentemente le sue ovaie ed anche causando sterilità.
Secondo un rapporto del Novembre 1995 del bollettino Natural Fertility Management la pillola provoca 150 mutamenti chimici nel corpo di una giovane donna.

Effetti collaterali leggeri della Pillola:
- Reazioni allergiche
- Emorragie improvvise
- Crescita di peli in faccia
- Ritenzione di liquidi
- Infezione di funghi
- Perdita di capelli
- Emicranie
- Nausea
- Aumento di peso
- Infezione da Candida
- Perdite vaginali
- Vene varicose

Effetti collaterali gravi della Pillola:
- Disturbo del metabolismo
- Maggior rischio di coaguli
- Maggior rischio di calcoli urinari
- Maggior rischio di tumori al fegato
- Osteoporosi
- Possibile collegamento col cancro dell'endometrio, utero, ovaie
- Aumento gravidanze extrauterine
- Aumento da tre a sei volte del rischio di infarto

Invece di basarsi sulla Pillola per regolare i problemi del periodo, le ragazze farebbero meglio a correggere il problema all'origine per mezzo di una dieta migliore, integratori alimentari, esercizio fisico ed attenzione agli stress emotivi.
Invece di emancipare le donne, la Pillola e gli altri ormoni steroidi le hanno condannate ad una vita di possibili rischi per la salute e ad una morte precoce.
Sono disponibili metodi contraccettivi più sicuri, più efficaci, metodi di sbarramento come il diaframma e gli spermicidi poco tossici ed i preservativi.

2007-02-24 22:53:08 · answer #1 · answered by giulio27082004 2 · 1 1

gli effetti della pillola non sono tutti uguali...... dipende da quanto è pesante la pillola, dipende dal fisico di chi la assume!
A me per esempio non ha fatto assolutamente nulla, perché ho iniziato con una pillola leggera, e poi l'ho cambiata con una un po' più pesante. Ma ad una mia amica ha causato ritenzione idrica, e per dei mesi si è ingrossata solo sul sedere.

Se hai deciso di assumerla il consiglio che ti do è quello di seguire tutto l' iter normale. Ci sono ragazze che se la fanno prescrivere senza fare gli esami e secondo me è sbagliatissimo.
Fai gli esami del sangue, li porti al tuo ginecologo, e poi sarà lui a consigliarti la pillola che va meglio per te.

ciauz (p.s.= non fare caso a quello che capitato alla mia amica, capita poche volte e al limite lo sbalzo ormonale dura anche poco......)

2007-02-22 18:51:31 · answer #2 · answered by Anonymous · 3 1

guarda esiste un nuovo metodi si chiama Implanon! con solo 11 ormone invece che i 2 della pillola..... é sicuro al 100%. 1% in + della pillola e ha decisamente la metà delle controindicazioni. Te lo mettono sotto il braccio (non senti niente) e dura ben tre anni, é pure economico! chiedi al ginecologo! ciao

2007-02-22 19:15:26 · answer #3 · answered by matahaji 3 · 1 0

deve andare da un ginecologo, al quale raccontare tutto quanto successo, e il tipo di pillola del giorno dopo che è stata assunta. Provvederà lui a prescrivere l. a. pillola anticoncezionale, scegliendo il tipo miglore in line with lei. ciao

2016-12-18 09:07:35 · answer #4 · answered by roedel 3 · 0 0

vedi un po qua' e poi decidi
http://www.disinformazione.it/pillola.htm
ciao

2007-02-25 04:49:13 · answer #5 · answered by Selvaggia 5 · 0 0

Gli effetti della pillola dipendono da soggetto a soggetto e dal tipo di pillola. "Le voci di corridoio" che la pillola fa ingrassare o venire la cellulite sono cavolate! diciamo che sono delle cose che ognuno già ha (come la ritenzione idrica) e viene semplicemente accentuata. Io la prendo da 2 anni e 4 mesi. Mi si è solo gonfiato un po' il seno...per il resto NIENTE. Inoltre mi ha detto di smetterla per un paio di mesi ogni anno e mezzo circa, per far riprendere il mio ciclo ormonale regolare, ma nulla di più! Ti ho detto, ho cominciato a prenderla a 17 anni...mi trovo benissimo e la continuerò per mOOlto tempo!!!

2007-02-23 08:16:55 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

se leggi gli effetti collaterali della pillola ti spaventi.... trombosi, ictus, cancro al seno ecc..... ! ma non dar retta ai foglietti illustrativi.... se la prendi per una giusta causa quale: prevenzione di una gravidanza indesiderata .... prendila tranquillamente.... la gravidanza sarebbe l'effetto collaterale piu' grave! poi le ultime sono a basso dosaggio ormonale e non danno effetti collaterali gravi !

2007-02-22 23:05:05 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

se i valori delle analisi del sangue durante l'assunzione della pillola sono a posto significa che è ben tollerata dal tuo organismo,se sono invece sballati è meglio optare per altri metodi anticoncezionali.
effetti collaterali visibili comunque sono (a seconda del tipo di pillola sono più o meno accentuati) ritenzione idrica,lieve aumento di peso e talvolta lieve gonfiore al seno.Ma se non eccessivi sono effetti tranquillamente tollerabili.

2007-02-22 19:06:31 · answer #8 · answered by Sarsha77 5 · 0 0

Prendo la pillola da quasi 6anni, la mia ginecologa vorrebbe che smettessi per qualche tempo giusto per ripristinare il normale funzionamento delle ovaie..ma per il momento intendo continuare..a mio modesto parere non ci sono particolari effetti collaterali...

2007-02-22 18:44:23 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 3

fedest.com, questions and answers