English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

salve vorrei sapere in parole povere cosa è sta storia del tfr. conviene di più lasciarlo all'imps o ad un'azienda privata? ma SOPRATTUTTO con questa nuova legge è vero che qualsiasi cosa io scelga la liquidazione non me la danno il giorno che decido di licenziarmi ma confluirà in toto nel fondo pensione? e quindi non la vedrò prima di 2000 anni?

2007-02-22 09:00:10 · 5 risposte · inviata da Anonymous in Affari e finanza Lavoro e carriera

5 risposte

Per avere la liquidazione quando scade il tuo contratto o quando decidi di dimetterti devi fare una comunicazione scritta al tuo datore di lavoro in cui dici di voler mantenere il tfr in azienda. A quel punto che l'azienda abbia più o meno di 50 dipendenti a te non interessa, prenderai comunque i tuoi soldi. Su internet trovi facilmente i moduli da utilizzare. La dicitura che interessa a te è quella che dice "che il proprio trattamento di fine rapporto non venga destinato ad una forma pensionistica complementare e continui dunque ad essere regolato secondo le previsioni dell'articolo 2120 del codice civile".
Oppure puoi aderire ad uno fondo pensione integrativo collettivo o individuale. Anche in questo caso devi darne comunicazione scritta al tuo datore e allegare una copia del modulo di adesione.
SE invece non fai nessuna di queste due comunicazioni scritte i tuoi soldi verranno versati nel fondo pensione integrativo aziendale o di categoria e quindi ti verranno dati quando andrai in pensione.
Spero di essere stata chiara!!

2007-02-22 19:37:07 · answer #1 · answered by Serena 3 · 0 0

vai su www.trf.gov.it e leggiti con calma tutto

2007-02-23 04:28:43 · answer #2 · answered by carol 2 · 0 0

Dal tenore della tua domanda mi pare di capire che hai bisogno di una risposta chiara e semplice:
1) Se scegli di lasciare in TFR in azienda non cambia nulla. Quando finirà il rapporto di lavoro prnderai il TFR come ora.
2) Se aderisci al fondo pensione non prenderai più il TFR ma una pensione aggiuntiva quando ne avrai l'età.
Questo è la prima scelta da fare e da chiarire.

2007-02-23 02:53:40 · answer #3 · answered by heron 5 · 0 0

credo che tu fai un po di confusione...in parole povere:
non è vero che il TFR conviene lasciarlo in azienda o all'Inps è indifferente sia per la remunerazione annua (1,5% + 75% aumento indice prezzi al consumo) sia in caso di fallimento della tua azienda ( in questo caso anche se tu lasci il tfr in azienda e questa dovesse fallire, la tua liquidazione ti viene pagata sempre dall'inps) e soprattutto sia che tu lasci il tfr in azienda o lo mandi in un fondo complementare, in caso di licenziamento o tue spontanee dimissioni, il tfr ti viene comunque liquidato.
Se tu scegli di mantenere il tfr in azienda, e se la tua azienda ha piu di 49 dipendenti, comunque il tuo tfr va a finire all'inps.

2007-02-22 23:55:54 · answer #4 · answered by mdepropris 2 · 0 0

Solo se non farai nulla, perché vale la regola del silenzio-assenso.

2007-02-22 19:59:48 · answer #5 · answered by Luciano D. 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers