English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Mi trovo nelle condizione di gestire appalti di considerevole entità con fornitura e posa in opera di materiali la cui incidenza supera abbondantemente il 60% del valore dell'appalto.
In molti casi mi trovo nella condizione che un committente principale appalta l'opera "Chiavi in mano" ad una società di costruzioni e questa a sua volta appalta le opere specialistiche (nel mio caso impianti tecnologici) alla mia azienda. Secondo voi rientro nel reverse charge e se si mi ritrovo con un enorme credito IVA difficilmente riutilizzabile per compensazioni che comunque andrei ad effettuare dopo qualche mese con conseguente esborso economico anticipato.
Grazie

2007-02-22 08:41:02 · 3 risposte · inviata da Anonymous in Affari e finanza Aziende e imprese

3 risposte

E' così.
Comunque non hai esborso economico anticipato, perchè l'Iva a credito che ti deriva da acquisti di beni e servizi comunque la pagavi ai tuoi fornitori anche in precedenza nello stesso identico modo.
Facendo fatture emesse senza Iva andrai a credito, che potrai compensare o chiedere a rimborso anche con cadenza annuale o trimestrale.

2007-02-22 21:38:53 · answer #1 · answered by heron 5 · 0 0

Non hai segnalato se il tuo codice attività e delle società per cui lavori hanno il codice 45... se avete questo codice allora per i lavori che fai in subappalto devi applicare il reverse, per quanto riguarda l'iva se effettivamente ti si forma un credito sostanzioso ogni trimestre puoi chiedere il rimborso o la compensazione..per esempio ad aprile potrai già chiederlo per il I trimestre e se lo chiedi in compensazione puoi usarlo subito per compensare, se li hai, i contributi dei dipendenti oppure se sei una ditta individuale anche i contributi fissi che arrivano per maggio...

2007-02-25 07:38:37 · answer #2 · answered by gianchy81 3 · 0 0

Prima di tutto bisogna vedere se i tuoi clienti (e tu) rientrano nella categoria F atecofin (cioè hanno un codice attività 45xxx), se così fosse rientri nel reverse charge.
Per quanto riguarda l'iva sulle fatture che ricevi, è vero hai un esborso anticipato ai fornitori per l'importo dell'iva, ma potresti l'iva a credito potresti utilizzarla per compensare altri tributi e, senza aspettare la dichiarazione annuale iva, chiedere il rimborso iva trimestralmente, visto che la tua aliquota media sicuramente sarà inferiore all'aliquota sugli acquisti, in questo modo ogni trimestre potresti utilizzare immediatamente l'iva a credito.
ciao

2007-02-23 07:53:40 · answer #3 · answered by Ila 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers