English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

le legge presenta la forma contrattuale co.co.pro che secondo i più ha originato la piaga del precariato.
Il problema secondo me è che c'è un abuso pazzesco e una totale mancanza di verifica da parte del ministero.
Se la legge fosse rispettata, funzionerebbe?

Il co.co.pro dovrebbe essere utilizzato per persone che hanno un rapporto parasubordinato con il datore (libertà di gestirsi gli orari, devono svolgere un progetto ben preciso che deve essere indicato dettagliatamente nel contratto, non ha vincoli di subordinazione e si gestisce da solo gli orari, non può lavorare all'attività principale dell'impresa...)

il problema è che si abusa di questa forma per tutti i dipendenti. Anche il rapporto di lavoro che non ha quelle caratteristiche viene registrato come co.co.pro...anche se è perfettamente subordinato.

Perchè il ministero non fa controlli? ci guadagnerebbe anche un bel po' in contributi...

2007-02-22 07:34:26 · 5 risposte · inviata da 125 5 in Politica e governo Legge ed etica

ATTENZIONE: IO SONO ASSOLUTAMENTE CONTRARIA E MI FANNO SCHIFO TUTTI I DATORI CHE ABUSA DI QUESTA FORMA...PRATICAMENTE TUTTI, i miei amici e il mio fdanzato sono i primi ad esserne vittime. Ho solo fatto una riflessione. Il problema secondo me è l'abuso. Il mio ragazzo fa un lavoro perfettamente subordinato eppure è un co.co.pro.
1)PERCHè NESSUNO CONTROLLA.
2)SE IL CO.CO.PRO FOSSE USATO SOLO QUANDO SERVE (CIOè QUANDO IL RAPPORTO è VERAMENTE PARASUBORDINATO) LA LEGGE BIAGI FUNZIONEREBBE?

Fossi io il ministero farei i controlli in incognito, quotidianamente e farei una sanzione penale per l'abuso dell'istituto.

2007-02-22 08:19:42 · update #1

5 risposte

Io la penso come te. Ho iniziato a lavorare con un contratto di collaborazione coordinata e continuativa (co.co.co) e adesso dopo 5 anni ho un contratto a progetto (co.co.pro). Di fatto ho sempre lavorato come subordinata di serie B, con obbligo di orario di lavoro, di mansione, esclusività del rapporto (anche perchè lavorando 50 e più ore alla settimana, da svolgere sul posto di lavoro obbligatoriamente, non mi resta il tempo di fare altro) ecc ecc, senza i vantaggi del lavoro subordinato (malattia, ferie, tfr ...) e anche io non condanno la legge (anche perchè forse se non ci fosse la possibilità di fare contratti così elastici e poco vincolanti per i datori di lavoro non lavorerei nemmeno e sempre meglio mal occupati che disoccupati del tutto). Quello che condanno è l'abuso: si dovrebbe ricorrere a questo tipo di contratto solo per mansioni straordinarie, rispettando la vera natura di contratto non subordinato, non per avere personale di fatto subordinato, sfruttato e mal pagato senza lasciargli nemmono i pochi vantaggi che la legge gli consentirebbe!

2007-02-23 00:25:54 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

LA LEGGE BIAGI FAVORISCE SOLO I DATORI DI LAVORO

2007-02-22 18:18:38 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

ma come, non vorrai che il maglio dello stato poliziesco si abbatta sui poveri datori di lavoro che sono costretti a ricorrere a contratti precari e lavoro nero per portare a casa un tozzo di pane e difendersi dalle assurde pretese dei dipendenti
vai avanti cosi' e quelli vorranno pure una paga equa e pensioni dignitose, sti zozzoni, e magari mandare a scuola i propri figli invece che insegnarli a stare al loro posto.....
solo tornando ad un sano feudalesimo liberista la societa' tradizionale potra' rinascere in Italia, che i poveri pensino a sfornare figli per le nostre fabbriche e i nostri cantieri, altro che pari opportunita'.......


una risata vi seppellira'!

2007-02-22 08:05:50 · answer #3 · answered by cironaibe 3 · 0 0

In Sardegna esistono leggi che tutelino il lavoratore? Questa mi giunge nuova!

2007-02-22 08:02:25 · answer #4 · answered by kollwitz71 6 · 0 0

E' tardi e te la faccio breve, hanno semplicemente aggirato l'articolo 18, ed abbattuto le conquiste sindacali degli ultimi 30 anni, le tutele ci sono ancora ma se le utilizzi ti piantano a casa....la legge Biagi è una vergogna su tutta la linea.

2007-02-23 12:39:23 · answer #5 · answered by ELVIATAR 6 · 0 1

fedest.com, questions and answers