English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

mia madre mi ha detto che sospetta di avere la tiroide io sn preoccupatissima sia per lei che per me.Se io l'avessi ereditata??ho prenotato gli esami ma qualcuno puo dirmi dei sintomi che possono farmi capire se ce l'ho???grazie sn preoccupataaa

2007-02-22 07:26:04 · 7 risposte · inviata da Bambola 1 in Salute Salute della donna

e per i chili in piu????tutti quelli cn la tiroide nn ingrassano????

2007-02-22 07:53:12 · update #1

7 risposte

ciao!
Anch'io sto a fare gli esami, e gli faccio tutti gli anni per controllo. Faccio il controllo perche mio nonno ha ipotiroidismo e anche mia madre. Cmq si puo essere ereditario, puo darsi di no puo darsi di si. Ma se tua madre ha ti consiglio di fare i controlli.
Ti dico alcuni sintomi:
1) Ciclo irregolare, alcune volte corto alcune volte piu lungo
2) ciclo abbondante
3) difficolta per perdere chili o avere molta facilita per ingrassare
4) Ti cadono molto i capelli

Questi sono alcuni sintomi ma è meglio fare gli analisi che un'altro utente ti ha deetto, quelli del TSH.

In caso di averla si prende un medicamento chiamato T4, è difficile sapere la dosi giusta ma alla fine si riesce. Questo medicamento si prende per tutta la vita (quasi sempre) ma puoi vivere normalmente.
Devi fare attenzione se sei incinta o vuoi esserlo, perche la dosi cambia, se prendi T4 e rimani incinta devi subito andare dal dottore per cambiare la dosi
In bocca al lupo!

2007-02-22 12:14:53 · answer #1 · answered by libertad 2 · 0 0

..tutti abbiamo la tiroide..bisogna veder se questa ghiandola funziona bene, se funziona troppo(ipertiroidismo) o poco (ipotiroidismo)..i sintomi possono variare a seconda della disfunzione di questa ghiandola..si possono avere tremori alle mani..sudorazione eccessiva..giramenti di testa...o impetigini..e poi tante altre cose..un esame valido è l'eco-color-doppler che serve a verificare se ci sono dei noduli alla tiroide..oltre all'esame del sangue naturalmente..in ogni caso la tiroidite non è assolutamente ereditaria

2007-02-24 04:48:49 · answer #2 · answered by luigi f 2 · 0 0

L'ipotiroidismo non è tra le patologie più gravi, anzi basta prendere una pillola e, per quanto riguarda i noduli, nella maggior parte dei casi sono benigni.

2007-02-22 17:41:28 · answer #3 · answered by Cerbiatta 3 · 0 0

io so per esperienza familiare che esistono due tipi di disfunzione della tiroide. ipertioroidismo che è quello che accelera il funzionamento della tiroide e che quindi tende a far dimagrire, al contrario ipotiroidismo è quando la tiroide funziona poco o male e che sfortunatamente fa ingrassare. naturalmente poi ci sono dei sottolivelli di ognuna della due forme. a quanto so non dovrebbe essere ederitario. so che è poco ma è quello che posso dirti. ciao ciao.
p.s. tranquilla, puoi tenerla sotto controllo in tutti e due i casi; naturalmente sempre se ne sei affetta
IN BOCCA AL LUPO!!!

2007-02-22 16:47:47 · answer #4 · answered by criky_v 4 · 0 0

La tiroide l'abbiamo tutti; è di fondamentale importanza per lo sviluppo del sistema nervoso centrale, dell'accrescimento e di importantissime funzioni metaboliche; se funziona poco abbiamo l'ipotiroidismo se troppo l'ipertiroidismo ed entrambi sono condizioni patologiche che vanno curate e tenute sotto controllo.
le analisi da fare nel caso si sospetti un malfunzionamento della tiroide sono TSH (l'ormone ipofisario che regola il funzionamento della tiroide) T3, T4( ormoni tiroidei) e anticorpi anti tiroidei.
Fondamentale per la formazione degli ormoni tiroidei e quindi per il funzionamento della tiroide è lo iodio, la sua carenza causa il cosidetto "gozzo" ossia un ipertrofia della tiroide che gonfia la parte anteriore del collo, ma al giorno d'oggi almeno alle nostre latitudini è un evento rarissimo, comunque consulta il tuo medico lui saprà indirizzarti.
saluti

2007-02-22 16:14:11 · answer #5 · answered by don't leave me now 3 · 0 0

non ti preoccupare anche se dovessi arrivare all'asportazione completa l'ormone tiroideo è sopperito benissimi da pillole, i primi mesi saranno di rodaggio poi trovata la tua giusta dose non avrai più problemi. questo nel peggiore dei casi ti auguro proprio che tu non sia fra questi come sintomi attenta alla depressione che viene facilitata da disfunzioni della tiroide

2007-02-22 15:45:20 · answer #6 · answered by pacman 6 · 0 0

ciao!allora la tiroide non è una malattia, ma una ghiandola situata nella gola che abbiamo tutti. poi non preoccuparti, penso che tua madre pensi di avere problemi alla tiroide, e se così fosse, solo dopo alcuni esami si può stabilire la gravità e la cura... comunque non preoccuparti di solito i problemi alla tiroide sono risolvibili solo prendendo delle pillole... ti parlo x esperienza xsonale... nella mia famiglia abbiamo di questi problemi ed ankio :) ti capisco xke ankio ho problemi ed appena saputo era preokkupatissima... dai ke nn è niente :) in bocca al lupo :)

2007-02-22 15:32:23 · answer #7 · answered by Maureen 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers